PDA

View Full Version : Distrutto un presepe

ALBIZZIE
13-12-2004, 14:11
per me hanno fatto (quasi) bene:
articolo (http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/statuedicera/statuedicera/statuedicera.html)

rera
13-12-2004, 14:29
era un presepe quello?

rob-roy
13-12-2004, 14:29
" il primate della chiesa cattolica in Inghilterra e Galles, Cormac Murphy-O'Connor"

:mbe: :huh:

Cmq ha fatto benissimo il tizio in questione....:O

jumpermax
13-12-2004, 14:36
arte? :mbe: Mah...

dataman
13-12-2004, 14:37
Originariamente inviato da ALBIZZIE
per me hanno fatto (quasi) bene:
articolo (http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/statuedicera/statuedicera/statuedicera.html)

Più che un vandalo, direi una persona intelligente.

Ha fatto solo bene ! :D

Harvester
13-12-2004, 14:38
però come son fatte bene le statue..............

dataman
13-12-2004, 14:39
Originariamente inviato da dataman
Più che un vandalo, direi una persona intelligente.

Ha fatto solo bene ! :D

mi viene in mente quel cazzone di uno scultore che aveva impiccato dei mainichini di bambini ad un albero a Milano.

Per fortuna che un genitore con un po' di sale in zucca rimasto si è arrampicato e ne ha staccati un po'.

Volevano pure processarlo per sfregio di opera "artistica"....

... ma vaffanchiul ... :D :D

nicovent
13-12-2004, 14:41
Victoria Adams <=> Maria Vergine

perchè non vedo assonanza? :muro:

cerbert
13-12-2004, 14:45
Io cambierei il titolo in "distrutta una vaccata".

Ma c'è davvero così poca comprensione del valore, direi universale, di ricorrenze religiose come il Natale per aver PROPRIO bisogno di "attualizzarle" :rolleyes: .

Con tutto quello che succede NON SONO ABBASTANZA "ATTUALI"??!!
:eek:

Mi pare che in Sardegna ci sia un bel po' di lavoro manuale da fare, spero che lo "scultore" prenda in considerazione modi più sensati di usare le sue mani...

Nevermind
13-12-2004, 14:57
Originariamente inviato da nicovent

Perchè lei ha dichiarato + volte che uno dei 2 orecchi è ancora del tutto immacolato :D :D

Saluti.

rob-roy
13-12-2004, 15:05
[QUOTE]Originariamente inviato da rob-roy
" il primate della chiesa cattolica in Inghilterra e Galles, Cormac Murphy-O'Connor"

Mi quoto......ma chi è il PRIMATE nella chiesa? :what:

alex10
13-12-2004, 15:29
Originariamente inviato da rob-roy

http://www.primates.com/babchimp.jpg

... gnurant ..... :O :O

:sofico: :sofico:

Harvester
13-12-2004, 15:36

primate 1pri|mà|te
s.m.
1 TS eccl., nella Chiesa latina a partire dal IV sec., vescovo titolare delle diocesi più importanti di una regione o di uno stato (e tale titolo ha oggi valore puramente onorifico) | nella Chiesa anglicana, titolo conferito all’arcivescovo di Canterbury, detentore della più alta autorità religiosa dopo quella del re | in alcuni monasteri benedettini, titolo dato agli abati

rob-roy
13-12-2004, 15:45
Originariamente inviato da Harvester
primate 1pri|mà|te
s.m.
1 TS eccl., nella Chiesa latina a partire dal IV sec., vescovo titolare delle diocesi più importanti di una regione o di uno stato (e tale titolo ha oggi valore puramente onorifico) | nella Chiesa anglicana, titolo conferito all’arcivescovo di Canterbury, detentore della più alta autorità religiosa dopo quella del re | in alcuni monasteri benedettini, titolo dato agli abati

sono un ignorante senza speranza...:stordita:

Harvester
13-12-2004, 15:48
sono un ignorante senza speranza...:stordita:

anch'io..................visto su google :D

lucio68
13-12-2004, 16:56
Originariamente inviato da alex10
http://www.primates.com/babchimp.jpg

... gnurant ..... :O :O

:sofico: :sofico:
:nonsifa:
questo è solo un novizio :O

:sofico:

beppegrillo
13-12-2004, 18:55
Beh anche se andate nel posto più famoso dove costruiscono presepi da una vita (san gregorio armeno a napoli), ogni anno fanno delle statuine ispirate a personaggi contemporaneii.
Certo capisco bene che metterli addirttura in una mostra del presepe è un pò troppo, ma quest'atteggiamento di scandalo mi ricorda un pò più certe comunità islamiche che quelle cattoliche oppure certe comunità cattoliche molto chiuse. :)

zetec
13-12-2004, 21:22
Originariamente inviato da beppegrillo
Beh anche se andate nel posto più famoso dove costruiscono presepi da una vita (san gregorio armeno a napoli), ogni anno fanno delle statuine ispirate a personaggi contemporaneii.
cattoliche molto chiuse. :)

quest'anno hanno fatto Berlusconi nella versione con bandana e senza bandana.....ma anche Gianluca Manzieri o Mostr!!!!!!

IpseDixit
14-12-2004, 01:27
Originariamente inviato da nicovent

Infatti non c'è, trovo la cosa offensiva

Bet
14-12-2004, 07:49
se non gli piaceva poteva voltarsi e andare da un'altra parte...

a parte questo... il Caravaggio aveva l'abitudine di scegliere dalla strada i suoi modelli (Madonne comprese)... si vede che il Caravaggio aveva gusti troppo grezzi e poco fini per essere un vero artista :D

ALBIZZIE
14-12-2004, 08:21
Originariamente inviato da Bet
se non gli piaceva poteva voltarsi e andare da un'altra parte...

a parte questo... il Caravaggio aveva l'abitudine di scegliere dalla strada i suoi modelli (Madonne comprese)... si vede che il Caravaggio aveva gusti troppo grezzi e poco fini per essere un vero artista :D
il paragone non regge.
anche se prendeva la peggior mignotta per farne una madonna, quello rimaneva sempre un viso anonimo, qualunque.
forse per la ex-spice sarebbe stata più adatta la statua della maddalena.

altro discorso le statuine napoletane. quelli sono personaggi da mettere ovunqe nel presepe, mica dentro la 'grotta'.

cerbert
14-12-2004, 08:27
Originariamente inviato da ALBIZZIE
il paragone non regge.
anche se prendeva la peggior mignotta per farne una madonna, quello rimaneva sempre un viso anonimo, qualunque.
forse per la ex-spice sarebbe stata più adatta la statua della maddalena.

altro discorso le statuine napoletane. quelli sono personaggi da mettere ovunqe nel presepe, mica dentro la 'grotta'.

Penso che in realtà Bet intendesse dire, ironizzando, PROPRIO questo.
Caravaggio prendeva visi "di vita" e li "trasfigurava nel sacro" (in quanto le due cose sono strettamente legate), qui, invece si prende un viso che E' GIA' legato ad una forma di dimensione "altra" dalla vita comune e lo si traspone su un'altro significato ideale.

Come se, come dicevo nel mio precedente post, NON FOSSE SUFFICIENTE il valore di tale significato.

Bet
14-12-2004, 08:40
Originariamente inviato da cerbert
Penso che in realtà Bet intendesse dire, ironizzando, PROPRIO questo.
...

sì, stavo proprio ironizzando

ALBIZZIE
14-12-2004, 08:44
Originariamente inviato da Bet
sì, stavo proprio ironizzando
eccolo lì. pur di far contento il suo mod preferito si rimangia le parole. :rolleyes:

:sofico:

eriol
14-12-2004, 10:27
la tristezza.... :(