PDA

View Full Version : HD SATA e IDE insieme Si o No??

filfil
13-12-2004, 19:39
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un'aiuto.

Ho un PC che ho assemblato io un po' di tempo fa: MB Asus P4S533 (Sis), P4 2533, 1GB ram 333, 2 HD IDE Maxtor (60GB e 160GB) 133, Win XP.
Avendo i 2 HD pieni ho pensato bene (o male??) di comprare un controller SATA PCI (che ha 2 porte) e un Maxtor 160GB SATA.
Peccato che XP non prova neanche a partire: dopo il bios schermata nera.
Se pero' stacco il secondario ide (cioe' lascio attaccati solo il primario ide sulla MB e il sata sul controller) XP parte. come mai??
Non si possono avere contemporaneamente 2 HD IDE attaccati alla MB e 2 SATA attaccati al controller PCI???
grazie ragazzi ciaooo:) ;)

MM
13-12-2004, 21:06
Hai controllato sul bios della scheda madre la sequenza di boot?
Provato a spostare il controller su altro connettore PCI?

filfil
13-12-2004, 21:41
ciao MM, grazie dell'interessamento.

la sequenza di boot: floppy, hd primario e' ok. l'hd primario di boot (quello da 60) non l'ho mai spostato, e' sempre stato connesso alla MB.

quello che ho provato a fare e' staccare il secondario e magicamente xp parte.

se invece lascio attaccati tutti e 3 gli hd (i due ide su mb e il sata sul controller pci) il pc si avvia e dopo la sequenza del bios (vede gli hd, la scheda raid, tutti gli irq ok...) si ferma su una schermata nera e xp non parte.

non ho provato a spostare la scheda su un altro slot pci, dici che il secondo hd puo' generare un conflitto?

cmq dalla tua risposta capisco che in teoria pensare di avere controller eide della mb con 2 hd attaccati e controller sata pci con altri 2 hd attaccati non e' un'eresia... mi consolo, non ho ideato una cazzata...

CRL
13-12-2004, 22:11
...i controller servono proprio per aggiungere dischi, non per sostituirne, è questa la loro utilità...
...per il resto, prova come dice MM a cambiare slot pci...

- CRL -

filfil
14-12-2004, 21:47
allora,
ho fatto un'ulteriore prova: ho attaccato 2 HD al controller SATA e sembra funzionare.

Quindi, morale: SE COMPRATE UN CONTROLLER SATA LINK-UP 751S, SAPPIATE CHE FUNZIONA SE AVETE 1 SATA E UN EIDE O CON 2 SATA E 2 EIDE. CON 2 EIDE E UN SATA NON FUNZIONA.
(non ho provato con un eide e 2 sata, ma immagino che non vada).

coi pc c'e' sempre da imparare ( e da tribolare...)

NB: nella confezione c'e' un solo cavetto sata.

ciao a tutti

MM
14-12-2004, 21:53
Per sequenza di boot mi riferivo al fatto che ci dovrebbe essere un'altra voce del bios in cui si può mettere come come boot schede aggiuntive (o almeno in molte MB recenti l'ho vista)