PDA

View Full Version : Epox 8rga+ problema risolvibile o no?

Derfel
13-12-2004, 18:33
Ciao a tutti ragazzi, mi rivolgo a voi super esperti in materia.
Pochi giorni fa da un momento all'altro il pc è morto... all'accensione la schermata rimane completamente nera e la scheda madre monitora (a seconda di come le gira) uno di questi 2 errori:

C1h: detect memory
-Auto detection of dram size,type and ecc...
-Auto detection of L2 cache (socket 7 or below)

oppure

C3h: Expand compressed BIOS code to DRAM

Subito ho pensato a un guasto alle ram e ho fatto delle prove con della ram diversa ma nada.....ho provato a resettare il cmos ma niente..... è completamente andata o no? Cosa posso fare? :cry:

Vi prego aiutatemi..... Grazie in anticipo dell'attenzione ;)

Derfel
14-12-2004, 11:10
Nessuno ha da darmi un consiglio?
Sono disperato :(

neo1987
14-12-2004, 13:55
mmm.... problemone grosso! sei sicuro che sia la sk mamma??? ;)

Derfel
14-12-2004, 14:42
Purtroppo sì.... nel muletto temporaneo che ho fatto per usare internet sto utilizzando la mia ram e la mia scheda video... quindi non può essere che la motherboard.... :cry:

biagimax 101
14-12-2004, 17:30
hai provato il processore su una altra mobo o viceversa?

Derfel
14-12-2004, 17:51
Ciao biagimax!
No, sinceramente è l'unica cosa che non ho provato.... ma dici che l'errore c1 o c3 possa essere collegato a un guasto alla cpu?

Smontare quel cavolo di dissipatore mi spaventa lol :D

OverClocK79®
14-12-2004, 18:30
sembra un prob di BIOS saltato tipico delle vekkie NF2

ma si è spento così all'improvviso??
che cpu hai e come la raffreddi?

BYEZZZZZZZZZZZzzzzzz

biagimax 101
14-12-2004, 18:31
c1h dovrebbe essere errore della memoria o della cache della cpu.tentar non nuoce....
cosa stavi facendo quando ti è accaduto il fattaccio? ciao

Derfel
14-12-2004, 19:16
Allora il pc era ovviamente acceso (del resto lo è tutto il giorno) ed era acceso solo emule da quello che ricordo. Quando sono arrivato il monitor era completamente spento e non dava segni di vita (non c'era nemmeno il segnale color verde ambra del monitor). Allora ho spento e da li' in poi sono iniziati i problemi.
La cpu è quella in sign ma era overclokkata a 3000+.... lo raffreddo con slk900, quindi ovviamente ad aria, e la temperatura non è mai salita oltre i 45° quindi non penso proprio che la cpu si sia fusa per l'alta temperatura.

biagimax 101
14-12-2004, 19:40
io la prova di sostituire la cpu a questo punto la farei. il bios se il pc era acceso e si è spento da solo lo escluderei a priori. il bios dell'nforce si corrompe soltanto se si variano dei parametri all'interno e dopo il salvataggio delle nuove impostazioni accade il patatrack(non si avvia piu). da pc acceso il bios non si dovrebbe corrompere se non è difettoso il chip. cmq se anche si dovesse corrompere per qualsiasi motivo il pc non dovrebbe spegnersi da solo....poiche il bios una volta che il pc è acceso non serve piu a nulla.....lo potresti anche toglere. con le prove che gia hai fatto io proverei come gia detto la cpu poi per scrupolo l'alimentatore. se nessuno dei due è .....matamaticamente è la mobo..

Derfel
14-12-2004, 19:50
Biagi il tuo discorso effettivamente fila a meraviglia. LOL a questo punto non so se sperare che sia la scheda madre o la cpu ad essera definitivamente partita.... Se ho tempo stasera provo a verificare se la cpu funziona. Nel caso che sia la mobo e che una riprogrammazione sia possibile, sinceramente, conviene o meno farla?

biagimax 101
14-12-2004, 22:19
nel senso... rimanendo alla teoria sopra non saprei se è sprecata...pero alla fine il tentativo si puo pure fare non è poi una cosa cosi costosa.... non saprei darti un consiglio in quel lato!!!

neo1987
15-12-2004, 09:15
secondo me è la cpu... fai una prova e sappici dire... cmq sono daccordissimo con il discorso di biagimax 101 :D ! ciauzzzzz
p.s. good luck per il lavorone a smontare il tuo bel slk... :D

Derfel
15-12-2004, 19:02
Ok ho provato la cpu.... funziona, ce l'ho su in questo momento e non è nemmeno l'alimentatore.
E' indubbiamente la scheda madre.... :cry:

biagimax 101
15-12-2004, 19:04
Originariamente inviato da Derfel
Ok ho provato la cpu.... funziona, ce l'ho su in questo momento e non è nemmeno l'alimentatore.
E' indubbiamente la scheda madre.... :cry:
indubbiamente.......