PDA

View Full Version : Calcio - mondiale per club che è ?

AlanSY
13-12-2004, 00:43
A studio sport hann odetto he dal prossimo anno nn esisterà + la coppa intercontinetale ma verrò sostituità dai mondiali per club :confused: che sono ? chi ne sa qualkosa sn io fuoridal mondo?? LOL :)

Teox82
13-12-2004, 00:45
parteciperanno 6 squadre, ovvero il club campione di
ciascuna delle sei confederazioni calcistiche continentali. Per l'Europa
ci sara' quindi la formazione vincitrice della Champions League.

eriol
13-12-2004, 01:08
bello!!!! :eek:

AlanSY
13-12-2004, 01:57
ficooo... e con che modalità si sfideranno?? (gironi - eliminazioni dirette.... ?!? )

lucio68
13-12-2004, 09:46
Originariamente inviato da AlanSY
ficooo... e con che modalità si sfideranno?? (gironi - eliminazioni dirette.... ?!? )
Al primo turno partiranno le quattro di Nordamerica, Africa, Oceania e Asia, che si affronteranno in scontri diretti. Le vincenti disputeranno le semifinali con le squadre Europea e Sudamericana. Le vincenti si disputeranno la coppa. Partite secche. Per i primi due o tre anni si giocherà a Tokyo, poi credo che diventerà itinerante.

Nestasiato
13-12-2004, 09:51
Questa sarà la VERA Intercontinentale.

sheva
13-12-2004, 11:10
e come lo incastrano in campionati (specie europei) con sempre + partite ??

Fradetti
13-12-2004, 11:28
Stessa cosa solo che Europa e Sudamerica giocan la semifinale in più ;)

lucio68
13-12-2004, 11:45
Originariamente inviato da Fradetti
Stessa cosa solo che Europa e Sudamerica giocan la semifinale in più ;)
Proprio stessa cosa non direi, dato che la coppa potrebbe essere vinta anche da una squadra asiatica, africana, oceanica o nordamericana.
Difficile, almeno nei primi anni, che questo si verifichi, ma considerando che per queste squadre potrebbe diventare veramente il titolo più importante...

Mavel
13-12-2004, 11:49
Ma rimarrà un'amichevole come è stato finora o sarà un trofeo ufficiale?

Nestasiato
13-12-2004, 11:57
Originariamente inviato da Mavel

Finora... per chi?

Dëck†
13-12-2004, 12:21

Mai saputo che l'Intercontinentale fosse un'amichevole...:confused:

Cibulo
13-12-2004, 12:26
:eek:

Mavel
13-12-2004, 12:47
Io sapevo (ma forse mi sbaglio) che la coppa Intercontinentale non era riconosciuta dalla Fifa, ma era solo una partita organizzata dagli sponsor. Vero?

Dëck†
13-12-2004, 13:00
Io sapevo (ma forse mi sbaglio) che la coppa Intercontinentale non era riconosciuta dalla Fifa, ma era solo una partita organizzata dagli sponsor. Vero?

No...:D

Mavel
13-12-2004, 13:12
Originariamente inviato da Dëck†
No...:D
Fonti? Perché un no detto così significa poco. Sul sito della Fifa
http://www.fifa.com/en/media/Facts/0,1359,COMP,00.html?CatID=COMP
alla voce competitions non ce n'è traccia, sempre che sia una competizione fifa.
Qualcuno mi sa dire altro? Grazie!
Casualmente, dal prossimo anno avrà la denominazione "FIFA", cosa che finora non ha mai avuto.

Dëck†
13-12-2004, 13:45
Fonti? Perché un no detto così significa poco. Sul sito della Fifa
http://www.fifa.com/en/media/Facts/0,1359,COMP,00.html?CatID=COMP
alla voce competitions non ce n'è traccia, sempre che sia una competizione fifa.
Qualcuno mi sa dire altro? Grazie!
Casualmente, dal prossimo anno avrà la denominazione "FIFA", cosa che finora non ha mai avuto.

Ma guarda, non sono nominate ne la Champions ne la Libertadores (che sono organizzate dalle rispettive organizzazioni continentali), questo non vuol dire che non sia riconosciuta. Tanto è che ne danno ampio risalto anche sul sito da te citato...L'intercontinentale nasce nel 1960 mentre i grandi sponsor entrano in gioco solo a partire dal 1980...

Mavel
13-12-2004, 14:04
Ma guarda, non sono nominate ne la Champions ne la Libertadores (che sono organizzate dalle rispettive organizzazioni continentali), questo non vuol dire che non sia riconosciuta. Tanto è che ne danno ampio risalto anche sul sito da te citato...L'intercontinentale nasce nel 1960 mentre i grandi sponsor entrano in gioco solo a partire dal 1980...
Non sono ovviamente nominate perché sono competizioni continentali e non mondiali, mentre la coppa intercontinentale è appunto a livello modiale. Inoltre è una competizione che finora non ha avuto nella denominazione nient'altro che lo sponsor (UEFA Champion's League, FIFA World Cup ad esempio hanno la federazione nel nome).

Nella pagina che ho postato non ne parlano, e credo sia l'elenco ufficiale delle competizioni FIFA. Però, ripeto, magari è gestita da un'altra federazione.

Ser21
13-12-2004, 14:09
L'Intercontinentale non è mai stata riconosciuta dalla fifa come trofeo.
Con questa nuova competizione la FIFA ci metterà il nome.

lucio68
13-12-2004, 15:11
La coppa intercontinentale, da quando si gioca in Giappone, si chiama Toyota cup.
In ogni caso guardate aui: http://www.fifa.com/en/index.html

Dëck†
13-12-2004, 22:09
Originariamente inviato da Ser21
L'Intercontinentale non è mai stata riconosciuta dalla fifa come trofeo.
Con questa nuova competizione la FIFA ci metterà il nome.

Se davvero l'intercontinentale non è mai stata riconosciuta dalla FIFA qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè dal prossimo anno sarà "sostituita" dal FIFA Club World Championship Japan 2005...Mi sembra una mossa simile a quella che fece l'UEFA quando "sostituì" la vecchia Coppa Campioni con la nuova Champions League....

Mavel
14-12-2004, 09:56
Se davvero l'intercontinentale non è mai stata riconosciuta dalla FIFA qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè dal prossimo anno sarà "sostituita" dal FIFA Club World Championship Japan 2005...Mi sembra una mossa simile a quella che fece l'UEFA quando "sostituì" la vecchia Coppa Campioni con la nuova Champions League....

Ancora???

Sostituisce perché trasforma un trofeo non ufficiale in uno ufficiale. Comunque, se sei convinto, portami una fonte che dice che la coppa intercontinentale è un trofeo riconosciuto dalla Fifa e non una semplice ma estremamente prestigiosa amichevole.

Dëck†
14-12-2004, 13:59
Ancora???

Sostituisce perché trasforma un trofeo non ufficiale in uno ufficiale. Comunque, se sei convinto, portami una fonte che dice che la coppa intercontinentale è un trofeo riconosciuto dalla Fifa e non una semplice ma estremamente prestigiosa amichevole.

Guarda, effettivamente non si trova niente a mio favore in questo senso, ma non sono riuscito a trovare neanche il contrario...In compenso ho scovato questa paginetta:

http://www.yehey.com/sports/full_article.aspx?id=13793

Ci sono riportate alcune frasi di Blatter, tra cui:

FIFA president Sepp Blatter has said the Intercontinental Cup is outdated and needs to be replaced by a tournament which represented all footballing continents rather than just two.

In sostanza la mia ipotesi si basa sul concetto che non si può "sostituire" o "trasformare" una cosa che non ti appartiene...Al massimo puoi annunciare di istituire a tua volta un'altra coppa intesa ad eleggere la squadra di club più forte del mondo...