PDA

View Full Version : Consiglio x acquisto componenti...help me please!

horse76
13-12-2004, 01:06
Un saluto a tutti....
premetto che il pc lo uso soprattutto per l'edit video/audio "pesante",e che gioco saltuariamente ma non ho grandi pretese a riguardo...

Stavo valutando l'opportunità di cambiare il mio ruderino,e mi piacerebbe sapere il vs parere...vorrei creare un sistema discreto,nn troppo rumoroso,esteticamente gradevole (il mio ferm scalpita :D) con buone prospettive di OC non liquido.

sarei orientato verso questa soluzione

COOLERMASTER Centurion 1 CAC-T01 Silver

MB ASUS A8V Deluxe AMD Athlon 64FX/Athlon 64 Fsb 2000 MT/s HyperTransport Bus Socket 939 VIA K8T800Pro VIA VT8237 WIFI

ATHLON 64 3200+ FSB-800MHz Socket939 BOX

2 x DDR DIMM 512MB PC3200 400MHZ Elixir/Vdata

SVGA PALIT DAYTONA FX 5500 nVIDIA 256Mb DDR Ramdac 400Mhz Agp 8x Tv out Dvi 128bit Retail

HARD DISK SATA 200.0 GB MAXTOR 7.200RPM 8mb cache

Che dissi mi consigliate?io sono rimasto moooolto contento di un gigabyte3drocketpro montato da me su un amd64 3200+ sk754 debitamente lappato,di un amico,che con le ventole di sistema a palla mi lasciava il processore in idle (desktop di winzozz e basta) a 29,5°...in alternativa (+ silenziosa) avevo pensato ad un cooler master Hyper6 Silent ...che ne dite?

Le ram scelte sono di infima qualità...su cosa potrei orientarmi senza andare troppo su con i costi?

grazie per chi sarà così cortese da darmi qualche dritta!!

valerio86
13-12-2004, 06:46
Per le RAM potresti prendere dei moduli PC4000 di A-Data Vitesta (un modulo da 512Mb costa 100€) e se vuoi overcloccare non avranno problemi a salire.
Inoltre se devi prendere un altro dissipatore evita la versione box del 3200+. L'Hyper6, ma anche la Thermalright fa ottimi dissipatori per socket 939, così come la Zalman.
Infine lascia stare la scheda video con 256Mb, prendi un 9800PRO 128Mb (o una 5900XT) e sei a posto.

kecci
13-12-2004, 12:10
Dunque...case, hdd, cpu e scheda madre vanno benissimo.
Le ram, come dice valerio86, non sono esattamente ram da overclock. Io però, a differenza sua, ti congilio le vitesta566 e non le 500, in quanto le prime montano i chip samsung tccd, che ti permettono di salire moolto su :)
Come dissipatore, vanno benissimo i vari hyper6 o zalman (meglio zalman), mentre come video, ti consiglio di spenderci un attimino di più e prendere la 6600gt o la 6800le. Se hai fortuna, quest'ultima la puoi modificare a 6800liscia/6800gt, trovandoti un mostriciattolo in prestazioni, a un prezzo molto basso :)

horse76
13-12-2004, 13:21
innanzitutto grazie per le risposte... ;)

approfitto della disponibilità per una raffichetta di ulteriori domandine :D

dove le trovo le vitesta?negli onlineshop dove solitamente faccio acquisti nn le trovo... (se qualcuno è così gentile da mandarmi un pvt gliene sarei grato...)

avevo già sentito parlare MOLTO bene dei dissi zalman,anche se l'ingombro in larghezza mi sembra veramente eccessivo...pesa 1kg,vabbè,al max mi autocostruisco un sistemino per sorreggerlo...ma 13/14cm della versione CNPS7700 mi sembrano tantini...nn vorrei trovarmi a dover fare scelte forzate per il troppo ingombro...

quanto alla scheda grafica...con i modelli citati non si scende sotto i 250euri...che per uno che gioca di rado (rpg soprattutto) forse sono un po' sprecati...perchè mi sconsigliate un modello a 256mb?:confused:

grazie mille!!
:)

valerio86
13-12-2004, 13:25
Originariamente inviato da horse76
innanzitutto grazie per le risposte... ;)

approfitto della disponibilità per una raffichetta di ulteriori domandine :D

dove le trovo le vitesta?negli onlineshop dove solitamente faccio acquisti nn le trovo... (se qualcuno è così gentile da mandarmi un pvt gliene sarei grato...)

avevo già sentito parlare MOLTO bene dei dissi zalman,anche se l'ingombro in larghezza mi sembra veramente eccessivo...pesa 1kg,vabbè,al max mi autocostruisco un sistemino per sorreggerlo...ma 13/14cm della versione CNPS7700 mi sembrano tantini...nn vorrei trovarmi a dover fare scelte forzate per il troppo ingombro...

quanto alla scheda grafica...con i modelli citati non si scende sotto i 250euri...che per uno che gioca di rado (rpg soprattutto) forse sono un po' sprecati...perchè mi sconsigliate un modello a 256mb?:confused:

grazie mille!!
:)
Le RAM puoi vederle su Tecnocomp@ter. Per il dissipatore devi vedere prima se puoi montarlo nel tuo case.
Per la scheda video, quelle con 256Mb hanno memorie più lente rispetto a quelle da 128Mb (ad esclusione delle schede di fascia alta). Comunque anche una 5900XT fa bene il suo dovere e si trova intorno ai 150€.

kecci
13-12-2004, 13:56
@horse76: se non hai grandi pretese per il video e non disdegni componentio usati, puoi farti un giro nel mercatino del forum e cercare una 9500pro/9600pro usate...con meno di 100€ ti porti a casa una scheda che sicuramente fa impallidire la fx5500! :)

horse76
13-12-2004, 14:08
grazie per il link,ottimo!c'è anche una 6600gt a 200euri...ingolosito...ci faccio un pensiero!!!grrr a girare sto forum ti prende il morbo :D :D

sul sito della zalman danno compatibile la mia futura mobo...significa che non ci sono ostruzioni (ad esempio nel montare scheda grafica ingombrante e/o moduli ram...a occhio mi sembrano un gran vicini al socket...:() o solo che fisicamente ci sta?qualcuno ha esperienze con sti megadissipatoroni zalman e la compatibilità dichiarata? inoltre hai detto giustamente "nel case"...mi tocca prenderlo x gradi sto pc...e via con le spese di spedizione :cry:

grazie mille, comunque!

kecci
13-12-2004, 14:18
di solito i produttori di dissy, quando garantiscono la comparibilità con una mobo, vuol dire che non ci sono problemi di montaggio, il dissy non batte su nessun condensatore e componente intorno al socket, ecc.
inoltre, se compri un case atx "moderno" non credo avrai problemi di compatibilità con quest'ultimo :) gli unici case che danno probòlemi coi dissy grandi sono quelli atx vecchi che hanno l'alimentatore disposto verticalmente davanti alla cpu :eek: :eek:

horse76
13-12-2004, 14:25
il case è quello nel primo post...benissimo allora!
grazie mille kecci!:ubriachi:

horse76
13-12-2004, 14:50
un'ultima cosa...poi non scasso più,prometto :D
c'è molta differenza tra un 3000 e un 3200 in termini di possibilità di OC,procio fortunato a parte?

kecci
13-12-2004, 14:54
di solito la frequenza max raggiungibile è simile x tutti, almeno a quanto s'è visto a giro nei vari test...poi ci sono cpu più fortunate e meno fortunate. la differenza tra il 3000+ e il 3200+ sta nel moltiplicatore (che è bloccato negli athlon 64). quindi, per occare un 3000+ devi salire di fsb e ci vogliono delle ottime ram e scheda madre. per il 3200+, puoi salire meno di fsb, avendo il molti più alto, e quindi riesci a salire anche con delle ram peggiori. :)

horse76
13-12-2004, 15:12
con quelle che mi hai consigliato non credo avrò problemi :D
grazie mille per le utissime dritte!:)

kecci
13-12-2004, 15:47
di nulla, facci sapere come viaggia quando l'avrai :)

horse76
13-12-2004, 16:20
avrò sicuramente bisogno di una mano con i timings...è da poco che m'è venuta sta mania di spremere :sofico: ...e tra i mod,il visualbasic,l'oc,il mio telefonino LG di cui ormai conosco ogni microchip :D,server e rete al lavoro...sto diventando pazzo :muro:
a presto e grazie

PS...ho letto sul forum che il EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) SFMA ATX 475Watt che volevo mettere ha problemi con l'aerogate...
un pannellino simile(sensori-regolazione ventole) con maschera nera di aspetto gradevole da consigliarmi?