PDA

View Full Version : Secondo HD inservibile

M0r0
12-12-2004, 18:17
Ciao, spero di non avere sbagliato sezione, ero indeciso se metterlo qui oppure in hardware, ma credo sia un problema di...impostazioni!! Io posseggo 2 HD il primo da 20 G nel quale avevo Win98 s.e., ed il secondo da 80 G nel quale c'era XP pro!! Un giorno mi e' venuto in mente di partizionare quello da 80, x metterci Mandrake, cosi' con Partition Magic,l'ho diviso in 2 partizioni, una da 60, e l'altra da circa 28 nella quale avrei messo Linux!! Dopo avere partizionato, ho provato XP, visto che x creare la partizione x Mandrake avevo dovuto ridimensionare la partizione nella quale c'era windows, ma tutto fuznionava alla perferzione, quindi cio' che spieghero' non e' da imputare a Partition magic!!Praticamente l'installazione di MANDRAKE, mi ha incasinato il file di boot, cosi' ho deciso di toglierlo quasi subito!! Ma non riuscivo piu' ad entrare in windows, cosi' dopo 2 giorni di....imprecazioni, ho deciso di formattare il tutto!! Ho formattato il disco da 20 e quello da 80, nel primo ho rimesso win98 s.e., ...ma qui viene il bello...non riesco in alcun modo a mettere XP nel disco da 80, cioe'...il sistema all'accensione mi riconosce il disco come dovrebbe essere cioe' primary master (20G), Primary slave (80G),poi secondary master cd rom ecc ecc, e formattandolo in fat32 vedo l'HD da 80 anche dal win 98, ma adesso ho formattato in ntfs x reinstallare XP , quando metto il disco di installazione al momento di clikkare F8 x dare il via all'installazione, non fa' nulla.....Non so' davvero piu' cosa fare....probabilmente dovrei cambiare il boot ma non sapendone piu' di tanto.....AIUTOOOOOOOOO
Grazie mille a tutti x l'attenzione, a presto

M0r0
12-12-2004, 23:02
Ciao, entrando nella configurazione del boot, ... abbiamo novita'....... mandando il comando chkdsk x il controllo dei volumi, ricevo una risposta del tipo....il volume contiene 1 o piu' errori irreversibili!!! Avete consigli?? Cosa devo fare con questo HD?? Si puo' recuperare, magari portandolo ad aggiustare da qualcuno che sappia cio' che fa'??

Ciao e grazie dell'attenzione!!

M0r0
14-12-2004, 19:42
Ciao, nessuno sa' nulla, nemmeno sul dove indirizzarmi?? Cosi' x avere piu' pareri!!
Ciao e.....grazie in ogni caso!!;)

gor
14-12-2004, 19:50
se non devi salvare nulla spiana tutto il disco con fdisk(floppy di win98) cosi distruggi le partizioni,poi con il cd di xp crei una nuova partizione,dovrebbe funzionare,altrimenti vai sul sito del produttore del disco e scarica la sua utility di formattazione,ciao.
p.s. comunque mi sembra di più un problema per la sezione linux del forum.

M0r0
14-12-2004, 21:52
p.s. comunque mi sembra di più un problema per la sezione linux del forum.
Ciao, grazie x la risposta, anche xche' sei stato l'unico:D, .....ma forse non hai letto bene, io ho gia' rasato tutto!!!Quindi il problema non e' ne' di S.O. ne' di software, ma bensi' di Hardware!! Ormai e' palese che si tratta del HD(gia' formattato in NTFS) che ha problemi , quindi credo che non mi rimanga che andare sul sito della Maxtor, e cercare le utility x una formattazione a basso livello!!
Ciao e grazie ancora!!.......:(

gor
15-12-2004, 06:30
Originariamente inviato da M0r0
Ciao, grazie x la risposta, anche xche' sei stato l'unico:D, .....ma forse non hai letto bene, io ho gia' rasato tutto!!!Quindi il problema non e' ne' di S.O. ne' di software, ma bensi' di Hardware!! Ormai e' palese che si tratta del HD(gia' formattato in NTFS) che ha problemi , quindi credo che non mi rimanga che andare sul sito della Maxtor, e cercare le utility x una formattazione a basso livello!!
Ciao e grazie ancora!!.......:(
no credo che ti sbagli,tù dici di aver formattato il disco io ti dicevo di distruggere la partizione con fdisk e di ricrearla,comunque se e un maxtor scarica powermax e fai un pò di test,se li passa tutti per scrupolo fai una formattazione a basso livello(prega che non vada via la corrente oppure fatti prestare un gruppo di continuità)se dopo tutto questo ancora non và rimanda il disco alla maxtor se e ancora in garanzia,ciao.