View Full Version : finanziamenti europei imprese giovanili
pippicalzelunghe
12-12-2004, 15:25
salve:
ho in mente un progetto per l'avvio di una impresa operante nel campo della riabilitazione.
So che esistono dei finanaziamenti europei, solo che non so dove cercare, e dove fare domanda.
Sapete per caso qualche notizia?
vi prego sarebbe molto iportante
pippicalzelunghe
13-12-2004, 21:52
io non posso crederci che nessuno sa niente.....
dai per favore è una cosa seria!!!
Antonio Avitabile
13-12-2004, 22:09
In poche parole
Esistono agevolazioni in favore dell'imprenditorialità giovanile.
Quelle gestite da Sviluppo Italia sono
Autoimpiego (ex Prestito d'Onore) per investimenti non superiori a circa 28 mila euro
Microimpresa per investimenti superiori (fino a circa 129000)
Il "Lavoro autonomo" offre il 40% a fondo perduto ed il 60% con un prestito agevolato più circa 5000 euro di contributo alle spese di gestione del primo esercizio
La Microimpresa, destinata ad attività produttive e dei servizi, ha una misura di agevolazione più flessibile, un idea moooolto orientativa di calcolo è quella di sommare l'importo dell'investimento a quello delle spese di gestione; metà è a fondo perduto metà è un mutuo agevolato a 7 anni
comunque cerca su www.sviluppoitalia.it
La natura della tua attività va però chiarita, in quanto se trattasi di attività prevalentemente professionale è ammissibile, se contestualizzata in struttura sanitaria no.
Il tuo problema, comunque, sarebbe quello di ottenere le convenzioni ASL che ti consentirebbero di accedere ad una clientela assisita.
Ciao
pippicalzelunghe
13-12-2004, 22:28
no, non voglio una convenzione asl....
non si riesce a dare un servizio all'altezza con quanto offerto dalla sistema sanitario nazionale.
vorrei aprire un centro fisioterapico, specializzato in postura e poche altre cose inerenti.....
l'investimento in se non sarebbe moltissimo....
diciamo 50 mila euri???
pippicalzelunghe
13-12-2004, 22:33
cioè, non capisco, se ho la partita iva non mi possono erogare il prestito.....
Da matti!!!
Se già lavoro, ma voglio creare un nuovo punto di impiego, e cmq, una nuova fonte di denaro per le tasse.....
niente???
pippicalzelunghe
14-12-2004, 06:18
uppino, per avere maggiori info
grazie a chi mi risponderà
Antonio Avitabile
14-12-2004, 08:31
prova a rivolgerti all'agenzia regionale del Lazio, fanno anche molta pubblicità radiofonica, comunque, se vuoi ho un collega a Roma che si occupa di finanza agevolata, potrei metterti in contatto
fabius00
14-12-2004, 09:04
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
salve:
ho in mente un progetto per l'avvio di una impresa operante nel campo della riabilitazione.
So che esistono dei finanaziamenti europei, solo che non so dove cercare, e dove fare domanda.
Sapete per caso qualche notizia?
vi prego sarebbe molto iportante
difficili prenderli
pippicalzelunghe
14-12-2004, 11:58
lo so!!!
solo che se sono stati stanziati questi soldi, a qualcuno devono pur essere elargiti!!!
quindi quel qualcuno se ho le carte in regola, vorrei essere io!
Sapete, basterebbe un buon prestito, e sono sicuro che in poco tempo riuscirei a restituirlo.
I miei potrebbero aiutarmi, ma non voglio metterli in mezzo, tanto meno i genitori della mia lei.
Se fallisce il mio progetto, morirei se sentissi qualche commento del cavolo.....
ma questi finanziamenti valgono per QUALSIASI tipo di impresa giovanile ke si voglia aprire col 40% a fondo perduto oppure solo in certi casi? avete qualke link aggiornato?
Antonio Avitabile
14-12-2004, 12:57
Originariamente inviato da dbpass
ma questi finanziamenti valgono per QUALSIASI tipo di impresa giovanile ke si voglia aprire col 40% a fondo perduto oppure solo in certi casi? avete qualke link aggiornato?
Sviluppo Italia opera su tutto il territorio nazionale (salvo alcune aree del centro nord) e, per le due agevolazioni citate offre la medesima intensità di aiuto. Dal sito puoi cercare le varie opportunità.
Ogni regione, poi, prevede delle agevolazione gestendo in prima persona i fondi europei, principalmente attraverso i cd POR, in questo caso occorre verificare la normativa regionale.
Esistono anche Fondi Nazionali e/o cofinanziati dalla comunità europea (es. L. 488/92) ma sono principalmente rivolti alle aree meridionali.
Agenzia Sviluppo Lazio....sono abbastanza chiari e completi:
http://www.agenziasviluppolazio.it/
oppure ai numeri verdi di Investelazio 800264525
Oppure a Informadocup 800914625
Cmq con la L.488 molti miei amici hanno "svoltato" parecchie belle lirette.....
buon lavoro ;)!
saluti,
GreG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.