PDA

View Full Version : [SUPERESPERTI] installare s.o. in un portatile senza floppy, cd e usb

sballone
13-12-2004, 00:39
c'è una soluzione (rete?) che mi permetta di installare un s.o. (win2k, preferibilmente) su un notebook senza cd, senza floppy e senza opzione usb nel boot device manager del bios? :confused:

ho cercato in lungo e in largo, ma x ora non sono venuto a capo di niente...

_YD

kyuros
13-12-2004, 08:06
Ci potrebbero essere 2 soluzioni al tuo problema.

a) Dovresti provare a copiare il contenuto del cd sull'hd.
Visto che affermi che non hai un lettore cd, ti consiglierei :
1. smontare l'hd dal portatile
2. procurarti un box per hd da 2,5" e montarci l'hd
3. collegare il box ad un pc fisso e fare la copia
4. rimettere l'hd a posto

b)Io ho avuto un problema simile con il mio portatile ultra compatto perchè non mi riconosceva il lettore cd esterno per il boot e ho risolto in questo modo. Ho montato l'hd su un altro portatile con il lettore e quando windows si è riavviato ho spento il portatile e montato nuovamente l'hd nell'altro portatile. A questo punto nonstante non fosse completamente installato windows mi ha riconosciuto il lettore ed ho potuto tranquillamente continuare l'installazione.
Spero di essere stato utile
K.

sballone
13-12-2004, 14:38
ti ringrazio per la tua risposta. l'alternativa b) non è praticabile xchè non ho un altro portatile disponibile.

in realtà al momento c'è un s.o. installato, che funziona perfettamente: win98 (prima ed.). il problema è che preferirei installare win2k su un hd formattato, e non usare partition magic x creare una partizione primaria. ho paura di sbagliare qualcosa che mi impedisca (vista l'assenza di dispositivi di boot diversi dall'hd) di avviare il notebook in caso di errore... :eek:

_YD

Gianvito
13-12-2004, 14:54
se po fa, se po fa....:sofico:

forse...allora visto che 1 s.o è già installato, metti il portatile in rete con 1 pc (o altro portatile - amico, parente, conoscente, fa tu). Crea nel tuo note 1 cartella ke chiamerai win2k (o winxp a 2a del s.o. da installare). In questa cartella copia il contenuto del s.o. (cd originale, ovvio) via LAN dal pc collegato in rete. Meglio se nel s.o. gli preinstalli il sp tramite prog. appositi (nn ricordo quali, ma fai ricerca).
Fatto ciò, lancia l'installazione dal tuo portatile del s.o. (mi raccomando di installare il s.o. in altra dir che nn sia WINDOWS), trattandosi di s.o. + recenti, verrà fatta l'installazione col dual boot. Terminato ciò, assicurati che tutto funge. Dal boot.ini in seguito potrai togliere la stringa che da l'avvio al win98.
Un po arzigogolato ma credo efficace.

P.S.: Se devi pubblicare il tricks su qualche rivista, mettici chi te lo ha suggerito...e da dove l'hai preso ;)

riaw
13-12-2004, 14:55
Originariamente inviato da sballone
c'è una soluzione (rete?) che mi permetta di installare un s.o. (win2k, preferibilmente) su un notebook senza cd, senza floppy e senza opzione usb nel boot device manager del bios? :confused:

ho cercato in lungo e in largo, ma x ora non sono venuto a capo di niente...

_YD

usi un lettore di floppy usb, e setti nella sequenza di boot il boot da floppy.

il lettore di floppy usb al boot viene visto come un normale lettore di floppy interno, non come una periferica usb ;)
invece i lettori cd usb vengono visti come periferica usb, e quindi se non c'è l'opzione di boot da usb non puoi usarli come periferica di boot, invece con i floppy sì ;)

sballone
13-12-2004, 17:04
Originariamente inviato da Gianvito
se po fa, se po fa....:sofico:

forse...allora visto che 1 s.o è già installato, metti il portatile in rete con 1 pc (o altro portatile - amico, parente, conoscente, fa tu). Crea nel tuo note 1 cartella ke chiamerai win2k (o winxp a 2a del s.o. da installare). In questa cartella copia il contenuto del s.o. (cd originale, ovvio) via LAN dal pc collegato in rete. Meglio se nel s.o. gli preinstalli il sp tramite prog. appositi (nn ricordo quali, ma fai ricerca).
Fatto ciò, lancia l'installazione dal tuo portatile del s.o. (mi raccomando di installare il s.o. in altra dir che nn sia WINDOWS), trattandosi di s.o. + recenti, verrà fatta l'installazione col dual boot. Terminato ciò, assicurati che tutto funge. Dal boot.ini in seguito potrai togliere la stringa che da l'avvio al win98.
Un po arzigogolato ma credo efficace.

P.S.: Se devi pubblicare il tricks su qualche rivista, mettici chi te lo ha suggerito...e da dove l'hai preso ;) x il p.s., ovviamente! ;) rifletto se seguire questa strada, e nel caso ti ri-rompo le scatole x gli eventuali dettagli... intanto grazie.

_YD

sballone
13-12-2004, 17:06
Originariamente inviato da riaw
usi un lettore di floppy usb, e setti nella sequenza di boot il boot da floppy.

il lettore di floppy usb al boot viene visto come un normale lettore di floppy interno, non come una periferica usb ;)
invece i lettori cd usb vengono visti come periferica usb, e quindi se non c'è l'opzione di boot da usb non puoi usarli come periferica di boot, invece con i floppy sì ;)
riaw, sei sicuro di quanto affermi? quanto costa un floppy usb? tu che hai sempre ottomila cosa da vendere, ne hai uno? :) vorrei non spendere gli 88 euro che costa il floppy originale IBM, ma vorrei ancor meno spenderne meno x qualcosa che poi non boota... (voce del verbo bootare :D)

_YD

riaw
13-12-2004, 17:14
riaw, sei sicuro di quanto affermi? quanto costa un floppy usb? tu che hai sempre ottomila cosa da vendere, ne hai uno? :) vorrei non spendere gli 88 euro che costa il floppy originale IBM, ma vorrei ancor meno spenderne meno x qualcosa che poi non boota... (voce del verbo bootare :D)

_YD

provato su un hp omnibook500, ne cdrom ne hd ne scheda di rete ne nulla, solo 2 usb, ho collegato un floppy usb, e dal boot menu ho scelto "floppy", messo dentro il floppy nel lettore usb, e ha fatto il boot da lì (l'omnibook500 non ha nelle voci del boot "usb", ha solo floppy,cdrom,lan,hd), e con il cdrom usb non faceva il boot.

ho un floppy usb da vendere a 30 euro (olidata ancora imballato), mi verrebbe da dirti che, però, l'unica è provare, dalla mia esperienza quando si seleziona "floppy" ho visto che va bene anche se il floppy è usb, cosa che non accade con i cdrom, ma non voglio venderti una cosa che poi non ti funziona.....

se sei in zona posso fartelo provare senza problemi, oppure fatti prestare un lettore floppy usb da qualcuno che conosci :)

sballone
13-12-2004, 17:20
provato su un hp omnibook500, ne cdrom ne hd ne scheda di rete ne nulla, solo 2 usb, ho collegato un floppy usb, e dal boot menu ho scelto "floppy", messo dentro il floppy nel lettore usb, e ha fatto il boot da lì (l'omnibook500 non ha nelle voci del boot "usb", ha solo floppy,cdrom,lan,hd), e con il cdrom usb non faceva il boot.

ho un floppy usb da vendere a 30 euro (olidata ancora imballato), mi verrebbe da dirti che, però, l'unica è provare, dalla mia esperienza quando si seleziona "floppy" ho visto che va bene anche se il floppy è usb, cosa che non accade con i cdrom, ma non voglio venderti una cosa che poi non ti funziona.....

se sei in zona posso fartelo provare senza problemi, oppure fatti prestare un lettore floppy usb da qualcuno che conosci :) se sei a milano, io ci sono anche subito (anzi, preferibilmente subito... sto impazzendo con win98 in TEDESCO!
:cry: :D ) , ti lascio il mio cell in pvt, ok? ci troviamo e proviamo. e nel caso concludiamo express-way :sofico:

_YD

riaw
13-12-2004, 17:20
se sei a milano, io ci sono anche subito (anzi, preferibilmente subito... sto impazzendo con win98 in TEDESCO!
:cry: :D ) , ti lascio il mio cell in pvt, ok? ci troviamo e proviamo. e nel caso concludiamo express-way :sofico:

_YD

io sono di lodi :)

sballone
13-12-2004, 17:28
mmm... e non è che domattina vieni a milano portandotelo dietro? ;)

_YD

(scusa, nel profilo hai scritto anche Milano, così ho pensato che ci venissi spesso)

riaw
13-12-2004, 17:30
mmm... e non è che domattina vieni a milano portandotelo dietro? ;)

_YD

(scusa, nel profilo hai scritto anche Milano, così ho pensato che ci venissi spesso)

lo so, ma è cannato, io sono di lodi, a milano ci son venuto due volte in vita mia e spero di non venirci più:D

sballone
13-12-2004, 18:56
Riaw, sei il mio nuovo guru :D

Ho preso un Lacie Floppy Disk Drive in negozio xchè avevo fretta... boota che è un piacere... e oltretutto, siccome il tipo non aveva voglia/tempo di provarlo (nonostante fossi andato lì con notebook e bootdisk di prova), mi ha detto di riportarlo se non fosse servito allo scopo... ergo, domani (una volta installato tutto quel che mi serve) torno e me lo faccio cambiare con una bella wi-fi pcmcia :angel: :Perfido:

_YD

riaw
13-12-2004, 19:07
Riaw, sei il mio nuovo guru :D

Ho preso un Lacie Floppy Disk Drive in negozio xchè avevo fretta... boota che è un piacere... e oltretutto, siccome il tipo non aveva voglia/tempo di provarlo (nonostante fossi andato lì con notebook e bootdisk di prova), mi ha detto di riportarlo se non fosse servito allo scopo... ergo, domani (una volta installato tutto quel che mi serve) torno e me lo faccio cambiare con una bella wi-fi pcmcia :angel: :Perfido:

_YD

ascolta, sono un negoziante anche io, non è bello quello che fai perchè è lui ad averti fatto un favore, vedi tu se sembra il caso di fare una vigliaccata per pochi euro:)

Gianvito
13-12-2004, 19:41
[B]Originariamente inviato da sballone[B]
Riaw, sei il mio nuovo guru

Ho preso un Lacie Floppy Disk Drive in negozio xchè avevo fretta... boota che è un piacere... e oltretutto, siccome il tipo non aveva voglia/tempo di provarlo (nonostante fossi andato lì con notebook e bootdisk di prova), mi ha detto di riportarlo se non fosse servito allo scopo... ergo, domani (una volta installato tutto quel che mi serve) torno e me lo faccio cambiare con una bella wi-fi pcmcia

Bravo! Tu si che sei furbo! Complimenti! :muro:

pinok
13-12-2004, 20:41
ascolta, sono un negoziante anche io, non è bello quello che fai perchè è lui ad averti fatto un favore, vedi tu se sembra il caso di fare una vigliaccata per pochi euro:)
Non voglio giustificare nessuna, anzi, però non è che un floppy su USB costi pochi euro. Ve lo fate pagare bene :(, o chi ve lo fornisce se lo fa pagare bene....

Per curiosità, sballone, quanto ti costerebbe il floppy su usb?

riaw
14-12-2004, 07:25
Originariamente inviato da pinok
Non voglio giustificare nessuna, anzi, però non è che un floppy su USB costi pochi euro. Ve lo fate pagare bene :(, o chi ve lo fornisce se lo fa pagare bene....

Per curiosità, sballone, quanto ti costerebbe il floppy su usb?

visto che un floppy usb non è un bene primario senza il quale non campi, non è che qualcuno ti obbliga a comprarlo.
e comunque son 30 euro, ne avessi chiesti 50........

sballone
14-12-2004, 15:36
1) premesso che il floppy drive ho deciso di tenerlo, ad ogni buon conto e x qualsiasi sfortunata evenienza (system recovery),
2) il negoziante non mi ha fatto alcun "favore", mi ha venduto un oggetto; il favore sarebbe stato perdere del tempo x provarlo, dal momento che mi sono presentato con portatile e disco di avvio mio sarebbero stati sufficienti tre minuti o forse meno: è lui che ha liberamente scelto di rischiare che non mi andasse bene quello che stavo comprando;
3) non sono pochi euro, sono 39,90 euro, cioè quasi ottantamila lire x soddisfare un'esigenza di quattro minuti (fare boot);
3b) l'esigenza è imprescindibile, per usare le parole di riaw "senza ci campo (nel senso che posso vivere anche senza pc), ma di sicuro non accendo il computer";
4) durante l'università ho fatto per quattro anni il commesso in due diverse catene di elettronica di consumo, e sono giunto alla conclusione che ognuno ha quel che si merita: io non sono mai (nemmeno il 24/12) stato scortese o scostante con un cliente, e nonostante fossimo in un centro commerciale, ho avuto una clientela fissa e affezionata; mentre sappiamo bene come in certe catene (Med*****ld, tanto x non fare nomi; guarda caso, proprio dove ho comprato il floppy drive in questione) il commesso venga invitato dai superiori a essere quanto + possibile scostante, a lui viene richiesto innanzitutto di mettere su pigne di prodotti da vendere in serie, senza alcuna assistenza, e (cosa assai + grave) senza nessuna considerazione del cliente o cortesia verso lo stesso.

In definitiva, non mi sentirei affatto in colpa a restituire il floppy drive facendomelo cambiare con un altro prodotto, anche x motivazioni strettamente legali che, essendo OT, non espongo sul forum. Sono d'accordo con riaw (e forse con Gianvito, che però è stato un po' apodittico! :rolleyes: ) che sia una bastardata, ma solo a patto di aver avuto un rapporto con il negoziante che mi ha venduto l'oggetto, come sono sicuro che sarebbe stato se avessi trattato con riaw stesso. Al contrario, se vengo esortato da chi mi nega assistenza a "provarlo a caso, e nel caso riportarlo che te lo sostituiamo con qualcos'altro", beh, è una loro libera scelta di come si commercia.

_YD

pinok
15-12-2004, 03:26
Al contrario, se vengo esortato da chi mi nega assistenza a "provarlo a caso, e nel caso riportarlo che te lo sostituiamo con qualcos'altro", beh, è una loro libera scelta di come si commercia.
_YD
In effetti da MW non hanno neanche idea di quale sw ci sia con un notebook; e non cose da poco, è sfuggito che in dotazione c'era Word2002, Autoroute 2003, Encarta Lite, InterVideo DVDCreator2....
E alla mia richiesta di fare un controllo, hanno detto che non c'era tempo, non accorgendosi che quel sw costituisce un parametro di valutazione per un acquisto che può giustificare o meno un buon prezzo...

Non faccio fatica a credere a quanto racconta sballone.

E 39 euro non sono pochi e per fortuna che ora costa meno, perché qualche mese fa erano 50 euro.
Poi si può fare a meno di tutto, ma io da un negoziante che mi dice il prezzo è questo perché tanto per te è un bene voluttuoso, non andrei mai a comprare.
Io ho sempre stimato le cose per quello che valgono, non per quello che devono valere. Se poi il mercato non mi consente alternative, pazienza, ma non mi và di acquistare al prezzo che uno mi impone perché se non ti và bene vai da un altro. Anche nel commercio ci vuole un po' di onestà (30 euro è onesto, anche se ancora caro per la tecnologia che c'è dentro).

IMHO