PDA

View Full Version : Nuovi driver Catalyst 4.12 da ATI

Redazione di Hardware Upg
14-12-2004, 07:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13721.html

Rilasciata l'ultima versione ufficiale, almeno epr il 2004, dei driver ATI Catalyst per schede video della famiglia Radeon

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wonder
14-12-2004, 07:36
Scaricati ieri sera e installati...tutto OK, IQ come prima (a occhio) e prestazioni identiche a prima (sempre a occhio, cavolo era tardissimo).
Risolvono problemi che non avevo, pur avendo Athlon XP e Half Life 2...

nat_71
14-12-2004, 07:46
Ho caricato i 4.11 proprio l'altro giorno. Ma i control center in italiano ??? Sul sito Ati.com dice:"The CATALYST Control Center is available in English only at this time. Additional languages will be available in future updates."

Alberello69
14-12-2004, 08:37
Originariamente inviato da Wonder
...... prestazioni identiche a prima (sempre a occhio, cavolo era tardissimo)....

vuoi miglioramenti ad occhio?:rolleyes:
:asd:
ci vogliono minomo 5 10 fps

Wonder
14-12-2004, 09:12
Certo che voglio miglioramenti ad occhio...se il mio occhio non li coglie i miglioramenti allora non servono a nulla!

ilGraspa
14-12-2004, 10:17
Originariamente inviato da Wonder
Certo che voglio miglioramenti ad occhio...se il mio occhio non li coglie i miglioramenti allora non servono a nulla!
dai... un passetto oggi un passetto domani...
Come si fa a non essere ottimisti!!

SkorpioITA
14-12-2004, 10:51
Originariamente inviato da ilGraspa
dai... un passetto oggi un passetto domani...
Come si fa a non essere ottimisti!!

GIAANNNIIII...l'ottimismo e il succo della vita!!
:D :D :D :D :D :D

andreat
14-12-2004, 10:55
Qualcuno, dopo averli installati, ha notato miglioramenti (in senso generale intendo, non ad occhio ;-P ) che possano far valere il passaggio dai 4.9 a questi nuovi driver???

poio
14-12-2004, 11:06
"Half-Life 2 performance also improves as much as 20% over Catalyst 4.11 in certain sections of the game"

Pertanto, in certe parti del gioco, dovresti notare un miglioramento di 5-10 fps circa, ti pare poco?
Chiaro che se passi da 50 a 60 difficilmente il tuo occhio se ne accorgerà...

Free Gordon
14-12-2004, 11:12
Il control center c'è qualcuno che lo usa?
Io ho sentito che è pesante e inutile se non si ha una X800pro o xt..

magilvia
14-12-2004, 11:59
"Half-Life 2 performance also improves as much as 20% over Catalyst 4.11 in certain sections of the game"

Dove l'hai letto? Vale solo per gli athlon xp ?

ken Falco
14-12-2004, 13:07
ma come si fa a dire che è ottimizzato per le ati half life scatta a porco con qualsiasi computer per bug vari
sugli XP adesso sento che ha pure altri problemi ...
che sole oh!

MCA
14-12-2004, 13:17
Adesso li provo e vedo se le texture in hl2 si corrompono ancora...

Ayreon
14-12-2004, 13:30
io gioco ad HL2 con una RADEON 64DDR ViVo, la prima Radeon che è uscita...certo, non ho effetti DX9,ma gioco!!! Non ci sono bug o fastidi vari se non quelli dovuti ai frame mantenuti entro limiti accettabili e a volte sufficenti!!
ah...ho un ATHLON 800!!!!

Diablo cazador de hombres
14-12-2004, 13:33
con 9800 pro 256 e non ho mai visto un rallentamento....ne tantomeno bug....xp 3200+, 1gb ram

Balrog
14-12-2004, 13:39
Con 9700 liscia xp3000+ e 1 gb ram il gioco non scatta mai e nessun problema di texture.

ken Falco
14-12-2004, 13:49
complimentoni !
io ho visto il pezzo della motorella a scoppio su un p4 ee gb ram e x800 non mi pare sia fluido in quel livello,
forse anche tu sei abituato come me a giocare coi citofoni al posto dei monitor --- poi i livelli al chiuso son fluidi quelli si !

poio
14-12-2004, 14:59
L'efficienza dei Catalyst 4.12 è stata migliorata sia in D3D che in OpenGL.
In particolare con HL2 (fino al 20%) e con DOOM3 (fino al 10%).

Puoi leggere tutti i dettagli qui:
http://www2.ati.com/drivers/Catalyst_412_release_notes.html
nella sezione "Performance Improvements".

Roryman
14-12-2004, 15:24
Per chi usa gli omega sa qual'è l'ultima versione basata sui driver ati ufficiali?

poio
14-12-2004, 16:29
Scatta su un P4 EE, 1Gb RAM, X800?
Complimenti! Per ridurre un PC di quel potenziale a simili prestazioni bisogna mettersi proprio d'impegno!

seccio
14-12-2004, 19:41
Originariamente inviato da poio
Scatta su un P4 EE, 1Gb RAM, X800?
Complimenti! Per ridurre un PC di quel potenziale a simili prestazioni bisogna mettersi proprio d'impegno!

:rotfl:

esatto! dato che io ho un fratello minore del suo PC ma ci gioco alla perfezione su un 17'' a 1024x768 FSAA4x e AF16x!!

ho un P4 3.00ghz su IC7-G (875P) , 1 Gb di Corsair , e una ATi 9800 ! ;)

ah ..se può contare dato che qualche problemuccio lo dà , anche Audigy@Audigy2... :)

giavial
14-12-2004, 19:58
Originariamente inviato da MCA
Adesso li provo e vedo se le texture in hl2 si corrompono ancora...

Da me con 4.11 tutto ok su half life, mentre questi 4.12 li ho buttati nel cesso perchè mi corrompono tute le texture.
Misteri:rolleyes:

Alberello69
14-12-2004, 20:47
ho aggiornato i risultati dei test, perche' non partecipate anche voi?
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...mp;pagenumber=1

DestinyXP
14-12-2004, 21:44
io sinceramente sono passato dai 4.10 ai 4.12 ed in HL2 ho visto numerevoli miglioramenti.... l'audio non scazza più e il gioco con 512MB mi sembra un po più "snello"

DestinyXP
14-12-2004, 21:45
anzi.... e più snello! adesso si che gira alla perfezione! ;-)

FAM
14-12-2004, 22:08
Vabbè... io rimango da capo...

http://www.webalice.it/moruzzi./hwupgrade.it/forum/Radeon_9600_Pro_-forse-.png

sarà dai 4.7 (o 4.8, ho perso il conto) che mi mostra fiero questo errore.
Questo però si chiama programmare con i piedi! :incazzed:

bond_san
14-12-2004, 22:40
...ho notato che le migliorie riguardano soprattutto carenze delle Ati x800, bhe mi fa proprio piacere, visto che dopo aver ordinato x800xt pe (agp) 6 mesi fa, mi è stata spedita in questi giorni, ma che razza di scheda è come va? mi sa che se mi tenevo la mia 9800pro 256mb avevo meno problemi...va bbhe prossimo pc Asus a8n-sli - fx55 - e due belle nvidia 6800 ultra..:D mi avete convinto !!!

Alberello69
14-12-2004, 22:48
Ma ragazzi la smettete ogni volta di dare la colpa ai programmatori? ma lo sapete i casini che il 99,99% delle volte combinate sui vostri pc e nemmeno lo sapete, installando e disinstallando ogni volta decine di driver differenti?
Non è una critica ma purtroppo non tutti gli utenti hanno un livello di conoscenze cosi' avanzato da sapere a cosa si va in contro ogni volta che si smanetta sul pc...
ogni volta che qualcosa non va si da sempre la colpa al driver o al gioco o a qualcos'altro.
Io ho assemblato, configurato e utilizzato centinaia di configurazioni differenti e le volte che effettivamente c'erano problemi (non noti) da attribuire ai driver o ai software si contano sulle dita di una mano...
scommettiamo che se formatti e reinstalli tutto con la corretta sequenza tutto è ok?;)

FAM
14-12-2004, 22:54
Originariamente inviato da Alberello69
Scommettiamo che se formatti e reinstalli tutto con la corretta sequenza tutto è ok?;)

Non ti conviene.
L'ho già fatto in occasione di mettere su l'SP2.
(e rifatto quando è morto l'hd principale, ma quello era nato male sin dal primo giorno)

Sotto SP1, sotto SP2.
Sotto un win vissuto da mesi, sotto uno installato da 4 ore.
Come primo driver installato, come miliardesimo reinstallato.
E ogni qualvolta rimettevo (anche adesso se lo facessi) i 4.6 e MMC 9.0 tutto funziona in regola.

Alla ATI sono degli idioti. Almeno nella mia circonstanza.

EDIT: il tv tuner ed il rage theater almeno sembrano essere tornati funzionanti come lo erano, guarda però che coincidenza, fino a 6 mesi fà :muro:
Cmq mai più AIW per me.

Ah, riaggiungo, ovviamente in ogni altro dove la scheda è sempre stata identificata correttamente. Insomma proprio un errore idiota, ma se almeno adesso non si tira più con sè nella tomba il tv tuner (no radeon, no aiw... non fà una piega...) dopo 6 mesi placherò la mia collera.
Cmq mai più AIW. forse VIVO....forse....

Alberello69
15-12-2004, 08:39
da quello ceh dici è palese che la colpa è della tua particolare configurazione hardware o di qualche altro driver incompatibile (mainboard, ecc..).Se la colpa fosse solo di ati non funzionerebbe su nessun winXP SP2 ecc...
Vi state dimenticando che i nostri pc sono assemblati e i componenti che utilizziamo non sono di certo compatibili al 100% tra di loro!....se cosi' non fosse nessuno avrebbe la necessità di comprare PC Apple, Compaq, HP, ecc...
non ci pensate mai a questo?:rolleyes:

FAM
15-12-2004, 09:06
A parte che ogni AIW fa quasi discorso a sè... e il computer me lo sono montato... e ci sarebbero standard tecnici perchè non ho una "AGP ATI compatible"...
Se la mettiamo come dici NeSsUn computer dovrebbe partire... "Eh, si, c'è un problemino, chissà... ricompralo sarai più fortunato"

Tutto il resto della AIW ha sempre funzionato perfettamente.
Ovvero anche gli ingressi Composito & S-Video, e la registrazione su di essi.

Il TV Tuner da 5 mesi NO.
Ergo allora mi compravo una VIVO e risparmiavo (molto)

Però qui è solo colpa della loro idiozia.
Gli stessi idioti che non si preoccuparono minimamente di avvertire gli utenti PAL che, a causa di un errore nelle DX9.0b il TV tuner non funzionava nella ricezione di segnali PAL.
E non ditemi "Ma le DX sono di MS"... Il loro prodotto non funziona e non gliene è fregato niente di avvertire che -era colpa delle DX - e che c'era la patch.
E questo mi costò altri mesi di no-aiw.
Per la cronaca ho saputo della patch (molto casulamente) da un post su questo forum.
Fortunatamente a me funzionò perchè molti hanno dovuto aspettare le dx9.0c per risolvere l'inghippo.

Ora se una periferica per 10 MESI (5 dx 9.0b + 5 ora) non ha voluto saperne di funzionare per colpa del produttore, della accuratezza con cui scrive driver e del suo senso di constumer care o è diventato legale il raggiro o hanno fatto un lavoro da idioti.
Ecco, una constumer care che fà invidia anche al 187

PS
E lo ripeto: fino ai 4.6 + mmc 9.0 funzionava
Se ora li rimettessi funzionerebbe.
Già un problema mio mio eh?
Dai 4.7 ai 4.11 ho posseduto una vivo. Thanks ATI, mi informerò del listino nVidia
E per la cronaca, ora (4.12 + mmc 9.03) benchè persiste quell'errore, ciò non causa più l'errato riconoscimento del ATI Rage Theather Video e, (con molto stupore) ieri notte è ripatito stò dannato TV tuner.

Questa è l'ennesima prova che per 5 mesi un produttore incompetente non ha saputo fornirmi un dannato driver funzionante per una sua periferica.
Ora vediamo quanti (mesi, giorni, ore?) passeranno prima di una nuova falla che mi costringerà a non aggiornare nulla o ad avere un prodotto mutilato.

giavial
15-12-2004, 09:09
da quello ceh dici è palese che la colpa è della tua particolare configurazione hardware o di qualche altro driver incompatibile (mainboard, ecc..).Se la colpa fosse solo di ati non funzionerebbe su nessun winXP SP2 ecc...
Vi state dimenticando che i nostri pc sono assemblati e i componenti che utilizziamo non sono di certo compatibili al 100% tra di loro!....se cosi' non fosse nessuno avrebbe la necessità di comprare PC Apple, Compaq, HP, ecc...
non ci pensate mai a questo?:rolleyes:

Ma perchè non credi agli altri utenti?

Mica sono tutti novellini come pensi.

Ti ostini a difendere per partito preso ATI e gli conferisci la perfezione divina.

Fanno minchiate pure loro non ti preoccupare. Più che altro i bastardoni secondo me stanno cercando di rattoppare i problemi di gioventù dei driver per r420 e di conseguenza penalizzano le altre gpu che hanno prodotto in passato tipo r300-r350-r360.

Infatti io con r300 ho le texture corrotte con i 4.12 e non con i 4.11 e l'amico con la scheda aiw è da diverse release di driver che trova casini innumerevoli per il riconoscimento scheda.

Questi sono brutti segni del probabile abbandono a se stessi dei tanti possessori delle succitate schede (tutte ultravalide) per ragioni di mercato volte a spingere le x800.
Tutto qui
Anche da ATI guardano soprattutto ai dollari, sei tu che ti illudi.

FAM
15-12-2004, 09:17
Originariamente inviato da giavial
Infatti io con r300 ho le texture corrotte con i 4.12 e non con i 4.11 e l'amico con la scheda aiw è da diverse release di driver che trova casini innumerevoli per il riconoscimento scheda.

Io scoraggiato avevo su ancora i 4.9 ma dì al tuo amico che (almeno nel mio caso) la AIW è rinata e -sembra- funzionare molto bene (escludendo quell'errore idiota ma orail danno è contenuto a tale schermata)

Cmq digli di provare Dx 9.0c + 4.12 + mmc 9.03 e speriamo di non doverci fossilizzare su questa release per chissà quanto.

seccio
15-12-2004, 10:08
FAm , secondo me se provi la tua Ati su un altro PC ti va alla prima....

anche con questi ultimi driver.

è come ha detto Alberello, è una incompatibilità di set di driver , ma nn è detto che sia per forza ATi la colpevole...nn riinziamo per favore con la storia di tempo fa......Ati è sempre stata presa come capro espiatorio.....:rolleyes:

Alberello69
15-12-2004, 10:14
Originariamente inviato da seccio

anche con questi ultimi driver.

è come ha detto alberobello, .:rolleyes:
Alberello!:D

Comunque pensate a quante volte i problemi si risolvono con aggiornamenti degli inf della mainboard, directx, servicepack ecc...
ogni volta non si può sparare dando subilto la colpa ai driver...anche se cambi solo quelli sul pc e ti smette di funzionare una cosa è anche possibile che sono state attivate delle funzionalità che prima non c'erano che sono incompatibili con i tuoi vecchi driver della scheda madre....
ci sono tantissime variabili da valutare e parlare in questo modo significa essere superficiali

FAM
15-12-2004, 10:17

Se la provo solo sui PC sui cui la testano SICURAMENTE
Ma per tua informazione (questo è un fondamento dell'informatica, leggi bene) se chi sviluppa software non lo testa doverosamente su tutte le possibili configurazioni è una sua mancanza ed incompetenza.

Quindi non rispondetemi -banalità- please.

I 4.6 funzionano.
Dai 4.7 nada.
Ora i 4.12 errore stupido ma TV tuner rescuscitato.

Reinstallo OS, cambio driver 20 volte al giorno se volet, ma ogni release continua sempre a funzionare come sopra scritto.

LORO LI TESTANO MALE E VOI RINGRAZIATE?
QUESTO SI CHIAMA POPOLO BUE!

Alberello69
15-12-2004, 10:19
ma secondo te la ati puo' avere tutte le combinazioni possibili di hardware e software che esistono, ma stiamo scherzando o cosa!:mad:

FAM
15-12-2004, 10:19
Originariamente inviato da FAM
Se la provo solo sui PC sui cui la testano SICURAMENTE
Ma per tua informazione (questo è un fondamento dell'informatica, leggi bene) se chi sviluppa software non lo testa doverosamente su tutte le possibili configurazioni è una sua mancanza ed incompetenza.

Quindi non rispondetemi -banalità- please.

I 4.6 funzionano.
Dai 4.7 nada.
Ora i 4.12 errore stupido ma TV tuner rescuscitato.

Reinstallo OS, cambio driver 20 volte al giorno se volet, ma ogni release continua sempre a funzionare come sopra scritto.

LORO LI TESTANO MALE E VOI RINGRAZIATE?
QUESTO SI CHIAMA POPOLO BUE!

EDIT:
Dato che siete duri come la roccia, vi faccio rinotare che:
I vecchi funzionano.
Gli ultimi no.
Ora nuovamente un pò sì

Si chiama: finalmente correggono l bug.

PS: riferite alla casa madre, si vede lontano un chilometro che siete dei rappresentanti dei canadesi

Azz... ho quotato invece di modificare!

Cmq...

Se un produttore non testa adeguatamente il suo software è un idota, ed il resto è popolo bue.
Poi muggite quanto volete, ma se io pago la scheda con soldi perfetto loro la fanno funzionare perfettamente e non mi rifilano driver fuffa.

E cmq è palese che non è manco un problema mio.
Mi viene il dubbio che non li abbiano mai testati sulle 9660 pro AIW

giavial
15-12-2004, 10:20
Per Alberello
Mazza ma sei fissato però. Mica abbiamo 3 anni qua.
Se ti dico che metto i 4.12 e le texture di hl2 si spezzettano in mille triangoli e se metto i 4.11 tutto torna a funzionare e se fatalità le note di rilascio dei 4.12 parlano di modifiche pensate per hl2 è chiaro che le due release di driver sono diverse no che il mio hardware è male assemblato o che ci ho fatto la magia ieri sera.
Quindi per me questi driver non vanno, mica dovrò cambiare scheda madre per usare i 4.12 vero?
Mi tengo i 4.11 per ora, ma se i problemi non si risolvono con le prossime release per la mia scheda video, significa che ATI mi sta mollando e pensa a quelle nuove e mi costringe a buttarla oppure a tenermi i driver obsoleti.
E' chiaro il mio concetto?

seccio
15-12-2004, 10:21
Alberello!:D

sorry...edito subito....il sonno e l'influenza fanno sto effetto.....:ave:

Alberello69
15-12-2004, 10:21
EDIT:
PS: riferite alla casa madre, si vede lontano un chilometro che siete dei rappresentanti dei canadesi

ma per favore...io ho sempre avuto Nvidia! e non sono ne da una parte ne dall'altra, sono dalla parte del risultato finale;)

FAM
15-12-2004, 10:23
E' chiaro il mio concetto?

A qualcuno che deve giustificare il rilascio di software fallato non lo sarà mai.

giavial
15-12-2004, 10:24
A qualcuno che deve giustificare il rilascio di software fallato non lo sarà mai.

Straquoto.;)

Peraltro, per forza dice così c'ha la x800:rolleyes:

Se avesse una scheda che coi drivers nuovi fa un carnevale di triangoli sul gioco del momento vorrei vedere........

Alberello69
15-12-2004, 10:24
_-= '' ogni volta non si può sparare dando subilto la colpa ai driver...anche se cambi solo quelli sul pc e ti smette di funzionare una cosa è anche possibile che sono state attivate delle funzionalità che prima non c'erano che sono incompatibili con i tuoi vecchi driver della scheda madre.... (ESEMPIO)
ci sono tantissime variabili da valutare e parlare in questo modo significa essere superficiali ''=-_

Alberello69
15-12-2004, 10:27
Straquoto.;)

Peraltro, per forza dice così c'ha la x800:rolleyes:

Se avesse una scheda che coi drivers nuovi fa un carnevale di triangoli sul gioco del momento vorrei vedere........

non preoccuparti le ho vissute anche io ste situazioni;)

giavial
15-12-2004, 10:28
_-= '' ogni volta non si può sparare dando subilto la colpa ai driver...anche se cambi solo quelli sul pc e ti smette di funzionare una cosa è anche possibile che sono state attivate delle funzionalità che prima non c'erano che sono incompatibili con i tuoi vecchi driver della scheda madre.... (ESEMPIO)
ci sono tantissime variabili da valutare e parlare in questo modo significa essere superficiali ''=-_

Ma dove li hai visti sti driver della scheda madre?
Io ho nforce da mille anni e non ho mai messo driver.

FAM
15-12-2004, 10:29
E io ti ripeto che se:

se una volta i driver funzionavano
poi si incasinano, ma se riemtto i vecchi funzioano
ed ora ripartono

Finalmente si sono dati da fare per correggere il bug

Poi, in effetti, hai ragione, per la ATI testare una 9600 pro AIW è una fatica immane
Avvertire gli utenti PAL di errori di supporto ancora di più lo era.

Morale: non comprate le AIW

Poi qui i driver della mia MoBo non c'entrano a spingerli.
Sennò ieri sera non ripartiva. con i nuovi (leggi o fai finta?
Si chiama bug (in parte) (finalmente) corretto.

Buon crash, a voi che rendete plauso a chi non testa a sufficenza.

Resta che ho pagato una AIW ed in un anno la hanno fatta funzionare per 1,5 mesi come tale.
E ora non dite chi mi dovevo tenere ad oltranza i 4.6

Alberello69
15-12-2004, 10:33
Ma dove li hai visti sti driver della scheda madre?
Io ho nforce da mille anni e non ho mai messo driver.
allora hai fatto male a utilizzare i driver standard di windows, questi si mettono prima ancora di installare per la prima volta la scheda video,
ecco gli ultimi disponibili per il tuo sistema:
http://www.nvidia.it/object/nforce_udp_winxp_5.10_it

giavial
15-12-2004, 10:33
non preoccuparti le ho vissute anche io ste situazioni;)

Si però ti ostini a non capire le mie preoccupazioni...
Nel tuo caso la scheda è nuova i driver sono acerbi e possono solo migliorare.

Nel mio caso se ATI abbandona lo svilutto dei driver per quanto riguarda l'ottimizzazione delle gpu r300-r350-r360 son ca@@@.
Mi spiego?;)

giavial
15-12-2004, 10:39
allora hai fatto male a utilizzare i driver standard di windows, questi si mettono prima ancora di installare per la prima volta la scheda video,
ecco gli ultimi disponibili per il tuo sistema:
http://www.nvidia.it/object/nforce_udp_winxp_5.10_it

Secondo me tali driver incidono solo sulla trasmissione dati ide e non riguardano il bus agp. Per mia scelta (sarò fissato pure io) non ho mai voluto mettere questi driver perchè davano solo rogne a masterizzatori e quant'altro. Quindi grazie per il pensiero ma continuo a tenermi i driver windows.

Alberello69
15-12-2004, 10:46
Secondo me tali driver incidono solo sulla trasmissione dati ide e non riguardano il bus agp. Per mia scelta (sarò fissato pure io) non ho mai voluto mettere questi driver perchè davano solo rogne a masterizzatori e quant'altro. Quindi grazie per il pensiero ma continuo a tenermi i driver windows.
mi spiace... ma purtroppo non hai ragione, se continui a pensarla cosi' avrai in un modo o nell'altro sempre problemi...
a questo punto il mio lavoro di tecnico/sistemista non avrebbe senso cosi' come non avrebbero senso gli anni passati a studiarmi documentazioni tecniche in inglese e il tempo che ho dedicato alla soluzione dei vari problemi....
a questo punto ogni mio ulteriore intervento sarebbe inutile

giavial
15-12-2004, 10:57
mi spiace... ma purtroppo non hai ragione, se continui a pensarla cosi' avrai in un modo o nell'altro sempre problemi...
a questo punto il mio lavoro di tecnico/sistemista non avrebbe senso cosi' come non avrebbero senso gli anni passati a studiarmi documentazioni tecniche in inglese e il tempo che ho dedicato alla soluzione dei vari problemi....
a questo punto ogni mio ulteriore intervento sarebbe inutile

Vabbè dai non buttarla così sul tragico:D

Anche le esperienze empiriche hanno il loro valore:)

Non discuto sulla tua competenza in proposito ma una vocina mi dice di non darti retta. Mi ricordo dei danni che feci quando misi queste realease di driver nforce sul mio pc.

Io sono del parere che quelli di windows bastano e avanzano.
Ciao

seccio
15-12-2004, 11:48
giavial , i driver della scheda madre interessano tutto quello che ha a che fare con il chipset ....quindi , dalla trasmissione dati sugli HDD , alla comunicazione fra PCI - AGP - bus - e CPU....

ed è in assoluto la prima cosa che dovrebbe essere fatta dopo la formattazione .

i driver di Windows sono spesso solo di riferimento , incompleti ,e soprattutto mai aggiornati, servono a dare all'utente un'indicazione (e una identificazione ) a quello che poi lui dovrà installare , o tramite aggiornamento internet , o tramite CD Rom della scheda madre.

mi sembra assurdo che arrivi a lamentarti di ATi se poi nn fai nemmeno questi passi basilari....:rolleyes:

giavial
15-12-2004, 13:44
giavial , i driver della scheda madre interessano tutto quello che ha a che fare con il chipset ....quindi , dalla trasmissione dati sugli HDD , alla comunicazione fra PCI - AGP - bus - e CPU....

ed è in assoluto la prima cosa che dovrebbe essere fatta dopo la formattazione .

i driver di Windows sono spesso solo di riferimento , incompleti ,e soprattutto mai aggiornati, servono a dare all'utente un'indicazione (e una identificazione ) a quello che poi lui dovrà installare , o tramite aggiornamento internet , o tramite CD Rom della scheda madre.

mi sembra assurdo che arrivi a lamentarti di ATi se poi nn fai nemmeno questi passi basilari....:rolleyes:

So le cose basilari e pure quelle non basilari, ma per mia esperienza ho notato che i driver per chipset fanno solo casini e quindi mi tengo quelli di windows. Tu fai pure quello che vuoi.
Non vorrai convincermi che gli artefatti che vedo sui cata 4.12 dipendono dai driver gart agp di windows vero?

seccio
15-12-2004, 13:51
So le cose basilari e pure quelle non basilari, ma per mia esperienza ho notato che i driver per chipset fanno solo casini e quindi mi tengo quelli di windows. Tu fai pure quello che vuoi.
Non vorrai convincermi che gli artefatti che vedo sui cata 4.12 dipendono dai driver gart agp di windows vero?

E perchè no??

a me è capitato la stessa cosa quando avevo la GeForce3 con VIA KT133......

senza i 4in1 nn reggeva un determinato overclock .....con un set di driver....

con altri driver , sparava artefatti anche con 5mhz in overclock.

con i 4in1 e quasiasi driver nn ho mai avuto viceversa problemi di artefatti.

Ah ...e pure .....tutto windows mi riconosceva alla prima ogni periferica...e soprattutto ....erano i Detonator , nn erano i Catalyst.

Alberello69
15-12-2004, 13:53
........i driver per chipset fanno solo casini e quindi mi tengo quelli di windows........
:asd: no comment

majin boo
17-12-2004, 00:53

fai pure come ti pare ma guarda che come dice alberello i driver aggiornati per la sk madre sono utili e ottimizzati.non capisco cosa vuoi dire quando sostieni che fanno casini...su nforce ad esempio se hai una sk madre che ha anche audio integrato soundstorm, i driver nvidia sono più completi di quelli windows perchè includono un set di driver asio...e questo è solo un esempio.

bigdave
12-01-2005, 10:16
Io gioco con un pentium 4 2.8 con 512 ram ddr 400
Ati Radeon 9800 pro 256 mb
scheda audio creative audigy 2 7.1
Windows xp pro service pack 2

Half life 2 con le impostazioni grafiche settate di defaul và fluido ma quando l'azione si fà più concitata inizia a scattare... e così come scatta la grafica scatta pure il sonoro, tristezza... se a questo aggiungete i numerosi caricamenti del gioco la situazione diventa spesso frustrante...
Ho provato a eliminare da task manager la maggior parte dei processi attivi ma la situazione non migliora un granchè...

Vi chiedo se c'è qualche sistema per migliorare le cose a livello di driver o se l'unico modo è aumentare la ram del pc?

:muro:

Alberello69
12-01-2005, 12:20
aumenta la ram a 1 gb