PDA

View Full Version : Configurazione da pochi W . . .

ARATHORN
13-12-2004, 19:07
Salve a tutti.

Vorrei assemblare un pc che consumi e che scaldi il meno possibile senza compromettere eccessivamente le prestazioni

Il computer verrà usato per riprodurre DVD,Divx,Mp3, per uso GPS e per giochicchiarci con NFSU 2 o simili ;)

Io ho pensato ad un Sempron 2400 + mobo con KT600 + 512 mb di ram + Maxtor S-ATA 80 GB + Geffo FX5200 (lo so è una schifezza ma credo sia sempre meglio di un video integrato)

Voi che ne dite?

Quanti W farebbe questa configurazione?

Altrimenti un Barton-M + Nforce2?

MI AIUTATE? :p

sacd
13-12-2004, 19:20
Esiste anche l'opzione A64 3000+ sk939 , con il C&Q attivato praticamente rimane freddo

ARATHORN
13-12-2004, 19:35
Originariamente inviato da sacd
Esiste anche l'opzione A64 3000+ sk939 , con il C&Q attivato praticamente rimane freddo

Esiste un A64 3000+ con sk939? O intendi un 3500+ in DC?
:confused:

Però vorrei qualcosa di non troppo costoso . . .

Per quanto riguarda il C&Q . . . non so neanche cosa sia. :p

sacd
13-12-2004, 19:39
Originariamente inviato da ARATHORN
Esiste un A64 3000+ con sk939? O intendi un 3500+ in DC?
:confused:

Però vorrei qualcosa di non troppo costoso . . .

Per quanto riguarda il C&Q . . . non so neanche cosa sia. :p

Esiste esiste;)

E' un 3000+ core winchester su sk 939, dovrebbe avere un consumo minimo di 15W o forse meno

Il C&Q sta per cool and quite (se si scrive così:wtf: ), una funzione integrata sugli A64 che permette di ridurre il calore

ARATHORN
13-12-2004, 19:44
Originariamente inviato da sacd
Esiste esiste;)

E' un 3000+ core winchester su sk 939, dovrebbe avere un consumo minimo di 15W o forse meno

:eek: E dove lo trovo?

:eek: E quanto costa?

:D Ma funziona o sta li solo per bellezza?

sacd
13-12-2004, 19:48
Originariamente inviato da ARATHORN
:eek: E dove lo trovo?

:eek: E quanto costa?

:D Ma funziona o sta li solo per bellezza?

Lo trovi da Tecno@@@, ma anche da altre parti, costa sui 150€.

Cerca che nel forum c'è anche un grafico con i consumi delle cpu amd-intel ed c'è anche il nostro amico, così lo puoi confrontare anche con gli xp

ARATHORN
13-12-2004, 20:03
Azz . . . pensavo scherzassi!

Appena ho 2 minuti ci guardo . . . se riesci a postarmi il link però mi fai un piacere.

Come scheda video invece cosa potrei prendere?

Necromachine
13-12-2004, 22:18
I nuovi A64 s939 a 0.09u consumano veramente una miseria ;), in full load il 3000+ sarà max sui 30W, in idle più cool'n'quiet (che altro non è che una tecnologia come lo speedstep che riduce la frequenza e il voltaggio del processore mentre non viene utilizzato pesantemente, proprio come nei computer portatili) prova a farti 2 conti e vedere quanto consuma, quasi sicuramente meno ancora di 15W ;).

Come scheda video ovviamente dovrai restare sulla fascia bassa, in quanto i modelli di punta hanno un consumo veramente notevole (sui 70-80W mentre si gioca), la 5200fx va bene, ma le prestazioni sono veramente rattristanti :( , magari vedi se riesci a recuperare una radeon 9600 liscia o pro ;), che a fronte di buone prestazioni dovrebbero avere un consumo abbastanza contenuto (visto il dissino che montano, credo non superiore ai 30W in gioco :D).

Se poi hai fortuna il tuo processore è fortunato e regge pure voltaggi un pò più bassi del normale a frequenza standard, cosa che contribuità ulteriormente ad abbassare i watt :D.

Per il disco fisso, piuttosto che un maxtor, prendi in considerazione altre marche come hitachi o western digital, più "fresche", silenziose ed affidabili :D.