PDA

View Full Version : Hard Disk & OS


Alosaka
13-12-2004, 08:12
Salve
Chiedo un consiglio,
Avendo tre hard disk Maxtor sata nel mio pc (80 - 200 - 300) volevo sapere se il sistema operativo Win XP che attualmente lo ho nel 200 Sata partito in tre volumi, è meglio metterlo in quello da 80 e forse secondo voi non partirlo neache o non crea nessun problema la partizione ai fini della velocità o altro?
Grazie dell'attenzione.

CRL
13-12-2004, 12:02
Se hai 3 HDD sata suppongo che saranno tutti abbastanza recenti, quindi non ci dovrebbero essere apprezzabili differenze prestazionali. Per questo il sistema operativo puoi metterlo dove credi. Il fatto di partizionare il disco è fondamentale per avere una buona organizzazione e gestione del disco, e può essere usato per velocizzare il sistema nel modo che ho spiegato in questo thread, rispondendo ad un utente, leggi il punto 2).

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=834662

Saluti

- CRL -

Alosaka
13-12-2004, 13:52
Ciao
Innazitutto ti ringrazio della risposta, ma mi hai preso in contropiede, no sò cosa siano i "File Swap" e le partizione che le occorrono.
Dovrò documentarmi e ci vorrà tempo, se nel frattemo mi potresti aiutare a partite questi dischi mi faresti un grande favore.
In quale metteresti il sistema operativo Win XP, e come procederesti oltre, se non puoi non importa
Ti chiedo questo poichè mi sembri una fonte molto attendibile.
Grazie se puoi

CRL
13-12-2004, 22:00
In due righe il file di Swap è un file in cui Windows mette dei dati che preleva dalla memoria, quando rimangono li per un po' senza essere utilizzati, al fine di liberare memoria per le applicazioni che ne richiedessero. Quando si richiedono quei dati il s.o. li preleva dal file di swap e li rimette in memoria.
Dato che questa operazione viene effettuata di continuo, e che i dischi sono ben più lenti della memoria, molti consigliano di spostare il file di swap dalla partizione del s.o (dove si trova per default) in un'altra partizione apposita, su un altro disco, in modo da migliorare le prestazioni del sistema.
Personalmente non sono un gran patito di questa procedura, e la consiglio solo a chi è molto fissato con le prestazioni, o a chi ha un computer vecchiotto e vuole ottimizzarlo al massimo.
Nel tuo caso potrei anche dirti di lasciar perdere (personalmente non l'ho spostato).
Dato che hai 3 dischi di nuova generazione metterei s.o. e programmi, insieme, in una partizione di una 30ina di giga, dipende da quanti e quali programmi hai, su un disco a caso dei 3, forse sull'80 GB (a meno che uno degli altri non supporti il NCQ, lo vedi dalla targhetta,nel qual caso userei quello perchè più veloce). Considera che le partizioni di un disco sono in ordine di velocità, quindi la prima è la più veloce e l'ultima la più lenta, quindi, avendo 3 dischi, avrai 3 partizioni col massimo della velocità, una è per il s.o. e le altre due potresti usarle per i film e i dati personali, rispettivamente, per esempio, o una per i giochi, a seconda delle necessità che hai. Quindi dovresti pensare su cosa hai bisogno di prestazioni migliori e perchè hai quasi 600 GB di storage. Usi programmi Peer 2 Peer?
Leggi la seconda risposta al link che ti ho già indicato, ci sono considerazioni in più.

Saluti

- CRL -