PDA

View Full Version : Speedstep e acpi

share_it
13-12-2004, 07:45
Ciao,
Ho rimesso linux sul mio portatile P3 1000, ridandogli nuova vita. Quel portatile sicuramente supporta lo speedstep per il risparmio energetico, ma ho delle noie a farlo andare con la nuova suse 9.2 (la miglior distro per laptop mi sa, l'unica che ha riconosciuto il winmodem).
Ecco il problema:
acpi funziona e il processore sembra fresco e la batteria dura abbastanza, tuttavia lo speedstep non è attivo e la gestione del processore si basa su certi acpi P-states che credo siano peggio dello speedstep. (/proc/acpi/processor/CPU0/throttling)
questo file
/proc/acpi/processor/CPU0/performance
dovrebbe essere l'intefaccia con il kernel per gestire le operazioni di speedstep ma non c'è!
Ho provato a caricare i moduli per lo speedstep:
speedstep-lib OK
speedstep-smi (dovrebbe servire per il chipset intel 440 che è il mio) device not found

Insomma non riesco a capirci più nulla perche sembrano esserci diversi programmi in giro e diversi driver, soprattutto non capisco perche non ho il file performace...
Please grandi esperti di linux help me
risolto: vedi in fondo

Johnny5
13-12-2004, 08:50
Domanda banale, hai controllato i parametri del kernel?

Non ricordo bene, ma può essere che il supporto al frequency scaling sia un'impostazione di compilazione, oltre che una serie di moduli da caricare. Può darsi che da te non sia attivo, anche se mi parrebbe strano. Nel caso dovresti ricompilare.

cerbert
13-12-2004, 10:14
Risolto qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=832632&perpage=20&pagenumber=2

:yeah:

share_it
13-12-2004, 12:41
il kernel sembra configurato a puntino e ha moduli per tutto...
sto sclerando per fare andare sta cosa...
questa cartella è vuota:
/sys/device/system/cpu/cpu0

proc/cpuinfo è sempre alla stessa freq
/proc/cpufreq ha solo una linea con i titoli, ma non ha dei valori

il modulo speedstep-smi non si carica (il procio è un p3 coppermine)
/proc/acpi/processor/CPU0/throttling questo file mostra degli stati di throttling è ogni tanto è a 4 ogni tanto a 0
mi viene il dubbio di aver dimenticato qualcosa di banale... parametri al boot o moduli da caricare...
grazie dell'aiuto che mi state dando raga

share_it
13-12-2004, 13:23
mamma mia!
porca che comando ho dovuto dare! però ho caricato speedstep-smi e mi ritrovo con tutti i file che mi servono! ecco qua il comandone:

modprobe speedstep-smi smi_cmd=0x82 smi_port=0xb2 smi_sig=1

questo perche ho un chip PIIX4 embedded nel MX440 di intel

Non ho capito assolutamente di cosa sto parlando, ma lo scrivo nel caso che serva ad altri.