PDA

View Full Version : ed ora....secondo voi a questa altezza.....

Berseker
12-12-2004, 12:44
ora un consiglio.....allora....le 2 casse posteriori cioè la 6sta e la 7ima non potendo metterle ad altezza orecchio data la presenza della finestra che ne dite se le metto più in alto cioè a circa 2.70metri? la percezione della direzione del suono ne risentirebbe parecchio?(calcolanto che le altre stanno tutte ad altezza orecchio cioè circa 1.25metri

GRAZIE

goan76
12-12-2004, 13:39
SI vanno bene in pratica messe un po + alte aumenta la spazzialità del suono ,si perchè il segnale surround deve sembrare che provenga tu tutto lo spazzio dietro il punto d ascolto :) cerca comunque di orientarle un po verso il basso. ;)

Ciao. ^_^

Berseker
12-12-2004, 14:19
grazie mille...

Berseker
12-12-2004, 21:42
raga toglietemi alcuni dubbi....allora ho provato a vedere il dvd de Il Gladiatore che come saprete è in DD5.1.........ma con configurazioni 7.1 il segnale che dovrebbe andare ai canali posteriori dei 5.1 viene mandato alla 6sta e 7ima cassa per caso?..........con i film in 6.1 quindi ua delle casse laterali fa la 6sta mentre le due posteriori farebbero la 4rta e la 5inta?(perchè ho notato che con tombrider, registrato in dts es(6.1) mi fungono le due anteriori, il centrale,le due posteriori e poi come sesta funge solo la sx laterale.

GRAZIE

mauriz83
13-12-2004, 15:56
viene suddiviso il suono fra le casse in maniera analogica(o digitale,con un processore interno all'amplificatore o al decoder o alla scheda audio),l'importante è avere una cassa a sinistra,una a destra e 2 dietro,ovviamente il surround sarrà + marcato(un po come al cinema,li ci sono decine e decine di casse ma il film è sempre 5.1 o 6.1 ;) )

volevo fare un esempio.Il dolby prologic non è altro che stereo da cui il processore estrae il suono surround,non è che se lo inventa ma lo estrae proprio dal semplice suono stereo.stessa cosa se hai + di 5 casse,funziona grosso modo alla stessa maniera di un pro logic(per le casse posteriori e laterali)

MarcoM
13-12-2004, 16:10
Il problema è che, attualmente, non esistono film in DVD regione 2 con audio codificato 7.1 e assai pochi sono quelli con audio in 6.1. In pratica, avendo tu un 7.1 avrai pochissime occasioni di sfuttare completamente il tuo impianto in quanto per materiale in 5.1 sentirai comunque solo i due surround posteriori sinistro e destro ed in caso di materiale 6.1, il sesto canale surround verrà inviato ad una delle due casse rimanenti (che però nel caso di audio 6.1 dovrebbe essere il centrale posteriore). E' una cosa che ho valutato anch'io quando ho acquistato il mio impianto HT e decisi appunto che un 6.1 sarebbe stato più che sufficiente visto il materiale audio/video attualmente disponibile.

Berseker
13-12-2004, 18:05
grazie marcom prorpio questo volevo sapere perchè ho notato che con audio 5.1 fatto da canali posteriori la sesta e la settima cassa....entre con il 6.1 il sesto canale praticamente lo fa la cassa laterale a sx(il che capirai è bruttissimo dato che il sesto canale dovrebbe essere prorpio dietro l'ascoltatore e non lateralmente).....grazie

CIAO

MarcoM
13-12-2004, 18:38
Ti conviene forse togliere un diffusore e sistemare l'altro come centrale posteriore. Almeno con materiale 6.1 avrai una corretta riproduzione spaziale della colonna sonora.

Berseker
13-12-2004, 21:38
un'altra curiosità Marcom....si potrebbe attivare l'up-mix(tramite pod di controllo delle gigawoerks) da 5.1 a 7.1 quando guardo dvd in dts o dd 5.1, oppure up-mix 6.1 7.1 quando l'audio dei dvd è in dts es o dd ex?
L'audio ne risulterebbe in qualche modo penalizzato, in quanto a qualità?

p.s. Ma perchè non hanno fatto in modo che nelle colonne sonore 5.1 fossero i cnali laterali a riprodurre il suono della quarta e quinta cassa dei 5.1?!

GRAZIE

MarcoM
14-12-2004, 11:16
A dire la verità, non avendo il tuo impianto, non saprei dirti. L'unica cosa da fare è provare direttamente. Con il mio amplificatore Yamaha posso fare l'upmix fino al 6.1 (usando il DTS neo 6), ma lo uso solo per segnali stereo (radio, TV, film vecchi con colonne stereo o mono) perchè non sempre i risultati sono buoni. I film è molto meglio ascoltarli usando la codifica audio originale. Per quanto riguarda il tuo problema con le casse laterali, la codifica 5.1 invia gli effetti sourround ai due canali posteriori perchè la codifica è stata pensata e realizzata così altrimenti coloro che dispongono solo di un impianto 5.1 non sentirebbero gli effetti provenire dai suddetti canali. E' il 7.1 che è un po' un ibrido, almeno per il momento.

Berseker
14-12-2004, 17:28
in poche parole quello che io volevo sapere è se attivando l'up mix dal telecomando delle gigaworks con una sorgente in dolby digital 5.1, il suono poi che sento è sempre in dolby digital oppure a causa dell'up mix diventa qualcosa di schifoso?nessuno lha mai provato?

GRAZIE

Berseker
14-12-2004, 18:31
ho provato con una sorgente in dd ex ad attivare l'up mix ma l'audio che ne risulta non è perfetto

MarcoM
14-12-2004, 18:46
Infatti. Come ti dicevo l'upmix serve maggiormente con tracce audio stereo o mono che non con le traccie multicanale che sono già state registrate proprio per rendere al meglio nel loro formato nativo.