PDA

View Full Version : LCD TV Philips 23" come monitor primario

ripman
13-12-2004, 15:06
Ciao ragazzi,

vorrei prendere un TV LCD 16:9 da usare come MONITOR PRINCIPALE del nuovo pc che mi sono fatto (Athlon 64 3500+, GeForce 6800 GT 256). Vorrei un TV LCD perchè così potrei anche sbarazzarmi di una tv 14" CRT, che, con la qualità che ha, ormai resta più spenta che accesa...

Stavo pensando di acquistare un 23" LCD, in particolare, stavo pensando al Philips 23PF9956.

http://www.consumer.philips.com/consumer... (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D23pf9956_12_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ctv_gr_it_consumer%2Fcategories%3Cflat_tv_ca_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_medium_21_29_su_it_consumer%26&productId=23PF9956_12_IT_CONSUMER&activeCategory=TV_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=BPBC4IEAZWNFDJ0RMRCSHP3HKFSESI5P)

http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D23pf9956_12_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ctv_gr_it_consumer%2Fcategories%3Cflat_tv_ca_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_medium_21_29_su_it_consumer%26&productId=23PF9956_12_IT_CONSUMER&activeCategory=TV_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=BPBC4IEAZWNFDJ0RMRCSHP3HKFSESI5P#

Vi riporto anche le specifiche principali:

Luminosità : 450 cd/m²
Fattore di contrasto : 400:1
Tipo display : TFT LCD WXGA Active Matrix
Angolo visuale (orizzontale) : 170 gradi
Angolo visuale (verticale) : 170 gradi
Risoluzione del pannello : 1280 x 768p
Tempo di risposta : 16 msec

Formati video : 720 x 576i - 1Fh, 720 x 576p - 2Fh

Potenza del suono totale (RMS) : 20 W

Numero di SCART : 2
EXT 1 SCART : Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, RGB
EXT 2 SCART : Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, Y/C, Ingresso S-video
Collegamenti frontali/laterali : Ingresso audio, Ingresso CVBS, Uscita cuffia, Ingresso S-video
Altri collegamenti : Livello costante uscita audio, Ingresso PC VGA + ingresso audio S/D, Antenna IEC75, DVI-D, Antenna FM

Dimensioni: 240 mm x 433 mm x 690 mm
Peso prodotto : 11.2 Kg

Ok, sappiamo che le specifiche di luminosità, contrasto e in particolare tempo di risposta significano tutto e niente, come ho letto in varie recensioni di monitor LCD. Però il fatto che mi dice 16ms e non 25ms può effettivamente voler dire che magari nei giochi l'effetto scia non è eccessivamente visibile o comunque, è meno visibile che nei pannelli di un paio di anni fa (il modello Philips è nuovo nuovo)

Ho però un dubbio principale: Come sarà una risoluzione NATIVA di 1280*768 su un monitor 23"? Voglio dire, sarà utilizzabile come monitor pc primario o mi sconsigliate la cosa?

Avete altre considerazioni che mi smontino l'acquisto?

Ciao
Marco

VitOne
13-12-2004, 15:54
Personalmente ti sconisglio l'acquisto, quella risoluzione su un monitor da 23" significa avere dei caratteri giganteschi, mi sembra sprecato. Se vuoi un prodotto di ottima qualità, da 20", risoluzone 1600x1200 (sicuramete pèiù indicata) e 16ms prendi un Dell, stanno facendo delle ottime offerte sul sito. Io ne ho approfittato e mi sono trovato benissimo, se vuoi altre info sono qui ;).

ripman
13-12-2004, 16:08
Grazie dell'alert... ai caratteri grossi non ci pensavo... il Dell l'avevo visto anch'io, e infatti visto che c'è un po' di gente a cui interessa stavo pensando magari di organizzare un secondo co-buy... il problema però su quello schermo diventa

A) Dove la trovo una scheda tv che mi regga una risoluzione di 1600*1050 nativa?

B) Ok, adesso il sistema è nuovo... tra l'altro è overclockabile a 4000+ senza problemi... ma fra 18 mesi riuscirò ancora a giocare con i nuovi giochi a una risoluzione del genere??? Beh, che 1280*768 non è poi così differente, no?

grazie ancora della risposta
Marco

VitOne
13-12-2004, 16:17
Per quanto riguarda il monitor io stavo parlando del 4:3, non del 16:9, sempre della Dell, ceh costa veramente poco per quello che offre. La scheda TV non saprei dirti ma per quello che so io tra poco verranno introdotte le schede per l'HDTV che dovrebbe avere una risoluzione di più di 1920x1080 per la 1080i, quindi non dovrebbe essere difficile trovare una scheda che regga la risoluzione di cui sopra. Per i giochi puoi anche impostare una risoluzione più bassa, non è come nel 2D che ti si "sgrana" l'immagine ;).

VitOne
13-12-2004, 16:22
Ho trovato questa scheda, interessa pure a me l'argomento...
--> link (http://www.***)

La scheda PCI Hamlet DTV500CI consente di ricevere sul proprio computer i programmi TV e Radio trasmessi con tecnologia digitale DVB-T. Grazie alla scheda Hamlet DTV500CI, l' utilizzatore può guardare, registrare e riprodurre in differita i programmi TV digitali di alta qualità dal proprio computer. Caratteristiche Supporto del protocollo DVB (ETS 300 744) Ricezione dei programmi Radio e TV digitali terresti Registrazione in tempo reale (DVR), differita e programmata di video digitali Guida alla programmazione elettronica ( EPG-Electronic Program Guide) Cattura immagini e Anteprima multicanale Scansione automatica dei canali 6/7/8 M Televideo Elenco preferiti Decodifica software MPEG-II Software aggiornabile Alimentazione dal bus PCI Compatibile con l'antenna tradizionale Telecomando incluso Specifiche Tecniche Tuner Input Terminal: 75 Ohm Din Receiving Frequency: 48.25 - 863.25MHz Tuning Range Support MCPC and SCPC COFDM and FEC Fully DVB-T Compliant Punctured Codes:1/2, 2/3, 3/4, 4/5, 5/6, 7/8 Bandwidth:6/7/8 MHz Auto select De-multiplexing Max No.Section filtering: 32PIDs Engine: Hardware Stream capture: PES and TS A/V Format Video Format: MPEG-II Main Profile and Main Level Audio Format: MPEG-II Audio layer I and II Requisiti di sistema Computer IBM o compatibile Scheda Audio CPU: 500MHZ o superiore RAM: 128MB o superiore Sistema operativo: Windows 2000 o XP Microsoft DirectX 8.1 o superiore Microsoft Media Player 7.0 o superiore

*** edit: link a pagine di negozi non ammessi, come da regolamento sezione monitor ***

Tranqui
13-12-2004, 22:14
Io avevo fino a poco tempo fa una normalissima Terratec Cinergy400 TV che andava benissimo a 1600x1200 su un 22" crt ;)

VitOne
13-12-2004, 23:44
Originariamente inviato da Tranqui
Io avevo fino a poco tempo fa una normalissima Terratec Cinergy400 TV che andava benissimo a 1600x1200 su un 22" crt ;)

Bene a sapersi, però la scheda in questione non supporta HDTV, giusto? Ragazzi qualcuno conosce delle schede HDTV esterne o interne?

Tranqui
13-12-2004, 23:58
Originariamente inviato da VitOne
Bene a sapersi, però la scheda in questione non supporta HDTV, giusto? Ragazzi qualcuno conosce delle schede HDTV esterne o interne?

No, è una normalissima ed economica scheda TV.
Era solo per dirvi che la risoluzione alta non è un problema ;)

ripman
14-12-2004, 15:09
Ho trovato questo speciale sulle schede hdtv:

http://www.itportal.it/special/hardware/tv/pagina2.asp

Il servizio ne recensisce 6 o 7. A pagina uno ci sono considerazioni generali, il link vi manda direttamente alle recensioni

Prezzi da 100 euro a 190... mi sa che sta schedina si può effettivamente comprare!