PDA

View Full Version : raffreddamento ad aria processori athlon

powah4reve
13-12-2004, 13:44
salve a tutti gli espertoni di questo forum
sono un nuovo iscritto, e vorrei subito proporvi una discussione:

potreste indicarmi il raffreddamento ad aria piu' potente e silenzioso in assoluto per il mio athlon 2800+?

lascio il pc acceso giorni e giorni interi senza mai spegnerlo e ci dormo quasi accanto :) quindi vorrei diminuire al massimo
la rumorosità delle ventole, partendo dal processore... allo stesso tempo vorrei un raffreddamento che gli permetta di rimanere ad una temperatura costantemente ottima nei lunghi periodi di attività del computer.

attendo la risposta degli esperti...

grazie :cool:

kecci
13-12-2004, 14:10
Penso che con un bel dissipatore della serie SLK9xx della Thermalright e una 92x92mm silenziosa sopra (magari downvoltata a 7v) non dovresti avere problemi né di temperature né di rumore :)

powah4reve
13-12-2004, 14:26
quale mi consigli della serie slk?...
secondo il tuo parere qual è il più funzionale (indipendentemente dal prezzo) ?

kecci
13-12-2004, 14:41
sicuramente slk947. il modello 948 è per amd64, mentre il 900 è un po' inferiore come prestazioni. come ventola, ti consiglio una bella vantec stealth 92x92 sopra :)
oppure anche qualcosa di più rumoroso...compri un regolatore con un potenziometro così regoli tu la velocità e il rumore. magari di giorno lo tieni più alto, mentre di notte lo lasci al minimo :)

trecca
13-12-2004, 16:53
prendi lo zalman 7000AL-Cu

http://www.raisl.at/catalog/images/zal7000alcu.jpg

per un 2800+ è più che ottimo, poi ha il potenziometro per regolare manualmente la velocità della ventola ;)
al minimo la ventola è inudibile e si sento solo appoggiando l'orecchio nel case aperto

powah4reve
13-12-2004, 19:09
il Topic parla chiaro...
...la parola agli esperti :)

trecca
13-12-2004, 19:26
Originariamente inviato da powah4reve
il Topic parla chiaro...
...la parola agli esperti :)

se vuoi il silenzio senza perdere troppo tempo (scegliere e pagare a careo prezzo una ventola silenziosa da 92mm, poi magari metterla a 7v per ridurne il rumore) prendi direttamente lo zalman che ha una ventola veramente buona.
io ho quello tutto in rame e ci overclokko anche con ottimi risultati, quindi se lo tieni a default basta anche la versione rame-alluminio ;)