PDA

View Full Version : Qual'è la città più grande del mondo ?

DevilMalak
13-12-2004, 19:13
Qual'è / Quali sono le città più grandi del mondo ? ( Come estensione )
:D

lunaticgate
13-12-2004, 20:19
Che io sappia è Tokyo con circa 31milioni di abitanti e con una superficie di circa 13 494 kmq!

kaksa
13-12-2004, 21:44
io sapevo citta del messico:O la piu GRANDE

mauroonline
13-12-2004, 22:01
Originariamente inviato da kaksa

e la più densamente abitata, nonchè la più smoggata :D

DevilMalak
13-12-2004, 22:14
Anche New York e Los Angeles mi pare che siano abbastanza grandi... ho cercato un pò in internet ma non ho trovato niente :mc:

pippo76
13-12-2004, 22:22
Originariamente inviato da kaksa
anche io sapevo così;)

kaksa
13-12-2004, 22:27
Originariamente inviato da pippo76
anche io sapevo così;)
la sappiamo lunga noi:O

pippo76
13-12-2004, 22:30
Città del Messico si estende per duemila chilometri quadrati,
per una estensione di circa 2.400 km.
ho trovato solo questo. ma non so quanto sia sicuo io sapevo che città del messico era l apiu estesa

lunaticgate
13-12-2004, 23:07
Scusate ma ho preso una svista!

The Tokyo Metropolitan Area is the world's largest urban agglomeration, with over 30 million inhabitants. It consists of the prefectures of Tokyo, Kanagawa, Saitama and Chiba, and includes several of Japan's largest cities such as Yokohama, Kawasaki, Saitama and Chiba.

Tokyo, 31,139,900 (metro. area)

Mexico City, 21,233,900 (metro. area)

Il problema è che ogni sito dice la sua!
Se si considera l'intero agglomerato urbano i dati sono quelli di sopra!
Se consideriamo la antica Tokyo, il centro che costituiva l'antica città allora è un discorso!
Se consideriamo invece la sua estenzione attuale allora non ci sono speranze per nessuna altra città al mondo!

sapatai
13-12-2004, 23:53
credo los angeles o shangai.

kaksa
13-12-2004, 23:56
ma poi magari alcuni considerano periferia altri no, per non parlare delle baraccopoli. bisognerebbe prendere dati dall stessa fonte.

sapatai
14-12-2004, 00:02
nel sito del guinness dei primati ho trovato tokio come la città più popolata, ma non trovo quella più estesa.:(

*sasha ITALIA*
14-12-2004, 13:29
dipende cosa si considera, se la city o l'area metropolitana

DevilMalak
14-12-2004, 14:20
la città completa

lunaticgate
14-12-2004, 17:56
Originariamente inviato da DevilMalak
la città completa

Credo che se intendi la città completa non ci sia storia:
TOKYO

Ho fatto uno shot (l'ho ridimensionato e tagliato per metterlo in allegato) della distanza che c'è tra l'aereoporto di Narita ed Otsuki che rappresentano virtualmente i due punti più distanti ed opposti di Tokyo.
Considerate il continuum abitativo elevatissimo!

Insomma nella stessa Tokyo da un punto all'altro ci sono circa 152Km!

Burns
16-12-2004, 13:32
Originariamente inviato da lunaticgate
... con una superficie di circa 13 494 kmq!

zio billy, mi sembra troppo!

Preso da Encarta http://encarta.msn.com/encyclopedia_761559711/Tokyo.html

"Tokyo, capital of Japan and the most populated metropolitan area in the world...
...
Tokyo Metropolis covers an area of about 2180 sq km (about 840 sq mi). The 23 wards, which comprise the area that used to be the city of Tokyo, cover about 620 sq km (about 240 sq mi).
"

Se guardi, anche sulla Wikipedia ci sono dati simili http://en.wikipedia.org/wiki/Tokyo

lunaticgate
16-12-2004, 14:13
Originariamente inviato da Burns
zio billy, mi sembra troppo!

Preso da Encarta http://encarta.msn.com/encyclopedia_761559711/Tokyo.html

"Tokyo, capital of Japan and the most populated metropolitan area in the world...
...
Tokyo Metropolis covers an area of about 2180 sq km (about 840 sq mi). The 23 wards, which comprise the area that used to be the city of Tokyo, cover about 620 sq km (about 240 sq mi).
"

Se guardi, anche sulla Wikipedia ci sono dati simili http://en.wikipedia.org/wiki/Tokyo

Hai ragione ma se hai letto i miei post ho scritto almeno 3 cifre diverse! :D
Ogni sito dice una cosa!

SquallSed
17-12-2004, 21:38
io sò solo che los angeles è grande come la lombardia :O

Hideryl
18-12-2004, 14:50
Tokyo è la città più grande come estensione e anche come popolazione.
Guardate questo progetto del mit (qui dice per popolazione, comunque è anche come estensione la più grande credo... poi dipende da che area si prende in considerazione)
http://www.ai.mit.edu/projects/infolab/startfarm.cgi?query=what+is+the+largest+city?

lunaticgate
18-12-2004, 16:05
Originariamente inviato da Hideryl
Tokyo è la città più grande come estensione e anche come popolazione.
Guardate questo progetto del mit (qui dice per popolazione, comunque è anche come estensione la più grande credo... poi dipende da che area si prende in considerazione)
http://www.ai.mit.edu/projects/infolab/startfarm.cgi?query=what+is+the+largest+city?

Anch'io sono d'accordo che sia la più grande (anche se non ne sono certo) ma al sito da te linkato parla comunque di popolazione! ;)

Hideryl
18-12-2004, 17:07
Originariamente inviato da lunaticgate
Anch'io sono d'accordo che sia la più grande (anche se non ne sono certo) ma al sito da te linkato parla comunque di popolazione! ;)
Sì infatti non ho trovato nessun link serio che dicesse che è la più grande come estensione, ma mi pare d'aver sentito così.

Ciao :)

new-faust
08-01-2010, 15:18
Se parliamo di città non dobbiamo vedere i dati delle aree metropolitane perchè altrimenti anche in italia l'area metropolitana di Milano è quasi l'intera Lombardia! Ad esempio l'estensione della città di Roma è più del doppio di Milano ma se consideriamo le aree metropolitane la situazione si rovescia.....quindi occhio.......Ovviamente sempre dando per scontato che sappiate il concetto di area metropolitana...:-)

Facendo varie ricerche ho dedotto che la città più estesa sia Instanbul ed è anche una delle più popolate del mondo....

Cmq a livello mondiale non è facile....

In unione europea so per certo che la città più estesa ed anche la più popolata è Londra.

lunaticgate
08-01-2010, 16:52
Secondo le ultime analisi di city mayors la città più grande, senza tener presente l'hinterland, è New York. Al secondo posto Tokyo.
Se consideriamo invece l'area metropolitana allora è Tokyo ad essere più vasta.
Come popolazione invece non c'è storia, Tokyo ha una popolazione che oscilla dai 19 milioni ai 35 milioni d'abitanti, considerando tutta l'area metropolitana ( inteso come continuum territoriale ).
Al secondo posto, sempre come popolazioni ci sarebbe Città del Messico e poi Mumbai.
In Europa come popolazione è una competizione tra Londra e Mosca ma, come estensione Londra è la più grande d'europa!

http://www.citymayors.com/

ArCo63
14-01-2010, 16:24
Fra le più grandi municipalità risulta anche Chongqing nella Repubblica Popolare Cinese.

Ciao.

Armando.

Cippermerlo HJS
14-01-2010, 16:36
Fra le più grandi municipalità risulta anche Chongqing nella Repubblica Popolare Cinese.

Ciao.

Armando.

la municipalità di Chongqing ha l'estensione di 1/4 dell'italia (si ho scritto giusto, un QUARTO), come se Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta diventassero un unico grande comune

e ha la popolazione di metà italia, quindi la densità è il doppio dell'Italia, già da questo si capisce che non è una città unica ma un insieme di cittadine all'interno della stessa divisione amministrativa

ha lo stesso status di città come Pechino, Shanghai e Tianjin, ma non ne ha per nulla le caratteristiche, fu una mossa politica per cercare di promuovere lo sviluppo della regione

david-1
14-01-2010, 16:49
Qui c'è la risposta a tutto.

Lista AREE METROPOLITANE per popolazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_metropolitan_areas_by_population

Lista CITTA' per popolazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cities_proper_by_population

majin mixxi
14-01-2010, 19:38
mah i dati postati da David 1 mi sembrano i piu logici,in effetti non ho mai pensato che Tokyo potesse essere la piu' popolata,certo mi fa strano pensare che abbia meno abitanti di Istanbul,ma tutto può essere :)

david-1
15-01-2010, 16:39
Cmq i dati postati sono abbastanza sciocchi.... municipio o area metropiltanea può essere tutto o niente.
Bisognerebbe definire bene i confini di una città per poterla valuare. Mio Dio, Tokio prende dentro di tutto!!!!!!!!!

lefantome
16-01-2010, 10:45
Con area metropolitana si intende l'agglomerato urbano e quindi anche eventuali comuni o città amministratediversamente che sono attaccate alla città principale(ci sono vari criteri)

Per esempio new york è composta da 5 bouroughs. Accanto a manhattan c'è il new jersey(newark,jersey city e altre città), è un territorio densamente popolanto e urbanizzato in maniera omogenea. Eè staccata da manhattan solo dal fiume hudson. Bene il new jersey non fa parte della municipalità di NY.
Quindi in teoria non verrebbe contato nel conto della popolazione, ma se si parla di area metropolitana si.

NY fa 20 milioni di abitanti

tokyo 32 ed è densamentente popolata.

Le città usa solitamente hanno densita basse, sopratutto losangeles che è fatta praticamente di villette a schiera e occupa praticamente un'area grande quanto la toscana senza interruzioni o altro.(LA fa + di 15 milioni di abitanti)

Città del messico o alcune città cinesi/indiane pur avendo più abitanti di LA sono molto molto più piccole. mi pare jakarta abbia una densità paurosa.

Per quanto riguarda l'italia: l'area metropolitana di milano fra 4mln e mezzo di abitanti. Arriva a sorpassare i 7 se si includono altri centri urbani a nord.

Roma fa in totale 3.3 milioni ed l'agglomerato urbano è meno organico di quello di milano.

Quello che non mi piace delle due città italine è che non siano concentrate in un punto ma sparse,arrivando ad avere una bassa densità e ad avere aree non edificati con campi.

E solo uno spreco di territorio e aumenta l'inquinamento oltre che i disagi.

Naturalmente non mi piace nemmeno tokyo che ha una densità troppo alta

david-1
16-01-2010, 16:45
Orco! Dhaka ha una densità di 45.461 abitanti per Km quadrato!!!! :eek: