View Full Version : i portatili quanti canali ide hanno?
aunktintaun
12-12-2004, 23:40
ciao a tutti
stavo vendo il sito della dell è ho visto che loro danno l'opportunita di avere un secondo hdd utilizzando il bay del lettore ottico.
ora vorrei sapere se i poratatili hanno due canali ide cosi da potre settare i due hdd in modalita master.
un altra domanda il canale ide del lettore ottico avra una larghezza di banda tale da poter suportare senza fare collo di botglia un hdd ata 100 a 7200rpm?
ciaoooooooooo
aunktintaun
13-12-2004, 10:30
up
aunktintaun
14-12-2004, 21:10
non ci credo con il fior fiore di accaniti notebookari nessuno sa rispondere ad una domnada cosi semplice
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Beh, dipende dal chipset, ma credo che nessuno attualmente vada oltre i classici due canali.
Wip
Il problema non è tanto il chipset, che sicuramente supporta 2 canali IDE, quanto la mainboard; bisognerebbe sapere se il produttore ci ha implementato le connessioni per 2 canali o solo per uno.
Per il collo di bottiglia: problema inesistente, i canali IDE sono uguali, non è che sono diversi a seconda che tu monti un ottico o un HDD, quindi non c'è problema
Due canali ci sono sempre!
Lo vedi anche dalla gestione risorse di Win.
Wip
aunktintaun
17-12-2004, 18:02
Originariamente inviato da Wip3out
Due canali ci sono sempre!
Lo vedi anche dalla gestione risorse di Win.
Wip
ceiste ha detto che bisogna poi vedere se il produttore ha implementato realmente i 2 canali separati
Uhm, si, capisco.
E ripeto che 2 ci sono sempre!!!
Infatti un canale è occupato dall'HD e l'altro dal lettore ottico!
Casomai il problema è se sia possibile installare anche un paio di periferiche in SLAVE sui due canali...
Wip
aunktintaun
20-12-2004, 07:23
Originariamente inviato da Wip3out
Uhm, si, capisco.
E ripeto che 2 ci sono sempre!!!
Infatti un canale è occupato dall'HD e l'altro dal lettore ottico!
Casomai il problema è se sia possibile installare anche un paio di periferiche in SLAVE sui due canali...
Wip
quindi dici che sui portatili hdd e masterizzatore sono entrambi master?=
Si, basta controllare col semplice Gestione Risorse oppure con qualche sw diagnostico tipo SiSoft Sandra.
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.