PDA

View Full Version : Problema con Ram scheda video ATI

attynet
13-12-2004, 23:23
Ciao a tutti,
ho un problema con un portatile che monta la scheda video ATI 3D RAGE PRO LT con 4 MB di memoria. Il problema sta proprio nella memoria... una parte di essa si è rovinata e così in una parte dello schermo mi da problemi di visualizzazione. La mia domanda è questa: come faccio a limitare l'utilizzo della memoria video ad un certo intervallo? Così da poter tagliare fuori la parte malfunzionante. Esistono delle Utility o qualche programma particolare?
Oppure è possibile smontare l'integrato della memoria dalla scheda madre senza che questa vada in pallone?

GRAZIE a tutti in anticipo

:muro:

beee
14-12-2004, 23:00
Sicuro che non sia l'lcd andato??? prova a collegare un monitor esterno (se possibile). Dissaldare la ram video e sostituirla è praticamente impossibile! Qualche laboratorio specializzato potrebbe provarci, ma le possibilità di riuscita sono scarse.
Bye!

attynet
14-12-2004, 23:31
Ho già smontato il notebook fino a lasciare la piastra madre, il processore e un banco di ram. Disco fisso, floppy e lettore cd scollegati. Tastiera, mouse e schermo tutti esterni. Il problema si presenta sempre. Il disturbo è causato dalla ram della scheda video. Cambiando risoluzione e colori infatti si localizza con estensioni differenti sullo schermo. So che salvarlo è un'impresa disperata.
Grazie comunque e SALUTI

:rolleyes: