View Full Version : Dell E193FP E Dell Ultrasharp 1905FP
Che ne dite di questi due monitor? Sono dei lcd a 19 pollici, di cui uno
è venduto a 349 euro.. con response time di 16ms.
Che ne dite? Può essere una scelta valida anche se non dotato di dvi?
E quello da 449, il 1905fp?
Spero che abilmen possa illuminarmi...
Eccoli qui.. il primo a 349 euro e il secondo a 449 con un supersconto.
http://dellware.euro.dell.com/dellstore/dellware/config/default.asp?s=itdhs&l=it&m=eur&c=IT211&n=&cu=itdhs&v=d&cc=&ogn=&kcd=&ad=&mc=&rs=&cuid=&cg=&pch=1&pn=0&demo=&gc=&sbc=none&co=&b=DIT_200-27390
http://dellware.euro.dell.com/dellstore/dellware/config/default.asp?s=itdhs&l=it&m=eur&c=IT211&n=&cu=itdhs&v=d&cc=&ogn=&kcd=&ad=&mc=&rs=&cuid=&cg=&pch=1&pn=0&demo=&gc=&sbc=none&co=&b=DIT_200-27384
Vediamo se posso esserti utile...
Io ho il 1905fp da una settimana a casa e posso darti qualche indicazione.
L'ho usato per poco tempo, complessivamente una decina di ore.. un pò pochino.
Cmq, la struttura è davvero ben studiata, piacevole se vogliamo, questione di gusti, senz'altro robusto e comodo... sopratutto è facile utilizzare la funzione pivot, niente di macchinoso e complicato, molto comode le porte usb replicate al fianco e sotto il pannello del monitor.
La qualità dell'LCD è notevole, colori corretti, io lo uso per grafica essenzialmente e sono riuscito a tararlo, con un pò di fatica ovviamente, in modo da avere una rappresentazione dei colori molto vicini a quelli che poi ottengo in stampa.. niente a che vedere insomma con altri modelli che uso ancora tipo Compaq 7020, e l'LCD del mio portatile Asus.
Dovrebbe trattarsi di un LCD in tecnologia PVA, ampio angolo di visione e rappresentazione buona dei colori appunto.
Nulla a che vedere con i veloci TFT adatti al gioco.
Tra l'altro tieni conto che la superficie di un 19" è notevole ed il Dell riesce a rendere la superficie omogenea nella rappresentazione della luce e dei colori lungo tutta la superficie stando d'avanti al monitor, cosa che già non accade sul Compaq da soli 17" o sul portatile da appena 15". Bella differenza la tecnologia PVA o MVA.
Ovviamente ponendoti in posizione non frontale rispetto al monitor le cose cambiano, nel senso che la luminosità ed i colori perdono di uniformità e ricchezza man mano che ci si sposta di lato o su e giù ripetto al monitor. Ma già non dover muovere continuamente la testa stando seduti di fronte al monitor per verificare la giusta luminosità in determinati punti periferici dell'immagine è per me una vera liberazione rispetto al Compaq!
Questi i lati positivi, veniamo ad negativi:
se volete giocarci o godervi un video alla miglior qualità che oggi offre la tecnologia... compratevi un CRT!
Questi pannelli PVA o MVA proprio non ce la fanno a star dietro ad immagini che sono contemporaneamente rapide e scure...
Intendo dire che ha una buona risposta in scene luminose, ma questa tecnologia soffre parecchio in scene dove i colori sono scuri.. Di giocare ci giochi, il bravo DVD lo vedi anche (io però di mio odio vedere un DVD su di un monitor di PC, molto meglio un bravo televisore CRT magari da 32") ma non è il massimo... del resto è un problema insito in questo tipo di tecnologia.
Quindi in definitiva se devi lavorarci, navigare in internet, usarlo ponendo particolare attenzione alla qualità visiva ed anche, perchè no, curando anche la propria vista (io di problemi di vista ne ho anche troppi)... questo monitor è validissimo. Puoi anche giocarci, anch'io qualche giro sul mio bravo Reflex XTR l'ho fatto e devo dire che è un piacere pilotare il mio bravo elicottero stando in piedi col radiocomando a circa un metro e mezzo dal monitor con la possibilità di sfogare il nervosismo spostandomi di qua e di là senza il problema dell'angolo visivo tipico degli LCD più veloci ma molto carenti sotto questo aspetto.
Sui video direo proprio no, non regge il confronto col televisore.
Se devi principalmente giocarci, vai su un CRT o se proprio vuoi un LCD, credo sia moooolto meglio un LCD da 17" (meno problemi con il famoso angolo di visione) specifico per i giochi...
Io mi considero molto soddisfatto.
Ciao
grazie tante.. davvero gentilissimo.. :)
allora non va nemmeno bene per guardarsi un dvd?
Io gioco molto e guardo film.. oltre a navigare s'intende!:)
Desidero complimentarmi con pieroim per la rece del suo Dell ultrasharp. Si è sbilanciato in una descrizione dettagliata senza sbagliare nulla. Bravo davvero.
x TIX74
forse ti conviene valutare un 17 più adatto per i giochi... oppure vai su di un buon CRT, sopratutto per goderti al meglio i DVD... spazio per il monitor permettendo!!!!
x ABILMEN
grazie per i complimenti... si fa quel che si può.
Ciao a tutti
Piero
Non so perchè ma io sarei orientato a prendere un Viewsonic..... così ad istinto... che ne dite?
Originariamente inviato da TIX74
E quello da 449, il 1905fp? .....il secondo a 449 con un supersconto.
Ai 449 euro devi metterci l'iva.
Ciao
Massimino_2
14-01-2005, 18:23
Alla fine per cosa hai optato TIX74?
Alla fine ho optato per restare sul mio Flatron 915ft Plus, in attesa di monitor con response time più bassi, e dal costo minore. Secondo me sono ancora acerbi.. ci vorrà ancora un annetto per definire gli lcd dei monitor dalla tecnologia matura!
Comunque prenderò sicuramente un monitor con funzione Pivot e dall' ingresso Dvi, non ha senso risparmiare su una componente che va cambiato così poco spesso...;)
Massimino_2
17-01-2005, 10:44
Spero di riuscire ad aspettare anche io. :)
corsair77
30-01-2005, 20:59
Originariamente inviato da pieroim
Vediamo se posso esserti utile...
Io ho il 1905fp da una settimana a casa e posso darti qualche indicazione.
L'ho usato per poco tempo, complessivamente una decina di ore.. un pò pochino.
Cmq, la struttura è davvero ben studiata, piacevole se vogliamo, questione di gusti, senz'altro robusto e comodo... sopratutto è facile utilizzare la funzione pivot, niente di macchinoso e complicato, molto comode le porte usb replicate al fianco e sotto il pannello del monitor.
La qualità dell'LCD è notevole, colori corretti, io lo uso per grafica essenzialmente e sono riuscito a tararlo, con un pò di fatica ovviamente, in modo da avere una rappresentazione dei colori molto vicini a quelli che poi ottengo in stampa.. niente a che vedere insomma con altri modelli che uso ancora tipo Compaq 7020, e l'LCD del mio portatile Asus.
Dovrebbe trattarsi di un LCD in tecnologia PVA, ampio angolo di visione e rappresentazione buona dei colori appunto.
Nulla a che vedere con i veloci TFT adatti al gioco.
Tra l'altro tieni conto che la superficie di un 19" è notevole ed il Dell riesce a rendere la superficie omogenea nella rappresentazione della luce e dei colori lungo tutta la superficie stando d'avanti al monitor, cosa che già non accade sul Compaq da soli 17" o sul portatile da appena 15". Bella differenza la tecnologia PVA o MVA.
Ovviamente ponendoti in posizione non frontale rispetto al monitor le cose cambiano, nel senso che la luminosità ed i colori perdono di uniformità e ricchezza man mano che ci si sposta di lato o su e giù ripetto al monitor. Ma già non dover muovere continuamente la testa stando seduti di fronte al monitor per verificare la giusta luminosità in determinati punti periferici dell'immagine è per me una vera liberazione rispetto al Compaq!
Questi i lati positivi, veniamo ad negativi:
se volete giocarci o godervi un video alla miglior qualità che oggi offre la tecnologia... compratevi un CRT!
Questi pannelli PVA o MVA proprio non ce la fanno a star dietro ad immagini che sono contemporaneamente rapide e scure...
Intendo dire che ha una buona risposta in scene luminose, ma questa tecnologia soffre parecchio in scene dove i colori sono scuri.. Di giocare ci giochi, il bravo DVD lo vedi anche (io però di mio odio vedere un DVD su di un monitor di PC, molto meglio un bravo televisore CRT magari da 32") ma non è il massimo... del resto è un problema insito in questo tipo di tecnologia.
Quindi in definitiva se devi lavorarci, navigare in internet, usarlo ponendo particolare attenzione alla qualità visiva ed anche, perchè no, curando anche la propria vista (io di problemi di vista ne ho anche troppi)... questo monitor è validissimo. Puoi anche giocarci, anch'io qualche giro sul mio bravo Reflex XTR l'ho fatto e devo dire che è un piacere pilotare il mio bravo elicottero stando in piedi col radiocomando a circa un metro e mezzo dal monitor con la possibilità di sfogare il nervosismo spostandomi di qua e di là senza il problema dell'angolo visivo tipico degli LCD più veloci ma molto carenti sotto questo aspetto.
Sui video direo proprio no, non regge il confronto col televisore.
Se devi principalmente giocarci, vai su un CRT o se proprio vuoi un LCD, credo sia moooolto meglio un LCD da 17" (meno problemi con il famoso angolo di visione) specifico per i giochi...
Io mi considero molto soddisfatto.
Ciao
ciao! ho ordinato pure io questo monitor dal sito dell....ora sto cercando di avere il maggior numero di info possibili su questo monitor,ho letto la tua "recensione", potrei farti qualche domanda? data la risoluzione elevata a cui si tengono i 19' i caratteri o i vari pulsanti tipo word ecc sono piccoli? con lo sfondo completamente nero si notano backlight? abbassando la risoluzione la perdita è eccessiva? ti ringrazio in anticipo e mi scuso se "rompo"!
Ciao,
ormai è da un pò che lo uso e ne sono soddisfatto...
riguardo alla risoluzione non conviene cambiarla perchè a quella nominale i caratteri si leggono molto bene e non ci sono problemi di vista... quindi tranquillo!
Volendo puoi anche ridurla, il risultato è discreto... ma una volta vista la qualità a 1280 non credo vorrai scalarla...
Problemi con i neri non ne avverto, è tutto molto uniforme.
L'unico limite di questo monitor è nei video e nelle scene velocemente animate, come già detto tempo fa... ma se sei consapevole di questo limite e usi il monitor per lo più su schermate statiche, grafica, ecc.. vai tranquillo, è un gran bel monitor!
Ciao
Piero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.