PDA

View Full Version : Termperature hard-disk

Braga83
12-12-2004, 13:57
Esiste un programma che permetta di visualizzare le temperature degli hd sotto linux?
Per quelle di cpu e mobo ho lm-sensors ma non ho trovato ancora niente per gli hd.
Grazie. ;)

cdere
12-12-2004, 14:07
http://freshmeat.net/projects/hddtemp/

;)

Braga83
12-12-2004, 16:25
Grazie.
Purtroppo mi rileva la temperatura di un solo hd su due, anche con l'ultimo hddtemp.db. Ho provato anche ad installare il plugin per gkrellm ma il make mi da una sfilza di errori in complilazione e non è la prima volta che succede :muro:

A cosa può essere dovuto questo comportamento? un makefile/sorgente scritto per versioni prima del gcc? Il mio per esempio è alla 3.3.4.

lamalta
12-12-2004, 16:26
come si usa con ksensors?

Braga83
12-12-2004, 16:37
Ah un altra cosa.... cosa significa eseguire hddtemp in daemon mode? ho visto che è richiesto dal plugin di gkrellm

share_it
13-12-2004, 07:29
io usavo correttamente quel software e quel plugin
quando lo lanci gli devi indicare tutti i dischi che vuoi monitorare (/dev/hda /dev/hdb ...)
se hai degli errori di compilazione quasi sicuramente ti manca qualche acchetto devel.

Braga83
13-12-2004, 13:23
Possibile anche se non pernso sia quella la causa visto che gli errori di solito riguardano cast di puntatori e simili.... Cmq alla fine sono riuscito ad installare il plugin per gkrellm, faccio partire hddtemp con hddtemp -d /dev/hdb, poi quando avvio gkrellm mi compaiono una serie di caratteri strani al posto della temperatura e dopo un paio di minuti va in segmentation fault.

share_it
13-12-2004, 13:52
te le legge bene le temp da riga di comando?

Braga83
13-12-2004, 14:02
Sì questo è l'output:
/dev/hdb: Maxtor 6E040L0: 19°C
mentre se provo a leggere la temp del mio maxtor sata
/dev/sda: ATA Maxtor 6B160M0 : /dev/sda: ATA Maxtor 6B160M0 : S.M.A.R.T. not available

Probabilmente dato che è un hd relativamente recente deve ancora implementere la lettura della temp. Il sensore ce l'ha di sicuro perchè da windows lo rileva.

Cmq la cosa strana è che al posto della temp mi vengono visualizzati dei caratteri strani su gkrellm prima di andare in segmentation fault.

share_it
13-12-2004, 14:16
come plugin è un po una schifezza secondo me...
io mi accontenterei della riga di comando, tanto non è molto bello da vedere

Braga83
13-12-2004, 14:48
Già una vera schifezza tanto più che non mi funziona nemmeno :asd:

Cmq non mi serviva per funzioni diagnostiche ( quando ero sotto windows non ho mai superato i 30° ) anche perchè davanti ai tre hd ci soffia una bella 8x8.

Era solo per abbellire gkrellm.

share_it
13-12-2004, 20:15
a me funziona sulla suse 9.2, ma gkrellm non lo abbellisce perche non viene "impaginato bene" ...
è buono l'intento ma non capisco come mai il tipo non ha messo un file da qualche parte in /sys piuttosto che stare in ascolto su un socket.... e poi il plugin non funge troppo bene. Qualcuno che ne sappia un minimo potrebbe metterci una pezza e migliorare il codice.

Braga83
13-12-2004, 20:24
Senti allora potresto gentilmente allegare il file gkrellm-hddtemp.so? tanto sono solo 14Kb. Quando avevo complilato il plug-in mi sembra che avesso fatto un paio di errori. Magari dipende da quello....
Grazie mille

share_it
13-12-2004, 20:54
ecco

Braga83
13-12-2004, 21:42
Niente :muro: ... non ne vuole sapere di funzionare.
Ho anche provato ad aggiornare gkrellm all'ultima versione ma senza successo.
Grazie comunque.

PS Per curiosità come i fanno a rimuovere i programmi installati attraverso complilazione ( make, make install ecc.. )? Me lo sono chiesto due minuti fa che volevo disinstallare gkrellm ma non sapevo come fare visto che non avevo usato i pacchetti.

S3N
14-12-2004, 00:21
Originariamente inviato da Braga83
PS Per curiosità come i fanno a rimuovere i programmi installati attraverso complilazione ( make, make install ecc.. )? Me lo sono chiesto due minuti fa che volevo disinstallare gkrellm ma non sapevo come fare visto che non avevo usato i pacchetti.

In genere è scritto nel file README e/o INSTALL del pacchetto. Tipicamente nella cartella dove hai compilato e dato "make install" dai un bel "make uninstall" e dovrebbe disintallare tutto.
Ma si sa niente su quando hddtemp supporterà i dischi SATA?

share_it
14-12-2004, 07:27
i miei sata li legge

braga mi sa che il tuo hd non è supportato

lancia il demone poi prova
telnet localhost "porta"
e posta il risultato

la porta non mi ricordo qual'è...7000 e qualcosa

Braga83
28-12-2004, 13:31
Ok... scusa ma negli ultimi tempi sono stato molto occupato.

Allora ho lanciato il demone e questo è il responso:
linux:/home/majin # telnet localhost "7634"
Trying 127.0.0.1...
Connected to localhost.
Escape character is '^]'.
|Connection closed by foreign host.

Sai che significa?