PDA

View Full Version : hard disk e privacy

MmarcoO
12-12-2004, 20:11
ciao a tutti!
Dunque la questione è che ho comprato di recente un hard disk MAXTOR 120 GB interno.
Ora dopo due settimane, non funziona proprio più!! non viene rilevato nemmeno dal bios!
ha iniziato con problemi che sembravano cali di tensione all'interno (avete presente rumore di un hard disk che si spegne e si riavvia?!), qui ho iniziato a preoccuparmi! Oggi accendo il tutto e viene rilevato da BIOS come un disco MAXTOR CALYPSO da 2112 GB!!! (sembra assurdo!!!).
Comunque lo usavo come archivio (immagini ISO, video, ecc).
Almeno 100 GB di roba.
Credo sia "rotta" l'elettronica del disco e non la superficie o l'interno.
Lo porterò al rivenditore.
La domanda è questa:
Per i dati all'interno dell'hard disk che devo fare?!
Non mi interessa recuperarli, ma come faccio ad essere sicuro che siano illeggibili?
premetto che non è possibile ovviamente una formattazione a basso livello o simili..
Penso che non interessi a nessuno dei miei dati sull'hdd, ma vista lo scarsa importanza che viene data alla privacy in campo informatico...
Spero di non sembrare paranoico...
Grazie a tutti e ciaociao

luckye
12-12-2004, 23:04
E' praticamente impossibile. Calcola che nei centri specializzati e alla pola tirano fuori dati anche dai frammenti :)

La mia teoria e che bisognerebbe passare il sonar della risonanza magnetica sul disco che dovrebbe incasinare il tutto. Però non garantisco.
:confused: