PDA

View Full Version : 2 LAN WIFI POSSONO CONVIVERE?

bodyman2000
13-12-2004, 12:53
Salve a tutto il popolo di HW upgrade.
Come da topic la mia domanda è:
2 LAN WIFI NELLA STESSA STANZA...POSSONO LAVORARE?
Mi spiego meglio.....
Immaginiamo di avere in una stanza abbastanza grossa,diciamo 40m.quadrati una LAN WIFI CHIAMATA LAN "A" con specifiche 802.11 b.....quindi un AP che connette 3 pc in rete wireless....
Nella stessa stanza abbiamo anche un notebook ed altri 2 PC che sono con un altra LAN....con cavi.
Se io volessi implementare anche qui una LAN WIFI CHIAMATA LAN "B" magari 802.11 g..la cosa sarebbe possibile?
CIOE' LE 2 LAN POTREBBERO LAVORARE IN MODO SEPARATO A LIVELLO FREQUENZE E ONDE RADIO??
OPPURE SI CREEREBBERO CASINI PAZZESCHI TRA LA LAN A E LA LAN B?
Grazie a tutti per l'aiuto ed il consiglio.
;)

bodyman2000
14-12-2004, 11:59
ragazzi chi ne sà qualcosa??Intendo dire...

2 LAN SU 2 LINEE TELEFONICHE SEPARATE...NELLA STESSA STANZA...SU PC DIVERSI...POSSONO CONVIVERE A LIVELLO RADIOFREQUENZA??

GRAZIE A TUTTI!
;)

alexmere
14-12-2004, 13:22
Originariamente inviato da bodyman2000
Salve a tutto il popolo di HW upgrade.
Come da topic la mia domanda è:
2 LAN WIFI NELLA STESSA STANZA...POSSONO LAVORARE?
Mi spiego meglio.....
Immaginiamo di avere in una stanza abbastanza grossa,diciamo 40m.quadrati una LAN WIFI CHIAMATA LAN "A" con specifiche 802.11 b.....quindi un AP che connette 3 pc in rete wireless....
Nella stessa stanza abbiamo anche un notebook ed altri 2 PC che sono con un altra LAN....con cavi.
Se io volessi implementare anche qui una LAN WIFI CHIAMATA LAN "B" magari 802.11 g..la cosa sarebbe possibile?
CIOE' LE 2 LAN POTREBBERO LAVORARE IN MODO SEPARATO A LIVELLO FREQUENZE E ONDE RADIO??
OPPURE SI CREEREBBERO CASINI PAZZESCHI TRA LA LAN A E LA LAN B?
Grazie a tutti per l'aiuto ed il consiglio.
;)
I produttori consigliano di usare i canali periferici (1 e 13) e quello centrale (6) per evitare interferenze.

bodyman2000
15-12-2004, 07:56
Grazie innanzitutto per la tua risposta.
ora nel menu dell'AP non vedo settaggi relativi ai canali...come posso quindi settare il 1° AP sul canale 1 ed il 2° AP sul canale 6 o 12??
Grazie di tutto!
;)

alexmere
15-12-2004, 09:57
Originariamente inviato da bodyman2000
Grazie innanzitutto per la tua risposta.
ora nel menu dell'AP non vedo settaggi relativi ai canali...come posso quindi settare il 1° AP sul canale 1 ed il 2° AP sul canale 6 o 12??
Grazie di tutto!
;)
Devi potere. Oppure i canali si impostano sulle schede e l'AP si regola (anche se mi sembra strano, perché l'AP comanda, essendo il centro della connessione alla LAN).

bodyman2000
15-12-2004, 12:43
ok amico mio....proverò ad entrare nel menù dell'AP e da lì cercherò il settaggio dei canali.
Quando lo torov metterò 1 per l'AP n°1 e 6 oppure 12 per l'APN°2.....
a quel punto dovrei essere a posto?
;)

nicgalla
15-12-2004, 15:32
non ti resta che vedere se funziona, le onde radio sono soggette a più variabili di quanto non ne abbia una lan wired