View Full Version : Upgrade dsc V1 con dsc V3
fedelippo
12-12-2004, 15:37
Ciao ragazzi sarei intenzionato a cambiare la mia amata dsc v1 per prendere una dsc v3..
Secondo voi ne vale la pena?
Secondo me no, alla fine hai solo 2 mp in più. I lati positivi della v3 sono che ha una batteria di maggior durata se nn sbaglio, e ha la possibilità di utilizzare anche CF. Io se fossi in te mi terrei la v1 oppure farei un ulteriore salto di qualità (magari aspettando se nn hai i soldi) prendendo una reflex digitale. Cmq è un parere soggettivo, sei tu che devi scegliere alla fine. :D
...ma perchè la vuoi cambiare?
se è perchè la nuova ha 2 Mp in più della tua allora lascia perdere;) (a meno che non devi stampare foto superiori al formato a4)
.....se invece nella tua hai notato una carenza dell'autofocus, potrebbe essere interessante sapere che in quella nuova il dispositivo è stato "rivisto" ed è ora più preciso. [...o almeno cosi ho letto in giro:D]
cmq...Mi interessava sapere:
.... nel caso decidessi di cambiarla CHE COSA CONVIENE FARE?
...i negozianti permutano la vecchia in caso di acquisto di una nuova?
....oppure l'unica via è venderla mettendo annunci di qua e di là :rolleyes: ?
grazie
ciao:)
Originariamente inviato da 823
.....se invece nella tua hai notato una carenza dell'autofocus, potrebbe essere interessante sapere che in quella nuova il dispositivo è stato "rivisto" ed è ora più preciso. [...o almeno cosi ho letto in giro:D]
carenza nell'autofocus?????? ma come? io sapevo che aveva un autofocus quasi "perfetto"
Originariamente inviato da mpec82
carenza nell'autofocus?????? ma come? io sapevo che aveva un autofocus quasi "perfetto"
....guarda che ho messo il "SE" davanti :D
anche a me risulta che l'autofocus della v1 sia tra i migliori della categoria; ma ho letto in giro che quello della v3 è stato ulteriormente migliorato.
;)
cmq...Mi interessava sapere:
.... nel caso decidessi di cambiarla CHE COSA CONVIENE FARE?
...i negozianti permutano la vecchia in caso di acquisto di una nuova?
....oppure l'unica via è venderla mettendo annunci di qua e di là :rolleyes: ?
fedelippo
12-12-2004, 18:13
L'autofocus è prorio un bel sistemino sulla V1!
Molto buono, ma a patto di rimanere immobili al momento dell scatto..
Alcune volte infatti sono uscite foto sfuocate..questa è una mia deduzione, magari alla fine è causata dalla non bravura del fotografo!:p
Cmq, la v3 mi sembra proprio una bella macchina..
Per quanto riguarda la stampa, a me capita relativamente spesso di fare pannelli di varie misure..anche 70x100.
Per ora sinceramente non ho avuto grossi problemi con i 5 mp della v1, ma 7 sarebbero meglio!
Inoltre vorrei cambiarla prima che perda il valore di mercato..il passo alla digital reflex ancora è lungo dato che non sono ancora molto esperto con la fotografia manuale (anche se mi sto impegnando parecchio per imparare!) e quindi farei il passo più lungo della gamba!
Quando però affronterò il grande salto ad una reflex digitale, vorrei poter rivendere una macchina che sia ancora di valore e quindi la v3 sarebbe avvantaggiata rispetto alla v1..
Cmq la qualità delle foto della v3 è proprio impressionate..avete visto le foto sample sul sito della sony?
La v1 è una gran macchina pro-sumer devo ammetterlo, ma la v3 ha qualcosina in più secondo me..
L'unico neo riguarda le dimensioni..la v3 è un pò più grande della v1..ma credo si possa soprassedere!
Originariamente inviato da fedelippo
Per quanto riguarda la stampa, a me capita relativamente spesso di fare pannelli di varie misure..anche 70x100.
....bhe allora i 7mp ti servirebbero proprio:p
Inoltre vorrei cambiarla prima che perda il valore di mercato..il passo alla digital reflex ancora è lungo dato che non sono ancora molto esperto con la fotografia manuale (anche se mi sto impegnando parecchio per imparare!) e quindi farei il passo più lungo della gamba!
....era proprio questo che mi interessava....
....anch'io penso che cambierò la mia canon powershot s1 is appena ne uscirà un "upgrade", oppure quando lanceranno un nuovo prodotto che riterrò migliore per le mie esigenze...
....senza aspettare tanto...in modo da non dover buttare in discarica la vecchia:)
Ma che voi sappiate:
i negozianti permutano le fotocamere digitali?
....oppure per venderla bisogna arrangiarsi da "soli"??? (mercatini ecc. ecc) ?
thx;)
I negozianti di solito non permutano macchine fotografiche compatte, è un'operazione che fanno solo in caso di materiale professionale, al massimo possono tenere la V1 in conto vendita.
Sostituire la V1 con la V3 assolutamente non ne vale molto la pena, interpolando le immagini a 5Mpixel fino a farle arrivare a 7 con un software avanzato come S-Spline Pro si ottengono risultati molto simili alle foto prodotte dalla V3; 7.2 Mpixel sul sensore della V3 che monta l'ottica della V1 sono decisamente troppi.
Per ora le uniche macchine che portano ad un salto di qualità VERO arrivando da una V1, sono le d-reflex; ho provato parecchie macchine compatte, ma è inutile, meglio tenersi la V1.... e ordinare una D70 come ho fatto io :D.
Ciao
P.S. Su più di 3000 scatti l'autofocus della V1 ha sbagliato veramente pochissimo, forse al max una decina di foto..... se poi non si sta fermi facendo le foto con poca luce è un altro problema e si chiama mosso e non c'entra nulla con la messa a fuoco.
fedelippo
12-12-2004, 21:22
ciao Teod!
Da un pò non ci si sente!
..non so se ti ricordi di me..mi desti qualche consiglio sulle macro agli inizi della mia avventura con la v1!
Cmq non saprei..ancora non mi sento pronto per la reflex..e poi vorrei qualcosa di non troppo ingombrante da portare in giro..
Ottimo acquisto la D70!
..un mio amico fotografo ha una D100..spettacolo!..ci abbiamo fatto delle macro per un catalogo Murphy&Nye!
Gran bella macchina!
Per le macro, oltre ad usare l'apposita funzione che riduce la distanza minima di messa a fuoco (tastino con il fiore), prova ad impostare lo zoom a circa 2.5X (a quella distanza focale l'obbiettivo della V1 ha la distanza minima di messa a fuoco e rende meglio) e se puoi ad usare un cavalletto; vedrai che otterai dei bei risultati.
Sinceramente tanto per prendere una "via di mezzo" io mi terrei la V1 e aspetterei una d-reflex in modo da affiancare le due macchine: una compatta da portarsi quasi ovunque, l'altra ingomabrante ma qualitativamente superiore.
Oggigiorno la V1 costa meno di 380€, venderla significherebbe guadagnarci al massimo 300€.... per poi spendere 600€ per una V3... secondo me ha poco senso.
Ciao
fedelippo
13-12-2004, 14:27
..infatti sta prendendo sempre più forma l'idea di prendere una reflex..
Ovviamente o canon eos oppure d70..tu come mai prediligi la d70?
..infatti sta prendendo sempre più forma l'idea di prendere una reflex..
Ovviamente o canon eos oppure d70..tu come mai prediligi la d70?
No, prediligo una Canon EOS 10D e sogno una 20D, per motivi di compatibilità di obbiettivi e di budget ho dovuto prendere una Nikon D70 per l'ufficio, che comunque preferisco alla 300D (le ho provate tutte, mi manca la 20D, ma è meglio che non la provi, altrimenti la comprerei).
La Nikon è comunque una gran macchina.
Ciao
Cmq la qualità delle foto della v3 è proprio impressionate..avete visto le foto sample sul sito della sony?
Hai visto bene quelle sul sito dpreview? Anche mio fratello voleva cambiare la g5 con la V3 ma dopo attento esame delle foto (guarda quella del ponte ad esempio) ha deciso a ragione che la G6 è nettamente superiore sulla qualità d'immagine. Controllale bene al 100% e vedrai che non è proprio un capolavoro....... sto parlando di un confronto sulla stessa fascia naturalmente, non me ne vorrai, per il resto è vero che ha altri pregi infatti l'aveva addocchiata anche lui ma a quel prezzo prende la G6.
Ciao.
fedelippo
16-12-2004, 22:25
Eh eh caro automan, ho abbandonato il discorso v3..ora sto x acquistare una eos 300d..
Cmq grazie x i consigli, andrò a dare un'occhiata!
Bravo, mi sa che il passaggio adesso vale la pena! :)
fedelippo
17-12-2004, 21:45
Presa!
Wow..mi ci è voluto un pò per affrontare la spesa (il momento in cui la cassiera ha strisciato la carta di credito mi ha sconvolto!:) )ma ne è valsa la pena!
Meravigliosa la eos 300!
Presa!
Wow..mi ci è voluto un pò per affrontare la spesa (il momento in cui la cassiera ha strisciato la carta di credito mi ha sconvolto!:) )ma ne è valsa la pena!
Meravigliosa la eos 300!
Concordo... ma l'autofocus delle Sony V in condizioni critiche (buio superfici in obra e riflettenti) è meglio sia di quello della 300D che di quello della D70.... ovviemente è più lento.
Ciao
Teod dice:"Sostituire la V1 con la V3 assolutamente non ne vale molto la pena, interpolando le immagini a 5Mpixel fino a farle arrivare a 7 con un software avanzato come S-Spline Pro si ottengono risultati molto simili alle foto prodotte dalla V3;"...
hai detto bene teod, molto simili, ma non uguali, almeno stando a certe recensioni in forum tipo dpreview. Molti passano da 5 Mpix a 7 per fare dei "crop" mantenendo quindi una risoluzione alta.
Se invece fai crop utilizzando una immagine interpolata la dimensione di riferimento sono i 5 Mpix.
Originariamente inviato da robyy
Teod dice:"Sostituire la V1 con la V3 assolutamente non ne vale molto la pena, interpolando le immagini a 5Mpixel fino a farle arrivare a 7 con un software avanzato come S-Spline Pro si ottengono risultati molto simili alle foto prodotte dalla V3;"...
hai detto bene teod, molto simili, ma non uguali, almeno stando a certe recensioni in forum tipo dpreview. Molti passano da 5 Mpix a 7 per fare dei "crop" mantenendo quindi una risoluzione alta.
Se invece fai crop utilizzando una immagine interpolata la dimensione di riferimento sono i 5 Mpix.
Ti garantisco che i 2 Mpixel in più non valgono i 300€ di differenza che ci sono con la V1.
Ciao
fedelippo
19-12-2004, 18:34
..ieri sera ho affrontato la mia prima sessione con la eos 300d..
Che figata ragazzi!
Non avevo MAI fotografato con una reflex!
..mi sono proprio divertito la faccia, peccato per gli 0° che c'erano a Cesenatico ma ne è valsa la pena..
Le foto non sono venute come avrei voluto (sono ancora scarso, devo imparare molto..:p ) però è stata un'esperienza molto consistente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.