View Full Version : cpu e videogames
quanto conta la cpu nelle prestazioni dei videogames?
il mio pentium 4 1.6GHZ puo rappresentare un collo di bottiglia per la mia radeon 9600xt 256mb?
non è che può rappresentare, E' UN COLLO DI BOTTIGLIA!
con quel cesso di cpu non sfrutti appieno la 9600xt, per dirla tutta non sfrutteresti manco una geforce 3
Considera che i primi p4 nn erano famosi per le loro prestazioni, almeno fino a quando nn gli hanno messo la memoria ddr
Symonjfox
12-12-2004, 12:59
Io credo che la CPU ricopra un ruolo fondamentale sulla fluidità di un gioco.
Per esempio ho da breve aggiornato parte del mio computer e sono passato da:
Athlon XP 1800 Toro B (default), A7A266 e DDR 266 mhz
a
Athlon XP 3000 Barton (200x10.5), Nforce2 400, A-Data/V-Data PC 3200 (512 in single channel - più avanti le cambierò con altro tipo più performante, per ora restano così).
Scheda grafica in entrambe i sistemi: RADEON 8500 64 MB.
Devo dire che riesco a giocare a tutti i giochi nuovi. Ovviamente se prima il sistema era inadeguato per giochi tipo Doom3 (scattava molto nel primo sistema), ora devo dire che ci gioco splendidamente, l'unico problema è che avendo come scheda video una Radeon 8500 da 64 MB di RAM, mi tocca tenere i dettagli bassi. Però potrei fare di più. Praticamente ho spostato il collo di bottiglia da CPU e GPU soltanto sulla GPU.
Comunque giochi "meno impegnativi" tipo Need For Speed Underground 2 funzionano alla grandissima a 1024*768, basta ridurre qualche effetto luce e motion blur. Nel vecchio sistema, NFSU 1 funzionava abbastanza bene, però scattava nelle scene più complesse.
Alla fine come conclusione dico che la CPU influisce molto sulle prestazioni di videogiochi. Ovviamente avere una scheda video migliore permetterebbe di attivare antialiasing e filtri vari, però se uno (come me) non ha esigenze particolari, può vivere lo stesso.
Originariamente inviato da bl00d
quanto conta la cpu nelle prestazioni dei videogames?
il mio pentium 4 1.6GHZ puo rappresentare un collo di bottiglia per la mia radeon 9600xt 256mb?
Oggi il lavoro "duro" nei giochi lo fa il chipset della scheda video che (se è di ultima generazione come il tuo) risolve praticamente tutte le istruzioni via hardware. Con la tua scheda video riesci a giocare benissimo a tutti gli ultimi giochi.
Symonjfox
12-12-2004, 13:27
Originariamente inviato da raceman
Oggi il lavoro "duro" nei giochi lo fa il chipset della scheda video che (se è di ultima generazione come il tuo) risolve praticamente tutte le istruzioni via hardware. Con la tua scheda video riesci a giocare benissimo a tutti gli ultimi giochi.
Beh, non c'è mica solo la grafica negli ultimi giochi.
Come ripeto, io cambiando mezzo sistema e tenendo la stessa scheda grafica, riesco a giocare a tutti i giochi più recenti, mentre prima scattavano molto.
Pensa a un gioco come Doom3: la grafica è pesante, però c'è anche la questione Intelligenza artificiale, Fisica, Suoni, ecc. Non è così semplice. Anzi, con più andiamo avanti e più questi giochi diventano complessi (non solo dal punto di vista grafico). Per giocare decentemente a giochi recenti, occorre una buona CPU e qui non ci piove!
Non è che la cpu non conti niente, ma lui ha una scheda video con un chipset di ultima generazione e ram video per 256 mega, tu hai una radeon 8500 con 64 mega. Nel tuo caso hai sentito molto di più l'upgrade del resto dell'hardware anche perchè la tua scheda non ha tutte le istruzioni hardware che invece sono native nella 9600xt.
Poi se lui vuole farsi un regalo di Natale, butta via quel chiodo di processore e si prende qualcosa di altro, altrimenti se deve giocare non avrà problemi.
A seconda dei casi non dovrà solo cambiare processore: vi immaginate se è un Willamette su socket 423? :asd:
Non è che la cpu non conti niente, ma lui ha una scheda video con un chipset di ultima generazione e ram video per 256 mega, tu hai una radeon 8500 con 64 mega. Nel tuo caso hai sentito molto di più l'upgrade del resto dell'hardware anche perchè la tua scheda non ha tutte le istruzioni hardware che invece sono native nella 9600xt.
Poi se lui vuole farsi un regalo di Natale, butta via quel chiodo di processore e si prende qualcosa di altro, altrimenti se deve giocare non avrà problemi.
no, quarda che la scheda abbia 256mb non conta quasi nulla, che sia di ultima generazione nemmeno.
la cpu conta eccome per dire oggi avevo settato la cpu per sbaglio a 750mhz carico hl e fa tutto uno scatto, ingiocabile setto al volo 2250mhz e via lisci. idem se metto la cpu a 1200mhz che grossomodo è pari alla potenza di un p4 1.6.
leggiti sto articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/1.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/1024_high_amd_nv40.png
come vedi pure avendo una scheda top la cpu fa la differenza
^TiGeRShArK^
12-12-2004, 19:52
Invece ti sbagli, è proprio il contrario:
più potente è la skeda video, maggiormente si sente il passaggio da procio meno potente a procio più potente.... certo sempre in maniera diversa a seconda dei gioki.
Tanto x riportare la mia esperienza personale...
xp1600+ con 9700 pro, doom3 era scattoso....
da 640X480 a 1600X1200 i frames al secondo rimanevano praticamente SEMPRE intorno a 29 fps....
inutile dire ke passando ad un xp2400+ la differenza è stata veramente notevole.....
e considera ke l'xp 1600+ sui gioki equivale circa ad un willamette 1800.....
grazie a tutti x le risposte :)
a questo punto la domanda e': che cpu/mobo mi consigliate che non sia il top della gamma ma che cmq vada bene con la mia gpu (radeon 9600xt)?
^TiGeRShArK^
13-12-2004, 00:57
se vuoi risparmiare molto avendo una makkina decente ti coviene il socket A....
se invece vuoi una makkina ke in futuro potrai upgradare mi sa ke ci vuole un 3000+ socket 939....solo ke costa ovviamente di +...
io ho preso un AMD 3000+ 939 (1,8ghz reali) + skeda madre abit av8 eye (ottima per oc) + ram 1gb a 566mhz!!!! cpu circa 160€ + mobo 130€ + ram x 2 512mb 566mhz (una 110€ x 2) ottimo pc! ciao
Originariamente inviato da mitja7
io ho preso un AMD 3000+ 939 (1,8ghz reali) + skeda madre abit av8 eye (ottima per oc) + ram 1gb a 566mhz!!!! cpu circa 160€ + mobo 130€ + ram x 2 512mb 566mhz (una 110€ x 2) ottimo pc! ciao
Se prendevi la mobo della msi su chipset nforce era anche meglio;)
questo non lo so dato che la scheda e il pc in tutto mi ha consigliato il fratello maggiore che capisce un po piu di me. Cmq ha scelto questo (anche se a pagare lascia a me :-)) perche ha detto che e ottimo per overclock. quindi speriamo che si potra oc-arre! ho trovato che se ti va bene, la cpu viene portata da 1,8 reali a 2,7 equivalente a un 4000+ o anche di piu. quindi vedremo, ora aspetto il chip della bios, dato che la mobo non mi riconoscie la cpu! bios vecchio, devo aggiornarlo!
Leggi;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=803690
si ma quanto costa? cmq oramai....
enry2772
13-12-2004, 23:25
la cpu conta e come....io passando da 2,66 Ghz a 3,2 Ghz ho notato nei giochi una differenza notevole!!!:)
ho deciso ke prendero' un AMD64 con socket 939..
ke mobo/cpu conviene prendere? come ram ho 512mb sdram, le dovro' cambiare?
-=]Al3x4W3b[=-
15-12-2004, 21:19
per la cpu e mobo nn ne ho idea....cmq la ram dovrai cambiarla per forza perchè le ultime mobo nn supportano le sdram...
Blood..Hai pvt!!:D
Massimino_2
15-12-2004, 21:42
Io sono indeciso tra 3000+ e 3500+ winchester ovviamente.
Originariamente inviato da Massimino_2
Io sono indeciso tra 3000+ e 3500+ winchester ovviamente.
Di solito la scelta giusta sta nel mezzo:D
Massimino_2
15-12-2004, 22:42
Che ci vuoi fare, mi piacciono le cifre rotonde.... :sofico:
Originariamente inviato da Massimino_2
Che ci vuoi fare, mi piacciono le cifre rotonde.... :sofico:
Io invece stavo pensando di prendermi un Athlon 64.2 3141.59265+ su socket 939.41 :asd:
Massimino_2
16-12-2004, 23:04
Originariamente inviato da MaxArt
Io invece stavo pensando di prendermi un Athlon 64.2 3141.59265+ su socket 939.41 :asd:
:asd:........:nonsifa:
Diciamo che il discorso della cpu cambia se si gioca con una scheda video che t permette di giocare a alte risoluzioni(1600x1200,etc) con tutti i filtri attivi al massimo allora la cpu passa in secondo piano perche' il carico maggiore lo ha la scheda video cmq e' sempre meglio avere un sistema bilanciato ;)
bah, io ho una 9800xt (quindi ancora superiore) su xp2400+, hl2 é cpu-limited: passando da 800x600 a 1280x1024 stessi fps, dai 25 ai 40-50. Certamente non male, ma qua la 9800 sta giocando a tressette mentre aspetta la cpu.
In arrivo ho un a64 3000+ (winchester) su msi... poi ti faccio sapere la differenza
Originariamente inviato da street
bah, io ho una 9800xt (quindi ancora superiore) su xp2400+, hl2 é cpu-limited: passando da 800x600 a 1280x1024 stessi fps, dai 25 ai 40-50. Certamente non male, ma qua la 9800 sta giocando a tressette mentre aspetta la cpu.
rende bene l'idea...:asd: :asd: :asd:
Io ho un xp 2600+ (333) con 9800pro, il mio sistema forse e' un po' + bilanciato del tuo, ma se aumentassi la cpu credo che mi andremme meglio anche a me HL2:rolleyes:
Purtroppo con la 8k3a+ non saprei come fare.
Supporto max al 2700+ 2800+ :muro:
Non dimentichiamo che i frame per secondo minimi dipendono dalla Cpu (mettendo in conto una sk video decente)e anche la loro costanza mentre si gioca.
Poi ovvio che una sk video nei giochi ha maggiore influenza....
La regola più ovvia,un sistema deve essere equilibrato in tutte le sue componenti,tutti però,non solo la sk video e la Cpu.
Anche la sk madre conta,gli Hdd,la ram e la sk audio.
Originariamente inviato da rano
rende bene l'idea...:asd: :asd: :asd:
Io ho un xp 2600+ (333) con 9800pro, il mio sistema forse e' un po' + bilanciato del tuo, ma se aumentassi la cpu credo che mi andremme meglio anche a me HL2:rolleyes:
Purtroppo con la 8k3a+ non saprei come fare.
Supporto max al 2700+ 2800+ :muro:
ti saprò dire... mercoledì o giovedì mi arriva l' a64 3000+ winchester...
zerothehero
20-12-2004, 13:04
no....ho downcloccato il mio 2800@ 100*14=1400mhz e con la 6800gt qualsiasi gioco scatta....il processore diventa un fattore limitante...la scheda video gestisce i pixel e gli effetti grafici mica tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.