View Full Version : Domanda su linux e openmosix
SnowFlow
12-12-2004, 21:29
Ciao a tutti nn è che qualcuno sa come si configura un cluster e come si installa openmosix?
Grazie.
Urca, vediamo gli step fondamentali:
-Open Mosix viene installato come patch del kernel. Con alcuni kernel la patch crea casino sicchè ti conviene controllare la compatibilità della patch con quella del kernel della distribuzione o (meglio) montare OM su un kernel vanilla.
-Installare i tool di gestione
-creare l'indice dei nodi ed il riferimento del filesystem
per tutto il resto (e ce n'è, ce n'è):
www.openlabs.it/docs/openmosix/docs/oM_it-HOWTO.pdf
oltre obviously a : http://www.openmosix.org
dal punto di vista HW ti servono (almeno) due macchine meglio se connesse gigabit; le macchine possono anche essere diskless...
..che dire, sinceramente : Have Fun!
:)
altrimenti solo per sfizio puoi provare ad installare o far girare live una clusterknoppix.
una volta capiti i concetti e programmi da utilizzare, puoi migrare e patchare una distribuzione a tuo piacere.
ciao
SnowFlow
13-12-2004, 12:51
e quali sarebbero i tool?
possono essere:
il controllo dei processi
il controllo della migrazione
il modo in cui un processo puo migrare
il carico dei nodi
il carico dei processi sul nodo
e via dicendo
alcuni, anzi tutti i tools possono anche girare sotto X dando informazioni e grafici utili e carini al vedersi.
inutile dire che anche da console fai tutto e velocemente.
ripeto, prova una clusterknoppix su due pc e poi decidi.
ciao
SnowFlow
13-12-2004, 20:31
Ehm... mi sa che devo precisare una cosa... io sono alla prima esperienza sia con linux che con openmosix, quindi so poco o nulla di tutte queste cose.
Cmq, da quello che ho capito, Linux e openmosix da soli nn sono in grado di far girare un cluster, giusto?
In più, questi tools dove li prendo?
allora facciamo chiarezza....:
il kernel linux per funzionare in cluster lo puo fare in diversi modi, uno dei quali è per mezzo della patch piuttosto invasiva di openmosix.
patchando i kernel di tutti i pc, ed installando le varie utilities per il funzionamento dei nodi, non avrai problemi a creare il cluster.
personalmente ho fatto girare in emulazione 4 nodi slave piu il nodo principale che forkava i programmi.
c'è da chiarire una cosa importantissima sul clustering con openmosix...
ovvero cosa ci andrai ad elaborare?
te lo chiedo perchè openmosix funziona bene, nel senso che processa thread non atomici, ovvero processi che possono dividere o forkare in piu sottoprocessi facendo migrare il lavoro su i nodi disponibili.
per esempio il calcolo della trasformazione di 10 mp3 in wav o viceversa funzionerà benissimo, ma lo stesso calcolo adattato ad un solo pezzo musicale non vedra benefici.
valuta i tuoi bisogni e poi magari chiariamo.
ciao
Psycotic
13-12-2004, 23:32
Piu' che altro aggiungerei che un cluster viene fatto soprattutto per far si che un processo sia sempre attivo...
Se cade una macchina.. un'altra fara' ripartire il servizio..
Metterei questa come importanza primaria..
E poi ovviamente il bilanciamento dei nodi come diceva YTS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.