View Full Version : Abilitare le pipe
Ciao ragazzi,
cosa significa abilitare le pipe in una scheda video ?
Sapete, sono alle prime armi con questo genere di cose... :D
a prestooo
Significa abilitare le pipeline che sono fisicamente presenti nel core della scheda, ma solo spente o disabilitate perchè malfunzionanti.
Solo che a volte con un po' di fortuna non sono affatto malfunzionanti, e tramite software si possono "accendere" aumentando considerevolmente le prestazioni della scheda.
cioè significa praticamente che i costruttori prima ce le hanno
messe e poi le hanno disabilitate ? E' forse così ?
Sinceramente il concetto mi sfugge...
Comunque, c'è per caso un sito dove si può trovare una spiegazione
abbastanza esauriente sulle schede video ed i suoi componenti ?
(tipo cosa è un core, cosa è una pipeline, ecc...)
grazie per i vostri interventi...
ciao, a presto. :)
Nvidia produce NV40 che ha 16 pipe.
Alcuni chip nascono difettosi, perchè alcune di queste 16 pipe non funzionano, mentre le altre sì.
Invece di essere buttati via, questi chip vengono usati con le pipe difettose disabilitate, in questo modo si fabbricano schede meno potenti ma perfettamente funzionanti.
Solo che come detto prima a volte se uno ha culo le pipe disabilitate non sono rotte ma funzionano bene, quindi si prova a attivarle.
è il mio caso dove sono riuscito ad abilitare quasi tutte le funzioni nascoste del chip senza alcun problema ritrovandomi di fatto una scheda più potente ad un costo più basso.
L'unico problema è che almeno nel mio caso la vertex è perfettamente integra mentre le pipe sono leggermente difettose.
Dico leggermente perchè nel 2d funzionano al 100% nel 3d nel 90% dei giochi ma in un 10% presentano lievi artefatti.
ho captio...grazie ragazzi...
ma c'è un sito dove si spiegano tutte queste cose?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.