PDA

View Full Version : Non so cosa fare.

Special10
13-12-2004, 15:04
Un saluto a tutti e complimenti per questo forum sempre utilissimo e pieno di info di ogni genere.

Volevo porre due domande, una sulle memorie ed una al volo su un hd S-ATA.

Per le memorie:
Volevo acquistare 2 banchi di memorie DDR da 512 MB PC 3200 400 MHZ (per poter sfruttare anche il dual channel), e mi verrebbero a costare circa 200 €.
Oggi ho visto su un distributore nelle mie vicinanze delle Corsair che tutti definiscono le migliori, ma queste pero' non hanno la copertura per il raffreddamento e si chiamano "Modulo di memoria Corsair 512 400 Value Series", cosa faccio, rimango con le Samsung???
Poi ve ne e' un' altra che si chiama "Dimm 512MB DDRAM PC3200 Corsair CAS 2 XMS" che costa 120.

Il dubbio risiede nel fatto che se mi dite che la seconda va bene e ha la potenza superiore, prenderei solo questa (perche' desidererei avere una buona potenza ed affidabilita' per le RAM), risparmiando le spese postali e piu' in la ne acquisto un' altra.

La mia configurazione e':
MB: ASUS P4P800 E Deluxe;
CPU: Intel Pentium 4 3,4 GHZ EE;
Scheda Video: Nvidea GeFoce Fx 6800 Ultra.

Per l' HD S-ATA invece e' piu' un dubbio che una vera domanda:

ho un hd S-ATA che mi han prestato per fare un salvatagio dei dati, io ho all' interno del mio pc una MB che supporta il S-ATA avendo due uscite per potervi attaccare questo HD.
Essendo io abituato ai solo e consono Eide, mi han detto che questo hd puo' anche essere collegato a pc acceso, posso tentare opèpure faccio qualche guaio?
Non vorrei rovinare l' HD di questo mia amico.

Grazie a tutti per l' attenzione rivoltami e per le risposte

:)

Special10
13-12-2004, 17:59
Nessuno per favore puo' darmi un consiglio?
Ve ne sarei grato.

cippo_
13-12-2004, 18:02
io prenderei le corsair XMS... rendono molto bene e hanno latenze molto basse.
le ho avute fino a qualche giorno fa... e mi sono sempre trovato molto bene.
se puoi fare la spesa prendi 2 banchi da 512mb di xms... sono molto buone. :)
il cas a 2 velocizza il pc e in dual channel rendono molto se impostate a cas2,2,2,11 magari con un leggero overvolt... :D

juninho85
13-12-2004, 18:46
i timings non contano molto su intel,dunuqe prenditi due banchi delle value select(che ho avuto pure io in passato:mai un problema)e ci risparmi 40€

Special10
13-12-2004, 18:46
Ti ringrazio per la risposta.
Vedi io non sono molto pratico e non so come impostarle, ci sono alcuni che dicono che le hanno mandate al cas 3 ma io non so manco cosa voglia dire.

Dicono: "Anche se sul sito corsair sono grantite a 2.5-3-3-6 su piattaforma amd, le ho impostate a 2-3-3-6 e non fanno una piega."

Se magari mi sai dare alcune indicazioni e info te ne sarei grato.
Io ho un' ali da 550 Watt della Qtech (non il massimo ma fa il suo dovere), non potevo al momento permettemi oltre.

Per l' HD mi sai dire qualcosa?

Special10
13-12-2004, 18:49
X Juninho85: vedi io ho sempre montato normali DDR sui pc dei mie clienti, ma le Corsair e le Kingston non le hanno mai volute perche' costavan troppo, visto che qui si tratta di me volevo prendere qualcosa, che anche se costa qualcosa in piu', potesse durarmi molto (visto i dissipatori montati lateralmente), che per il momento potesse darmi quella spinta prima che io prenda il secondo banco (in modo da sfruttare il dual channel), e soprattutto che dopo tra due mesi possa ancora trovare per prendere la seconda.
Anche io volevo prendere le value ma non essendo esperto delle Corsair e le varie latenze non sapevo da dove iniziare, per questo mi son detto che sicuramente qui mi avrebbero saputo aiutare.

juninho85
13-12-2004, 18:52
Originariamente inviato da Special10
X Juninho85: vedi io ho sempre montato normali DDR sui pc dei mie clienti, ma le Corsair e le Kingston non le hanno mai volute perche' costavan troppo, visto che qui si tratta di me volevo prendere qualcosa, che anche se costa qualcosa in piu', potesse durarmi molto (visto i dissipatori montati lateralmente), che per il momento potesse darmi quella spinta prima che io prenda il secondo banco (in modo da sfruttare il dual channel), e soprattutto che dopo tra due mesi possa ancora trovare per prendere la seconda.
Anche io volevo prendere le value ma non essendo esperto delle Corsair e le varie latenze non sapevo da dove iniziare, per questo mi son detto che sicuramente qui mi avrebbero saputo aiutare.
guarda ti posso asssicurare che il fatto di avere o meno i dissipatori non ne preclude il normale funzionamento nel tempo,almeno che tu non debba overclokkare...allora punta sulle xms.....
se non devi overclokkare lascia perdere le xms e opta per le value select,per darti un idea hanno uno scarto sulle xms di circa 500 al 3dmark01 che non penso facciano valere 20€ in piu un banco di ram;)

juninho85
13-12-2004, 18:54
per gli HD sconsiglio categoricamente di montarlo a pc acceso:spegni il pc,stacchi l alimentatore,scarichi l energia stattica e lo attacchi

Special10
13-12-2004, 18:57
Non credo che devo overclokkare, anche perche' l' alimentatore non e' un thermaltake o un Enermax, per cui nn so quanto durerebbe.

Poi credo che una CPU da 3,4 Ghz EE mi permetta di arrivare con un 1 GB di ram di ddr per lo meno a 3 annetti con i giochi che ci saranno in circolazione, specie con una video da 256 mb ddr3.

Cosa mi sai dire per l' hd?:)

Special10
13-12-2004, 18:59
OK grazie, perche' mi avevano detto che con le nuove tecnologie era possibile inserirle a caldo e devo dirla tutta ero proprio incerto, non volevo combinare guai.

P.s.: per le memorie, pensi che sui giochi e altro i 500 punti di differenza dalle XMS mica mi pregiudicheranno una quantita' enorme di differenza???
Cioe' li rimpiangero'???
Con il dual channel schizzeranno??? :)
Non avendo il dissipatore quindi non e' che mi surriscalderanno troppo???

juninho85
13-12-2004, 19:13
OK grazie, perche' mi avevano detto che con le nuove tecnologie era possibile inserirle a caldo e devo dirla tutta ero proprio incerto, non volevo combinare guai.

P.s.: per le memorie, pensi che sui giochi e altro i 500 punti di differenza dalle XMS mica mi pregiudicheranno una quantita' enorme di differenza???
Cioe' li rimpiangero'???
Con il dual channel schizzeranno??? :)
Non avendo il dissipatore quindi non e' che mi surriscalderanno troppo???
il dissipatore ti torna utile solo se decidi di tirarli il collo.per il dual channel dicono che conti molto su intel...io avendo amd non ti posso essere d aiuto visto che non serve a un "beep"
500 non sono nulla credimi,li recuperi mandando magari le value select a 2 anziche a 2,5

Special10
13-12-2004, 20:10
Ma come si fa a settarle?
Non ci capisco nulla!
C' e' per caso qualche programmino che lo fa???

killer978
13-12-2004, 20:29
Allora un consiglio da amico!
Lascia stare le Corsair Value e le Kingston oggi le migliori Ram sono quelle con chip TCCD e li hanno tutte le Marche + costose però c'è un però oggi con la modica cifra di 106€ a banco da 512mb puoi prendere le Vitesta 566 che default vanno a 285mhz:D Non ti impressionare x il numero:D Cmq con queste RAM che ormai sono le + diffuse puoi mettere 200FSB cas 2 2 2 5 che solo RAM da 160€ ed arrivare fino a 220/230 con queste latenze e tutto senza overvolt oppure puoi arrivare fino a 300 di bus:eek: con cas 2,5 3 3 11!
Prendi queste senza pensarci due volte e lascia stare le value che costano 100€ e a 200 di bus non vanno manco cas 2;)
Li trovi da Tecno al prezzo + basso;)

Special10
13-12-2004, 20:34
Grazie anche per la tua risposta ma a questo punto sono indeciso e sono interdetto sul da farsi, non perche' non creda alle tue affermazioni, ma perche' mi ero gia' fatto un' idea e adesso sono davvero confuso piu' di prima.

Se magari potessimo discuterne cosi' da chiarirvi tra voi su quale sarebbe la soluzione migliore, anche perche' la MB nn so se supporti le Vitesta come frequenza.

killer978
13-12-2004, 20:44
Nessuna mobo al mondo è nata per andare a 285! e non è detto che tu lo debba fare!
Solo mi sembrava giusto dirti che magari se prendi Corsai o Kingston Value non andrai mai a 200 cas 2 2 2 5 al max 2 3 3 7 e costano uguali! Poi se un giorno ti viene voglia di salire un po col Bus le Value hanno bisogno di overvolt per arrivare al max a 220 mentre queste arrivano fino a 300 senza overvolt!
Scusa fatti due conti e vedi che senza ombra di dubbio le 566 sono tra le migliori RAM prezzo/prestazioni al mondo e non sono l'unico a dirlo

killer978
13-12-2004, 20:49
Io posso stare fino a 230 cas 2 2 2 5 e 250 cas 2,5 3 3 11!
perche spendere 100€ per delle RAM mediocri quando con 6€ in piu ti pigli il mejo:rolleyes:

Spero ti abbia dato un idea buona;)

Special10
13-12-2004, 22:14
Killer non offenderti, la mia era solo una domanda.
Quando dici overvolt e salire di voltaggio io non lo so fare, per cui chiedevo delle delucidazioni, capisci???

Siccome ho avuto anche altri pareri desideravo soltanto scegliere una cosa che mi duri per almeno 3-4 anni, e senza cali di prestazioni.

Siccome su alcune RAM ho sentito dire che c' erano problemi di compatibilita' e bisognava controllare il sito del produttore, allora volevo soltanto informarmi e magari imparare qualcosa in piu' in modo da regolarmi, tutto qui!

;)

killer978
13-12-2004, 23:57
Killer non offenderti, la mia era solo una domanda.
Quando dici overvolt e salire di voltaggio io non lo so fare, per cui chiedevo delle delucidazioni, capisci???

Siccome ho avuto anche altri pareri desideravo soltanto scegliere una cosa che mi duri per almeno 3-4 anni, e senza cali di prestazioni.

Siccome su alcune RAM ho sentito dire che c' erano problemi di compatibilita' e bisognava controllare il sito del produttore, allora volevo soltanto informarmi e magari imparare qualcosa in piu' in modo da regolarmi, tutto qui!

;)

Questo Forum è il posto adatto per chiedere informazioni pure io quando ho qualche quesito lo posto qui! Solo cosi puoi schiarirti le idee;)
Allora l'overvolt di solito si da quando un componente diventa instabile tipo Processore, RAM, Chipset etc.., perche lo si porta fuori specifica! Ti faccio l'esempio delle Ram Pc3200 fabricate per andare a 200 che ne so cas 2 etc.. se si aumenta il Bus tipo 220/230 e insieme al bus anche le Ram vanno fuori specifica per non far crashare il PC gli dai + corrente è se sei fortunato si stabilizza tutto:D senno devi alzare un altro pochetto;) Con queste RAM con chip TCCD vai da 200 a 300 con il voltaggio standard dichiarato 2,8V;)

Ciauz Killer978!

Special10
14-12-2004, 14:20
Quindi se a me il pc va bene non devo toccare nulla?
Perche' alcuni dicono 2.5.2.3 .......... non capisco cosa intendano, quindi chiedevo per informarmi. ;)

Chiedevo anche per la compatibilita' perche' non avendo mai fatto overvolt e mai overclock, se non su pc dei miei clienti (perche' lo richiedono loro, so che si accorcia la vita del componente facendo l' overclock), quindi desideravo prendere un qualcosa che stesse li, facesse il suo dovere al max e non mi rompesse l' anima.;)

Poi siccome mi han risposto altri, volevo ben definire la cosa.
Io ne prendero' 2, ma per il momento posso permettermene soltanto una, perche' ho avuto una spesa imprevista e mi e' saltata la scaletta.:D ;)

Special10
15-12-2004, 23:32
Hai per caso un link alle ram che avevi proposto???

OverClocK79®
16-12-2004, 01:09
IMHO ti basterebbero delle normalissime RAM a CL3 o CL2.5

tanto and okkio la differenza manco la noteresti......
e su INTEL le mem a basse latenze da quelle un po' meno performanti nn fanno molta differenza
se però la differenza di 20€ per te è accettabile vai sulle Cas2

per il discorso SATA nonostante nella maggior parte delle mobo venga certificato per HOT PLUG
meglio che lo spegni e fai tutti i collegamenti
soprattutto quello dell'alimentazione del disco
che nn è bello attaccarla al volo

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

juninho85
16-12-2004, 06:43
Originariamente inviato da OverClocK79®
per il discorso SATA nonostante nella maggior parte delle mobo venga certificato per HOT PLUG
meglio che lo spegni e fai tutti i collegamenti
soprattutto quello dell'alimentazione del disco
che nn è bello attaccarla al volo
[/list=1] [list]
e quello che dico anche io,il discoroso dei timings regge su amd ma su intel porpio non c appiccica una pippa

e su INTEL le mem a basse latenze da quelle un po' meno performanti nn fanno molta differenza

alora avevo ragione:D:D

killer978
16-12-2004, 13:48

Ba spero tu stia scherzando:rolleyes: Allora Corsai Value che sono na ciofeca costano 100€ un banco da 512mb e vanno al max 200 cas2,5 e il loro limite è intorno a 235FSB cas 2,5 o 3 mentre le Vitesta 566 che sono TCCD quindi le migliori RAM che girano in commercio costano 105€ al banco da 512mb quindi 5€ in + e vanno da 200 a 220/230 cas 2 2 2 5 e da 230 a 310/320 cas 2,5 3 3 5 allora io penso che indipendentemente se gli serva o meno tanta potenza cmq di consigliargli qualcosa di buono e non fargli prendere un pacco perche di pacco si tratta! Poi non so fate voi se ho torto OK ma se ci pensate su un attimino credo che per lui sia piu conveniente le TCCD:rolleyes:

Ciauz Killer978!

Special10
16-12-2004, 15:10
Qualcuno puo' fornirmi chi le vende e il miglior prezzo che si puo' trovare???

P.s.: sulla P4P800-E Deluxe della Asus le posso montare senza dover toccare nulla?
Qualcuno mi dice che vuole dire quando dite cas 2, oppure scendono a a 200 220/230 cas 2 2 2 5 e da 230 a 310/320 cas 2,5 3 3 5???
Come si fa a setarle???:confused: :confused: :confused:

Special10
16-12-2004, 21:24
Scusatemi se posto ancora ma se magari mi date qualche risposta e conseguente utile consiglio con relativi chiarimenti domani stesso vado ad acquistare le memorie e cosi' risolvo una volta per tutte. ;)

killer978
16-12-2004, 21:35
Qualcuno puo' fornirmi chi le vende e il miglior prezzo che si puo' trovare???

P.s.: sulla P4P800-E Deluxe della Asus le posso montare senza dover toccare nulla?
Qualcuno mi dice che vuole dire quando dite cas 2, oppure scendono a a 200 220/230 cas 2 2 2 5 e da 230 a 310/320 cas 2,5 3 3 5???
Come si fa a setarle???:confused: :confused: :confused:

Eccomi allora certo che puoi montarle senza toccare nulla;)
Il Cas sono le Latenze delle Ram + sono basse e meno cicli (tempo) impiegano ad effettuare una transizione o calcolo come lo vuoi chiamare! In Spi che è un programma che fa ripetuti test del Pi greco quindi calcoli tra ram settate a cas 2 2 2 5 e 2,5 3 3 7 ci possono essere anche 2 secondi in meno e logicamente il divario aumenta se le setti a Cas3! La differenza la noti non solo nei calcomi ma un po ovunque tipo nei giochi oppure nelle conversioni video etc.. Anche se i proci Intel rispetto ad AMD ne risentono meno;) Mentre 200/230 indico il FSB che sarebbe il bus + lo alzi e piu aumenti la frequenza del Procio!
Cmq con Ram Value 3200 di solito non si va oltre i 220/230 di bus ed anche per arrivare a tale Bus devi alzare il Vdimm che è il voltaggio delle RAM per renderle stabili;) Ora le nuove Ram con Chip TCCD tutte e dico tutte vanno da 200 a 300 senza overvoltarle e con latenze bassissime impensabili per altri tipi di Ram anche quelle costose tipo Corsair XMS 4000 che vanno a 250 cas 3 e costano quasi 200€ a banco ;) Come gia ti ho detto i chip TCCD li montano tutte le RAM di marca e quindi costano un occhi le uniche che sono abordabili sono le Vitesta 566 come li ho io ed altre mille persone su sto Forum!

Ciauz Killer978!

Special10
16-12-2004, 22:04
Perfetto!
Se mi dici anche dove prenderle al prezzo piu' basso e affidabile le prendo subito.
Grazie per la risposta.:)

Special10
18-12-2004, 12:34
Esiste???

killer978
18-12-2004, 13:11
Esiste???

What :wtf: :eh:

Special10
18-12-2004, 17:26
Ti chiedo scusa, avevo il blocca popup e non ho notato che mi avessi risposto in PVT, ;)
Ti ho risposto cmq.:)

tic84
18-12-2004, 19:35
scusate, ma ank'io non sono molto pratico do overclok, ma ne parlano tt e vorrei saperne qualcosa ank io visto che devo fare il pc nuovo.
per alzare il bus e quindi rendere stabile il sistema con le vitesta 566, come devo fare, dove devo andare a modificare? e cosa sopratutto?

juninho85
18-12-2004, 20:00
Originariamente inviato da tic84
scusate, ma ank'io non sono molto pratico do overclok, ma ne parlano tt e vorrei saperne qualcosa ank io visto che devo fare il pc nuovo.
per alzare il bus e quindi rendere stabile il sistema con le vitesta 566, come devo fare, dove devo andare a modificare? e cosa sopratutto?
per overclokkare ti servono buoni componenti:
1)alimentatore
2)scheda madre
3)cpu
4)ram

se te ti prendi delle memorie 600 anziche delle semplici 400 e se hai una buona cpu con una scheda madre tipo dfi che ti permette di salire tranquillamente col bus,avrai buoni margini di overclock

tic84
19-12-2004, 00:53
Originariamente inviato da juninho85
per overclokkare ti servono buoni componenti:
1)alimentatore
2)scheda madre
3)cpu
4)ram

se te ti prendi delle memorie 600 anziche delle semplici 400 e se hai una buona cpu con una scheda madre tipo dfi che ti permette di salire tranquillamente col bus,avrai buoni margini di overclock

avevo pensato a un a64wincester, enermax 480w uno degli ultimi, quello rosso; ram CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC3200XL per sfruttare il dual chanel; la scheda madre non so, sn indeciso, io non sono capace di overclok e non ne avrei intenzione, se mai le ram per risparmiare un po, non ho bisogno di un computer al maximo, ma mi sembra che così sia gia performante; cmq la mainboard mi serve con almeno 4 sata, x' voglio mettere un raptor da 36 Gb solo con il so e 2 da 80 in raid 0 per le cose che scarico o i file che metto nel computer; io vorrei le nf4 ma... come ti ho detto non so dato di computer, e agguiornare bios, ecc mi creerebbe dei problemi, x la scheda video volevo restare sulle 250 euri.
questa è la configurazione che vorrei fare a gennaio circa...

juninho85
19-12-2004, 01:00
avevo pensato a un a64wincester, enermax 480w uno degli ultimi, quello rosso; ram CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC3200XL per sfruttare il dual chanel; la scheda madre non so, sn indeciso, io non sono capace di overclok e non ne avrei intenzione, se mai le ram per risparmiare un po, non ho bisogno di un computer al maximo, ma mi sembra che così sia gia performante; cmq la mainboard mi serve con almeno 4 sata, x' voglio mettere un raptor da 36 Gb solo con il so e 2 da 80 in raid 0 per le cose che scarico o i file che metto nel computer; io vorrei le nf4 ma... come ti ho detto non so dato di computer, e agguiornare bios, ecc mi creerebbe dei problemi, x la scheda video volevo restare sulle 250 euri.
questa è la configurazione che vorrei fare a gennaio circa...
pero devi fare chiarezza fra le tue idee perche se non deiv overclokkare la spesa cambia notevolmente

tic84
19-12-2004, 20:00
pero devi fare chiarezza fra le tue idee perche se non deiv overclokkare la spesa cambia notevolmente

in che senso.
intendi che certi componenti sono performanti solo se overcloki?
io voglio cmq un computer tosto, restando su quello che ho scritto prima, cmq accetto consigli.
grazie

juninho85
19-12-2004, 20:08
in che senso.
intendi che certi componenti sono performanti solo se overcloki?
io voglio cmq un computer tosto, restando su quello che ho scritto prima, cmq accetto consigli.
grazie
nel senso che se vuoi overclokkare devi prendere un certo tipo di componenti,se non vvuoi overclokkare devi spostare le attenzioni su altra roba visto che non ti e necessario spendere 100€ per un alimentatore o 150€ per mezzo giga di ram

killer978
19-12-2004, 21:39
nel senso che se vuoi overclokkare devi prendere un certo tipo di componenti,se non vvuoi overclokkare devi spostare le attenzioni su altra roba visto che non ti e necessario spendere 100€ per un alimentatore o 150€ per mezzo giga di ram

Quoto alla grande!
Se vuoi essere stabile senza spendere na cifra prendi una Asus delle Ram Value un Procio tipo 3500+ ed un ALI scrauso da 400w e vedrai che sei veloce senza spendere na fortuna!

Mentre se vuoi essere veloce e Okkare a dovere devi prendere una mobo decente e costosa tipo DFI un 3500 delle ram TCCD da 250/300€ un Ali da minimo 120€ e passare notti insonni:D

juninho85
19-12-2004, 21:44
Originariamente inviato da killer978
Mentre se vuoi essere veloce e Okkare a dovere devi prendere una mobo decente e costosa tipo DFI un 3500 delle ram TCCD da 250/300€ un Ali da minimo 120€ e passare notti insonni:D
come per esempio una DDFI NFII Lanparty un mobile 2600,1Gb Vitesta 566 Tccd,un alimentatore Enermax Coolergiant 480W e l impianto a liquido BEST OClabs:D

killer978
19-12-2004, 21:49
come per esempio una DDFI NFII Lanparty un mobile 2600,1Gb Vitesta 566 Tccd,un alimentatore Enermax Coolergiant 480W e l impianto a liquido BEST OClabs:D

No e roba passata:D anche se da tante soddisfazioni ancora;)

juninho85
19-12-2004, 21:53
No e roba passata:D anche se da tante soddisfazioni ancora;)
alla faccia della roba passata...cosa non darei per avere quelle ram :sbav:

killer978
19-12-2004, 22:16
alla faccia della roba passata...cosa non darei per avere quelle ram :sbav:

he he le Ram e l'ALI sono nuovi ;)
Da 200 a 230 css 2 2 2 5 vdimm default e il max che le ho portate su sta mobo è 260 cas 2,5 3 3 5;) Sono davvero ottime Ram

juninho85
19-12-2004, 22:20
he he le Ram e l'ALI sono nuovi ;)
Da 200 a 230 css 2 2 2 5 vdimm default e il max che le ho portate su sta mobo è 260 cas 2,5 3 3 5;) Sono davvero ottime Ram
quanto ti sono costate?

killer978
19-12-2004, 22:33
quanto ti sono costate?

106€ a banco;)

juninho85
19-12-2004, 22:46
106€ a banco;)
sticazzi€io ho pagatp 106€ le corsair value a febbraio:eek:
qui ci scappa il link in pvt:fiufiu::D

killer978
19-12-2004, 22:48
Da Tecno però sono finite dovrebbero arrivare in settimana

tic84
20-12-2004, 12:48
cosa mi consigliate allora?
avevo pensato a questo, che garantisca la silenziosità ma che garantisca il raffreddamento di tt i componenti soprattutto nei mesi + caldi.
PROCESSORE: AMD Ahtlon 64 3500 wic
DISSIPATORE: zalman 7000 o 7700 non si sa mai, il computer deve restare acceso molto tempo, e nn voglio correre rischi d'estate.

RAM: CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC3200XL
DISCHI: 2 80Gb serial ata/150 che probabilmente li metterò in raid 0
1 raptor 36Gb solo per SO
SCHEDA MADRE: ?
SCHEDA AUDIO: sound blaster live (che recupererò dal vecchio computer)
SCHEDA VIDEO: ?
MASTERIZZATORE e LETTORE DVD: che recupererò
ALIMENTATORE: Enermax Collergiant 480w

CASE: coolermaster stacker, potete trovare la recensione a questa pagina:

http://www.alientech.it/hardware/staker/esterni.htm

Ho scelto queste case perchè penso che sia molto funzionale, areato e che contribuisca alla silenziosità perchè come spero abbiate letto nella recensione le parti che danno all’esterno, sono dotate di filtri per la polvere e materiale fonoassorbente;
altro punto da osservare è il cestello per 4 hd già provvisto di ventola da 120mm.

il baget è sui 1200€ - 1300€

tic84
26-12-2004, 11:39
nessun consiglio?

killer978
26-12-2004, 11:49
nessun consiglio?

Cosa aggiungere ai scelto ottimi componenti! Resta solo il fatto che se vuoi aspettare Marzo Aprile per il Nforce4 oppure prendere ora una mobo con AGP?

P.S.: ho scritto Marzo Aprile perche prevedo che solo allora uscirà la nuova REV A03 del chipset Nforce4;) la RevA02 è piena di Bug quindi io aspetterei, la Cavia falla fare ad altri :D

Cmq un ottima scheda Madre che mi sta impressionando è la AV8 della ABIT davvero ottima sotto tutti gli aspetti;) Pensa regge HTT 340x4:eek: come scheda viedo una 6600GT sia PCI-X che AGP vanno da dio;)

tic84
26-12-2004, 11:52
Cosa aggiungere ai scelto ottimi componenti! Resta solo il fatto che se vuoi aspettare Marzo Aprile per il Nforce4 oppure prendere ora una mobo con AGP?

P.S.: ho scritto Marzo Aprile perche prevedo che solo allora uscirà la nuova REV A03 del chipset Nforce4;) la RevA02 è piena di Bug quindi io aspetterei, la Cavia falla fare ad altri :D

Cmq un ottima scheda Madre che mi sta impressionando è la AV8 della ABIT davvero ottima sotto tutti gli aspetti;) Pensa regge HTT 340x4:eek: come scheda viedo una 6600GT sia PCI-X che AGP vanno da dio;)

cos'è la REV? penso che sia un aggiornamento...
e i Bug?
grazie

killer978
26-12-2004, 11:58
cos'è la REV? penso che sia un aggiornamento...
e i Bug?
grazie

La REV. sono le revisoni man mano che perfezionano il chipset cambia la REV.;) I Bug sono i problemi che la mobo puo dare con vari componenti tipo RAM in Dual Channel che non vanno HTT che dovrebbe andare a x5 ma non va ed altre cosuccie:rolleyes: Ba se solo AMD facesse dei Chipset propi come fa INTEL avremmo sicuramente mobo + affidabili:muro: Mi ricorco il Chip AMD760 andava benone mejo del Via KT se solo avesse continuato a farli:mad:

tic84
26-12-2004, 12:03
La REV. sono le revisoni man mano che perfezionano il chipset cambia la REV.;) I Bug sono i problemi che la mobo puo dare con vari componenti tipo RAM in Dual Channel che non vanno HTT che dovrebbe andare a x5 ma non va ed altre cosuccie

come fai ad accorgertene di questi prob? P.S. non usarmi termini strani che nn sono tanto pratico.
2- quando ti accorgi di questi cosa fai-puoi fare?

Special10
06-01-2005, 21:01
Riposto per darvi, anche se in ritardo gli auguri (purtroppo ho avuto degli imprevisti), che le RAM vanno benissimo.
Grazie degli aiuti e della pazienza. ;)
Alla prossima. ;)

Haku
07-01-2005, 15:34
Ragazzi volevo sapere un info sul dual channel e la sua attivazione.
Supponiamo di avere una scheda madre che supporti il "Dual channel".E che su tale scheda, vengano montati due banchi da 512 a 400, affiancati da un processore athlon xp.Ora, la mia domanda è: può essere abilitato il dual channel in questo caso?
So che può sembrare banale, ma ho un piccolo dubbio!

Haku
07-01-2005, 21:35
up

cippo_
08-01-2005, 19:29
se i banchi sono dello stesso taglio e stessa marca.. di sicuro!
se i banchi sono di taglio differente... nisba...
se sono di diversa marca/modello hai qualche possibilità, ma non é sicuro... :)

se vai in un negozio e compri 2 banchi da 512 .. vai sul sicuro, poiché é molto difficile che te li diano diversi... :)

Haku
08-01-2005, 20:34
il procesore gioca qualche particolare ruolo in questa operazione?

cippo_
09-01-2005, 15:18
il processore non ha nessun ruolo. il dual channel é un controller memoria integrato nel chipset delle mobo a 32 bit. per alcuni 64 bit é un po' differente. ad esempio i processori della serie fx (amd) hanno il controller memoria integrato proprio nella cpu :)

OverClocK79®
09-01-2005, 15:26
Originariamente inviato da cippo_
ad esempio i processori della serie fx (amd) hanno il controller memoria integrato proprio nella cpu :)

tutti gli A64 939 sia FX che non sono DUAL CHANNEL

nn centra il fatto che sia FX o meno

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Haku
09-01-2005, 15:34
mi sembra che i 754 non hanno l'opportunità di abilitare il dual channel o sbaglio?

un'ultima domanda: inserendo tre banchi di memoria identici cosa succede?No dual channel?

cippo_
12-01-2005, 10:20
tutti gli A64 939 sia FX che non sono DUAL CHANNEL

nn centra il fatto che sia FX o meno

BYEZZZZZZZZZZZZZ

lo so benissimo! :)
era un esempio per chi conosce un po' meno i controller....

cippo_
12-01-2005, 10:21
Originariamente inviato da Haku
inserendo tre banchi di memoria identici cosa succede?No dual channel?

esatto...

no dual channel.... :(

killer978
12-01-2005, 14:23
Originariamente inviato da cippo_
esatto...

no dual channel.... :(

Dipende dalla mobo sulla Abit Nf7-s ne ho sentiti di utenti che avevano 756mb di RAM ed il DUAL era attivato;)

cippo_
12-01-2005, 17:56
allora la dico tutta... :D

io ho un banco da 512 che funziona in dual channel con gli altri due da 256... :D

una cosa piu' unica che rara...
non lo ho scritto perché qui vige la pignoleria... :rolleyes:

comunque generalmente non dovrebbe funzionare ;)