PDA

View Full Version : DITHERING, quasi nessuno ne parla!

Felle
14-12-2004, 06:19
E' da quest'estate che gironzolo qui nel forum e soprattutto nella sezione -monitor- per farmi un pò un'idea sulla scelta di un lcd buono nella media per la maggior parte delle applicazioni comuni che uno fa a casa propria col suo fido pc......(navigazione internet, fotografia, dvd, Giochi).

Logicamente il monitor perfetto non esiste, uno per forza di cose deve sceglierselo in base alle effettive esigenze e scendere un pò a compromessi (ottima risposta ma scarso angolo di visione oppure viceversa)

qualcosina sembra che finalmente si stia muovendo rispetto a qualche mese fa... un esempio su tutti il niuovo arrivato Samsung 710T che pur essendo un 17' con le sue rispettive limitazioni in confrronto ad un MVA o PVA 19, garantisce un ottimo compromesso su quasi tutti gli utilizzi più comuni......(ovvio scarso angolo di visione ma nei 17' ormai lo sanno anche i sassi).

Altra piccola citazione il fratellone 193P che nonostante sia un 19 MVA è il + performante sul mercato anche per un utilizzo ludico, ovvio non per gli amanti di Unreal tournament 2004. (a loro se proprio si volessero concentrare su un 19 logicamente è consigliato un philips o un sony da 16ms con conseguente difetto di scarso angolo di visone come nei modelli 17').

Dunque tutto sommato uno può abbastanza orientarsi e optare per un 17 ottimo quasi in tutto, se incallito giocatore, oppure buttarsi sul 19, e rinunciando a qualcosina in ambito ludico però traendone vantaggi in altri fattori.

Giustamente ora vi starete chiedendo a che serve tutta questa premessa dal momento che tutte queste cose già si sapevano!

E' proprio questo il punto, è da questa estate che nel bene e nel male si parla sempre delle stesse cose e perciò può essere che vi è scappato un piccolo ma importante particolare.... IL DITHERING..... (non arrabbiatevi please per il tono o per la frecciatina) :mc:

e qui la mia domanda.......

Possibile che sono uno dei pochi ad essermi accorto che certi monitor lcd più di altri soffrono del cosidetto effetto dithering???

perchè quasi mai nessuno ne parla?

sono solo io ad accorgermene?

:sofico:

si è tanto discusso sull'effetto scia nei giochi, ma personalmente a volte è meno fastidiosa un pò di scia rispetto al fastidioso dithering.

Proprio oggi ho venduto il mio 193P nuovo fiammante perchè soffriva in maniera marcata di questo a mio avviso difetto!

Non ho avuto modo di provare moltissimi lcd, ma una decina degli ultimi usciti sul mercato nel bene e nel male gli ho visionati abbastanza bene! (per esattezza il 193P è il mio 6° lcd).

possibile che nel thread del 193P che tra l'altro è bello lunghino mai nessuno si sia accorto di questo effetto sgradevole?

Abilmen, chiedo a te visto che sei un maestro nell'ambito lcd, o a tanti altri che frequentano abitualmente il forum delucidazioni in merito.....

Grazie per le risposte che mi darete.

Ciao a tutti!

Scusate se posso esservi sembrato un pò scontroso nel scrivere questo mio personale post! ma ad essere sincero è un pò stato dettato dalla rabbia derivata dalla delusione nei confronti del 193P per quanto riguarda il dithering!

Premetto che ho provato gli lcd non solo sul mio pc personale ma anche su quello di mio cugino e mio cognato, dunque non è colpa della vga o dei driver!:D

pieroim
14-12-2004, 08:33
Mi dici che tipo di verifica hai fatto per vedere immediatamente il dithering così da fare una rapida verifica sul 1905fp Dell?
Lo ho da pochi giorni ma non mi è parso di vedere dithering.. eppure ci ho perso ore per calibrarlo al meglio per uso grafico.

Sono curioso,

ciao
Piero

]Rik`[
14-12-2004, 09:41
mi spiegate che è sto dithering?

Sammy.73
14-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da pieroim
Mi dici che tipo di verifica hai fatto per vedere immediatamente il dithering

io ho un 710n, se mi dici come noti il problema provo e ti so dire

Felle
14-12-2004, 15:36
ciao....

allora provate con questo metodo semplicissimo..... si può benissimo fare la prova con questa pagina del forum!

Al posto di fare il solito scrolling con la rotella del mouse sullla pagina aperta provate a cliccare la rotella stessa......

come molti di voi sapranno a ste punto su monitor compare un cerchietto bianco contenente una freccia rivolta perso l'alto e una verso il basso..... ora provate a muovere il mouse verso l'alto o verso il basso ma di poco......(mi raccomando il mouse muovetelo di poco verso l'alto o basso)

noterete che la pagina incomincierà a scorrere lentamente e come per magia ecco il dithering!!!!

le scritte dei vari post di colore nero tenderanno a generare lo sgradevole effetto acceso spento modello luce da discoteca!!!

spero abbiate capito come fare........

Fatemi sapere........

In questo momento che vi sto scrivendo sto utilizzando un philips 170S e vi garantisco che pure ste lcd soffre del cosidetto dithering!!!

:muro:

ciaoooo.......

Kola_Gurra
14-12-2004, 15:52
allora

prima di tutto ti dico che fin'ora hai buttato soldi se per te quello è il dithering

secondo: è perchè tu usi internet explorer, che lo scorrimento in quel modo lo fa penoso...nn è per niente fluido

se usasti FireFox o Opera che sono molto meglio...non lo vedrai piu...infatti a me opera non mi da problemi così ma internet explorer si

la_piaga
14-12-2004, 15:58
Originariamente inviato da Felle
ciao....

allora provate con questo metodo semplicissimo..... si può benissimo fare la prova con questa pagina del forum!

Al posto di fare il solito scrolling con la rotella del mouse sullla pagina aperta provate a cliccare la rotella stessa......

come molti di voi sapranno a ste punto su monitor compare un cerchietto bianco contenente una freccia rivolta perso l'alto e una verso il basso..... ora provate a muovere il mouse verso l'alto o verso il basso ma di poco......(mi raccomando il mouse muovetelo di poco verso l'alto o basso)

noterete che la pagina incomincierà a scorrere lentamente e come per magia ecco il dithering!!!!

le scritte dei vari post di colore nero tenderanno a generare lo sgradevole effetto acceso spento modello luce da discoteca!!!

spero abbiate capito come fare........

Fatemi sapere........

In questo momento che vi sto scrivendo sto utilizzando un philips 170S e vi garantisco che pure ste lcd soffre del cosidetto dithering!!!

:muro:

ciaoooo.......
Con tutto il rispetto, cosa stai dicendo?
Il dithering è la tecnica che si utilizza per simulare sfumature cromatiche giacenti fra due o più tonalità delle quali si dispone mediante la miscelazione di pixsels di colori appartenenti ad esse. Quindi?

Felle
14-12-2004, 18:09
Originariamente inviato da la_piaga
Con tutto il rispetto, cosa stai dicendo?
Il dithering è la tecnica che si utilizza per simulare sfumature cromatiche giacenti fra due o più tonalità delle quali si dispone mediante la miscelazione di pixsels di colori appartenenti ad esse. Quindi?

quindi rispondimi tu visto che te ne intendi!!!

Felle
14-12-2004, 18:11
Originariamente inviato da Kola_Gurra
allora

prima di tutto ti dico che fin'ora hai buttato soldi se per te quello è il dithering

secondo: è perchè tu usi internet explorer, che lo scorrimento in quel modo lo fa penoso...nn è per niente fluido

se usasti FireFox o Opera che sono molto meglio...non lo vedrai piu...infatti a me opera non mi da problemi così ma internet explorer si

peccato che anche con i videogames tipo doom III o far cry un occhio attento nota il lampeggiamento delle zone scure....

ad esempio il livello ricerca di far cry..... luminosità tramonto..... gironzolando tra le piante + scure si nota il lampeggiamento.....

dunque non si nota solo con internet pensavo fosse sottointeso....

ma qui se non si specifica sempre tutto ...... tutti pronti a assalire
:cry:

la_piaga
14-12-2004, 23:26
ma qui se non si specifica sempre tutto ...... tutti pronti a assalire
:cry:
Mica volevo assalirti :) solo che non capisco cosa centri quel lampeggio di cui parli con il dithering...

Felle
14-12-2004, 23:46
Originariamente inviato da la_piaga
Mica volevo assalirti :) solo che non capisco cosa centri quel lampeggio di cui parli con il dithering...

gironzolando in un altro thread ho scoperto che il difetto del lampeggiamento si chiama "textures flickering":mc:

a ste punto il dithering invece che è???

come faccio ad eliminare il textures flickering??? esiste un modo per renderlo meno evidente???

:eek:

Abilmen
15-12-2004, 01:43
e qui la mia domanda.......

Possibile che sono uno dei pochi ad essermi accorto che certi monitor lcd più di altri soffrono del cosidetto effetto dithering???
Abilmen, chiedo a te visto che sei un maestro nell'ambito lcd, o a tanti altri che frequentano abitualmente il forum delucidazioni in merito.....
Grazie per le risposte che mi darete.

Il Dithering, Felle, di per se' non è un difetto ma indubbiamente può causare dei problemi di visione. Questa tecnologia, viene usata negli lcd di fascia bassa ed alta per aumentare i colori, aggiungendo nuove sfumature (tra un colore e l'altro o più colori). Abbiamo quindi pannelli a 6 bit che vengono portati ad 8 bit colore (24 bit); o ad esempio gli Eizo ed altri (in genere in S-ips) in cui si passa dagli 8 bit ai 10 bit colore (30 bit) aggiungendo nuove sfumature (pochi 19 molti 2o pollici ed oltre).
Il Dithering porta certamente dei vantaggi sulle immagini statiche (es. elaborazione di foto ad alta risoluzione) portando ad una gamma più satura e "patinata".
Per contro, in alcuni pannelli, il dithering (che viene prodotto con tecniche diverse), causa vari problemi che sono molteplici tra cui non è da escludere uno scintillio tipo quello annotato da Felle col 193P e che lui chiama impropriamente effetto discoteca. In realtà può essere che il dithering, quando i colori e le sfumature scorrono con movimenti anche lenti, causi questo sfavillare. Non è da escludere però che si tratti di un modello imperfetto del suo 193P; io per esempio (come tanti altri utenti) non l'ho notato. In genere, nei pannelli lcd i difetti più noti, sono quello lag (ritardo dei cristalli) che genera l'effetto scia nei game veloci; l'altro è il blur (sfocatura) che si nota soprattutto nei filmati e nelle scene anche lente; mentre il ghosting è dato dalla lentezza dei cristalli a passare da un colore all'altro, la sfocatura è determinata dal tipo di elettronica che, se nel tuo modello è imperfetta, può generare uno sfavillio. Tornando al dithering più "nobile", cioè quello usato da Eizo per portare gli 8 bit ai 10 bit colore, annoto che i vantaggi nell'uso della grafica sono notevoli con aumento della fedeltà cromatica ed una miglior saturazione dei colori. Per contro i giochi presentano scie marcate e, i film dvd spesso, soffrono delle famigerate sfocature dovute sicuramente anche al dhitering.
Ma è noto che i pannelli Eizo sono orientati verso la computer grafica professionale, compreso il fotoritocco di livello, visto che sono gli lcd che maggiormente si avvicinano (come fedeltà dei colori) ai crt. Certamente il dithering presente nei pannelli con tecnologia ad angolo ampio visivo (Pva-Mva-S-Ips-Asv ecc.) fa un poco a "pugni" con la resa nei giochi e filmati, accentuando i fenomeni negativi succitati. Nella tecnologia Tn+film invece, il dithering si trova piuttosto bene, tanto che i giochi fps + guida non presentano (se non in forma minima) scie e sfocature, come pure nei filmati (salvo rare eccezione dove è presente un discreto blur peraltro causato dall'elettronica di controllo e non dalla disposizione in Tn dei cristalli). Il prezzo da pagare dai Tn è notoriamente rappresentato dallo scarso angolo di visualizzazione, specialmente quello verticale.
Ciao

Felle
15-12-2004, 04:03
Abilmen...........GRAZIE........

sei stato più che chiaro!!!

ottimo.......

ti faccio l'ultima domandina: potrebbe essere per colpa del "ghosting" che in certe situazioni le immagini tendono a sfavillare???

Abilmen
15-12-2004, 09:45
Essendo l'effetto che vedi particolare e non acclarato (ma non puoi essere mica un visionario!) ho formulato lipotesi di uno scintillio che può essere legato anche ad un'elettronica imperfetta del modello che hai provato ed a causa della quale anzichè vedere sfocature, in certe situazioni vedi uno scintillio. Ed entra anche in ballo la soggettività dell'occhio umano...magari tu percepisci più di altri un piccolo problema che per te diventa un problemone.
Bye