PDA

View Full Version : tabella delle partizioni detonata!

pistolinux
13-12-2004, 14:48
ciao a tutti.
Pochi giorni fa mi è venuta la "bellissima":oink: idea di zappare la mia vecchia istallazione linux e ripartire da zero con una Debian nuova fiammante, contenente solo i pacchetti necessari scaricati con apt:cool:
Sfortunatamente il CD di istallazione era quello della woody e conteneva software più che datato, compreso il kernel, per tanto il 90% delle mie periferiche non veniva riconosciuto.:cry:

Dato che lilo non riusciva più ad avviare winzozXP ho pensato bene (bene!? :confused: ) di bootare il sistema col relativo cd di istallazione..
Avviata la shell di "Restore" ho lanciato il comando FIXBOOT :doh: e tranquillamente ho riavviato.

:eek: Terrore! All'avvio del sistema il BIOS rognava dicendo che non esisteva nessun boot-loader :confused:
Ho inserito quindi il fidato CD Knoppix con l'intento di reinstallare LILO ma mi è venuto un mezzo-infarto quanto lanciando "fdisk" mi è apparsa a video una tabella delle partizioni tutta sballata :cry:

Prima del misfatto il mio hard-disk (160GB) era così partizionato:

[PART.] [TIPO] [DIM.]
hda1 NTFS 2GB
hda5 NTFS ~10GB
hda6 VFAT ~7GB
----------------------------------------
hda2 ext3 ~35GB
hda4 swap **MB
hda7 reiserfs ~100GB :cry:

Lo so, la tabella faceva già schifo prima...:rolleyes:
Premetto che me ne sbatterei allegramente :p e formatterei tutto se solo non avessi più di 60GB di dati inerenti al lavoro e all'università che non posso assolutamente perdere.:help:

In questi ultimi due giorni, seguendo alcuni tutorial e howto trovati in giro, ho smanettato un pò con "gpart" e dopo parecchie ore di lavoro sono riuscito a ripristinare la "hda1":muro: e con un altro pò di lavoro magari riuscirò a far riapparire magicamente anche le "hda5" e "hda6". (Peccato che non me ne possa fregar di meno!!:ncomment: )
Dai resoconti di "gpart" neanche l'ombra delle altre partizioni..:mad:
Ho letto che è possibile ripristinare -abbastanza- facilmente le partizioni primarie, ma con quelle logiche c'è veramente da piangere..:mc:

L'unica possibilità che mi viene in mente è quella di riuscire a ripristinare almeno una porzione della "hda2", la vecchia root, e cercare il file "/boot/boot.0300", in cui è contenuta un'immagine dell'mbr e quindi della vecchia tabella delle partizioni:angel:
Ho fatto un bel pò di tentativi fino ad ora ma con scarsissimi risultati, c'è qualcuno che ha una soluzione migliore??:)

Spero di non dovermi rivolgere a qualche società di recupero dati :eekk: (fondi scarsissimi...)

Grazie a tutti anticipatamente ;)
Pistolinux

stuart
13-12-2004, 17:25
partition table doctor dovrebbe andar bene
peccato che è a pagamento
se i dati sono importanti compralo, ne vale la pena

pistolinux
13-12-2004, 18:09
a pagamento dici? mmm... per stasera proverò con "Stellar Phoenix Linux" e "Test Disk" che li ho trovati gratis, se proprio non dovessi farcela allora seguirò il tuo consiglio, grazie.

stuart
13-12-2004, 21:23
te lo dico perchè io ho dovuto piallare un hard disk da 60 giga con su gentoo e xp + tutti i miei download
con i vari software di linux testdisk e gpart niente
con quel programmino lì da un mega mi trovava tutto
però visto che costava mi pare 35 dollari non ho ritenuto opportuno acquistarlo
invece la versione demo di partition table doctor mi ha trovato TUTTO al volo
le partizioni linux erano tuttte ext3
scaricati la versione demo che non salva la tabella delle partizioni e spaventati
e poi fai sapere come hai risolto, interessa a tutti
ciao

pistolinux
14-12-2004, 07:50
TUTTO SISTEMATO!!!!:D :D
Stavo già per piangere in cinese quando ho provato un fantastico programmino, contenuto già in Knoppix per altro, che da bravo mi sono compilato: testdisk :cool:
Qui trovate il sito da cui si può scaricare il programma e la documentazione:
http://www.cgsecurity.org/index.html?testdisk.html

supporta DOS, winzoz* , linux e UNIX, insomma una vera fikata!;)
basta lanciare il programma e lui fa una velocissima scansione del disco (a dire il vero penso che legga solo il primo settore...) ed elenca le varie partizioni presenti sul disco, persino quelle cancellate da mesi..

Invito chiunque ne abbia bisogno a provarlo, in meno di 2 ore ho risistemato tutto, riportando alla luce anche alcuni dati di una partizione che credevo perduta da tempo...;)

Ciao

wwleone
13-01-2005, 13:20
Originariamente inviato da pistolinux
TUTTO SISTEMATO!!!!:D :D
Stavo già per piangere in cinese quando ho provato un fantastico programmino, contenuto già in Knoppix per altro, che da bravo mi sono compilato: testdisk :cool:
Qui trovate il sito da cui si può scaricare il programma e la documentazione:
http://www.cgsecurity.org/index.html?testdisk.html

supporta DOS, winzoz* , linux e UNIX, insomma una vera fikata!;)
basta lanciare il programma e lui fa una velocissima scansione del disco (a dire il vero penso che legga solo il primo settore...) ed elenca le varie partizioni presenti sul disco, persino quelle cancellate da mesi..

Invito chiunque ne abbia bisogno a provarlo, in meno di 2 ore ho risistemato tutto, riportando alla luce anche alcuni dati di una partizione che credevo perduta da tempo...;)

Ciao

Ciao, ti ho mandato 1 rq di aiuto sull'uso del software in questione

Grz e ciao Stefano

pistolinux
14-01-2005, 07:45
Stefano, basta lanciare il programma da console ( ma poi che OS utilizzi? io l'ho usato in ambito Linux..)
e seguire pochi semplici passi.
Per le prime volte, per non combinare macelli (anche se a quasto punto puoi fare ben poco..;) ) ti consiglio di lanciare il comando con i parametri "/log /debug" che non scrive niente sull'hard-disk e lascia un resoconto su un file di log. :cool:
Appena lanci Testdisk ti apparirà a video una lista (anche abbastanza lunga, a seconda dei milioni di partizioni che si sono succedute nei secoli :eek: ) in cui SPERO:p riconoscerai le tue care partizioni cancellate.
Premi INVIO e dopo una breve scansione del disco ti si presenterà una lista delle partizioni più probabili (quasi tutte col tag "D" -DELETED-).
A questo pounto potrai anche vedere i file che sono contenuti in ogni partizione ed esplorare le cartelle.
Una volta che sei sicuro di aver individuato le partizioni che erano presenti sul disco prima del DANNO:muro: cambia i tag (con le freccine direzionali) da "D" a Primarie o Secondarie e poi, SE TI FIDI:confused: , fai scrivere sull'MBR la nuova tabella delle partizioni, oppure, fai come ho fatto io, segnati i parametri (settore di avvio, di fine, n_blocchi..) e riscrivitelo a manoni col vecchio e fedele "fdisk".
Sciau:)

wwleone
14-01-2005, 10:53
Originariamente inviato da pistolinux
Stefano, basta lanciare il programma da console ( ma poi che OS utilizzi? io l'ho usato in ambito Linux..)
e seguire pochi semplici passi.
Per le prime volte, per non combinare macelli (anche se a quasto punto puoi fare ben poco..;) ) ti consiglio di lanciare il comando con i parametri "/log /debug" che non scrive niente sull'hard-disk e lascia un resoconto su un file di log. :cool:
Appena lanci Testdisk ti apparirà a video una lista (anche abbastanza lunga, a seconda dei milioni di partizioni che si sono succedute nei secoli :eek: ) in cui SPERO:p riconoscerai le tue care partizioni cancellate.
Premi INVIO e dopo una breve scansione del disco ti si presenterà una lista delle partizioni più probabili (quasi tutte col tag "D" -DELETED-).
A questo pounto potrai anche vedere i file che sono contenuti in ogni partizione ed esplorare le cartelle.
Una volta che sei sicuro di aver individuato le partizioni che erano presenti sul disco prima del DANNO:muro: cambia i tag (con le freccine direzionali) da "D" a Primarie o Secondarie e poi, SE TI FIDI:confused: , fai scrivere sull'MBR la nuova tabella delle partizioni, oppure, fai come ho fatto io, segnati i parametri (settore di avvio, di fine, n_blocchi..) e riscrivitelo a manoni col vecchio e fedele "fdisk".
Sciau:)

Ciao, grz della risposta.

Io uso win xp con ntfs

Il prg mi trova le partizioni (2 x la precisione) xò volevo sapere quale dovevo fare come primaria o quale secondaria ?

In partenza l'HD era usato solo come dati e vorrei solo recuperare parte di questi (in una sola partizione).

Mi consgli di mettere quella primaria e l'altra secondaria ?

Scusa ma nn conosco molto questa parte di informatica.

Grz ancora della tua consulenza

golf150cv
15-01-2005, 15:08
ciao raga!!!

vi prego mi aiutate a recuperare il file sistem del mio maxtor con testdisk? come devo fare? lo uso da win.. grazie saluti

p.s. potreste aiuatermi passo passo?

wwleone
15-01-2005, 17:09
Io nn sono in grado di farlo, sono troppo inesperto con questo programma.

Sto ancora salvando (spero) i files recuperati con GetDataBack per poi procedere alla ricostruzione della fat corrotta (se ci riesco)

Stando a quello che ha scritto pistolinux nn sembrerebbe difficile (dovrebbe fare tutto lui.........)

Aspettiamo i suoi consigli/istruzioni !

S :cool:

golf150cv
15-01-2005, 17:52
sono anch'io nelle sue mani!

golf150cv
15-01-2005, 17:59
ecco quello che mi dice get data back
http://img115.exs.cx/img115/5111/report3hh.jpg
pensate ci siano speranze di recuperare i files?
grazie saluti

wwleone
16-01-2005, 01:01
Originariamente inviato da golf150cv
ecco quello che mi dice get data back
http://img115.exs.cx/img115/5111/report3hh.jpg
pensate ci siano speranze di recuperare i files?
grazie saluti

........... la vedo dura (almeno sul recupero dei dati con quel programma)

magari con l'altro andrà meglio (lo spero x te !!!)

Io entro un'altra procedura (guarda l'ora del post) avrò salvato quanto mi interessava e domani pomeriggio o al massimo in settimana provo a fare la ricostruzione della fat (tanto se nn va in porto ri-formatto tutto e riparto da zero)

:mc: