PDA

View Full Version : Stampare su vpn


Teo ssj
13-12-2004, 10:24
rieccomi con problemi relativi a vpn :p

ecco il fatto di oggi:

ho un vpn tra uffici funzionante lan to lan (ci pensa il router a stabilire la vpn), in cui serve che da un ufficio di possa stampare su tutte le stampanti dell'altro ufficio.

E qui inizia il problema: in questo ufficio quasi tutte le stampanti sono collegate a dei printserver dlink (DP-301p+ e DP-300+) o hanno la loro scheda di rete. Una sola è collegata via lpt1 ad un pc.

Condividendo la stampante lpt1 riesco a stampare dall'altro capo della vpn (dopo che win2000 ha chiesto nome utente e password per accedere al pc) mentre non riesco a stampare sui printserver.

Al momento riesco a pingare l'ip del printserver, installo la porta tcp/ip standard in lpr e gli dò il nome della porta ma non stampa.

Cercando in rete ho visto che bisogna verificare se la porta 9100 è aperta, ma non ho ancora potuto verificare.

Sapete se ci sono altre cose da controllare?

Grazie a tutti :)

mailand
13-12-2004, 10:33
hai dei firewall?
perchè visto così sembrerebbe un problema di abilitazione delle porte. se hai un log del firewall/router o roba simile prova a dare un occhio e dovrebbe dirti che cosa non passa... al limite fai una prova di stampa intanto che tieni aperta la console del router ;)
la 9100 so che è la standard hp tcp, ma penso che sia la stessa cosa anche su dlink...

Teo ssj
13-12-2004, 10:48
non mi ricordo se ci sia un firewall a parte o se sia integrato nel router

cmq c'è un modo per vedere se la porta è aperta senza mettere le mani sul router/firewall?

non so, tipo: ping ip 9100

Teo ssj
13-12-2004, 18:13
conclusione della vicenda

nel terzo ufficio collegato in vpn e in cui c'è il server di autenticazione al dominio hanno messo un isa server, senza avvisarci del fatto.

Impostato quello tutto funzia :)

Alla prossima disavventura :D

T-odio
27-06-2007, 08:58
Salve a tutti,
io avrei la seguente situazione:
pc server con stampante usb collegata, 3 pc client in 3 3 sedi diverse che tramite VPN debbono stampare su questa stampante.
Premetto che la VPN è stata creata perfettamente e tutto funziona, (dai pc client riesco a collegarmi al pc server e vedere/sfogliare le cartelle condivise), ma quando vado ad aggiungere la stampante mi da sempre un messaggio di errore del tipo (impossibile connettere controllare che l'indirizzo di rete sia stato inserito correttamente).

P.s. I pc hanno win xp home.

Avete qualche soluzione

grazie

Stev-O
27-06-2007, 11:57
è una stampante condivisa, per cui devi farlo tramite il pc ad esso collegata

T-odio
28-06-2007, 11:54
Sarebbe :confused:
Io nella mia mia VPN ho fatto si che il pc che fa da server è quello dove la stampante è collegata e condivisa, infatti la vedo, esploro le cartelle ma quando la installa, puntualmente mi da errore
è una stampante condivisa, per cui devi farlo tramite il pc ad esso collegata