Redazione di Hardware Upg
13-12-2004, 09:05
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13709.html
Attesa per il 2006, Napa sostituirà Sonoma, la nuova piattaforma Intel Centrino attesa al debutto a Gennaio 2005. Tra le caratteristiche principali la massima autonomia
Click sul link per visualizzare la notizia.
>5 Hours..bisogna vedere con che tipo di batterie...
cmq *sbav*..
Mah, dual core... sono titubante. Chissà se per il 2006 sarà una tecnologia matura.
Ma i 64bit su piattaforma centrino quando si vedranno?
suppostino
13-12-2004, 11:52
Il problema vero del dual core è la mancanza di applicazioni scritte per trarre vantaggio dalla presenza di due CPU.
A parte Photoshop e (credo) 3D Studio Max non ne conosco altre, nel campo videogiochi poi non se ne parla proprio, almeno per il momento.
beh diciamo che questa soluzione non è adatta per quello che hai detto tu, o meglio non è la sua funzione principale ;)
cmq non è ancora arrivato sonoma :( che già parlano di napa :mad:
MiKeLezZ
13-12-2004, 12:33
Se non ci sono, ci saranno.
Dove è il problema?
il problema è come al solito il tempo: ci vorrà un pò prima che tutte le applicazioni esistenti siano riscritte per il smp, però il futuro è quello visto che in frequenza ormai più i tanto non si riesce a salire.
the.smoothie
13-12-2004, 13:41
In effetti... cosa ci fai con un portatile dual-core? Adesso come adesso basta anche il più scarso dei portatili per fare tutto quello che è il normale ambito di utilizzo di un portatile (perchè seriamente parlando, il gioco non è un vero e proprio ambito di utilizzo normale per un portatile) (per normale ambito di utilizzo io intendo editor di documenti, datasheets, databases, ecc... insomma tutte quelle applicazioni office, SOHO, ecc...). I veri portatili (nel vero senso della parola, quelli che li puoi usare dove ti pare, quando ti servono e soprattutto per molto tempo, che non ti piantano in asso sul più bello) non sono dei mostri di potenza e non hanno neanche un reparto video dedicato (i centrino sono performanti, questo a causa della bontà del progetto, ma di certo non sono al livello di un athlon64 3000+ o 3400+ con cui sono equipaggiati alcuni portatili (meglio dire desktop-replacement); questo solo per dire che i portatili proffessionali non hanno prestazioni esasperate, dato che potenza non si cogniuga bene con leggerezza, risparmio energetico e ridottezza degli ingombri!).
Comunque è sperabile che per il 2006 oltre all'hardware esca anche il software che sia in grado di supportare il multiprocessing (già adesso l'hyper-threading implementato all'interno degli ultimi pentium4 non è supportato da tutte le applicazioni, anzi lo è da poche)!
Ciauz!
Italian Stallio
13-12-2004, 15:30
65 nm a fine 2005 mi paiono difficili.
La roadmap della SIA indica il 2007 come data di inizio produzione di massa....
E visto che ci sono ancora tanti problemi a 90nm, non credo proprio che il Napa sará a 65nm.
nicgalla
13-12-2004, 21:23
Cavolo Intel dovrebbe spingere un po' sulle fuel cells.... quelle si che fanno la differenza con l'autonomia, penso la cosa più importante di un portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.