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View Full Version : Il chip grafico della PlayStation 3 sarà "50 volte più potente"


*sasha ITALIA*
12-12-2004, 10:34
Rispetto all'attuale console Sony e secondo il presidente di nVidia.

L'annuncio della partnership tra Sony e nVidia per PlayStation 3 suscita sempre maggiore eco sul World Wide Web. L'ultima in ordine di apparizione e non certo di grandezza proviene da Jen Hsun Huang, presidente nVidia, a proposito del chip grafico che verrà ospitato dalla prossima PlayStation (la PlayStation 3, per quanto il nome non sia ancora confermato ufficialmente).

A quanto pare, le prestazioni di questo chip saranno di "cinquanta volte" superiori all'attuale generazione PlayStation, grazie all'architettura custom (non derivata da precedenti schede PC) e all'esperienza maturata nei mesi scorsi sul progetto. nVIDIA ha confermato che i lavori sul chip sono attivi da almeno 18 mesi, e che le prestazioni della versione definitiva supereranno qualsiasi scheda grafica prodotta precedentemente sotto questo marchio. L'arrivo della prossima generazione PlayStation è fissato, ancora non ufficialmente, attorno al 2006.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=32467


:eek:

Annamaria
12-12-2004, 11:08
Ma basta con queste boiate...
Possibilmente, sarebbe meglio non riportarle visto che in passato, dicevano che "con la ps2 si potevano lanciare missili"
:D
Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato, specie nei confronti con la concorrenza.
Aspettiamo la sua commercializzazione per parlare.
:)

*sasha ITALIA*
12-12-2004, 11:57
ehm, è vero con la PS2 si può ben fare, basta metterle in parallelo, così come qualsiasi altra console o un PC potente... e comunque non era la Sony a dirlo

Mecoita
12-12-2004, 12:16
uhm ricordo la Xbox 3 volte piu potente della ps2 .. e ricordo inoltre che anche per xbox si parlava di " chip custom " e poi era un nv25 sputato :)

Puma84
12-12-2004, 13:22
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Rispetto all'attuale console Sony e secondo il presidente di nVidia.

L'annuncio della partnership tra Sony e nVidia per PlayStation 3 suscita sempre maggiore eco sul World Wide Web. L'ultima in ordine di apparizione e non certo di grandezza proviene da Jen Hsun Huang, presidente nVidia, a proposito del chip grafico che verrà ospitato dalla prossima PlayStation (la PlayStation 3, per quanto il nome non sia ancora confermato ufficialmente).

A quanto pare, le prestazioni di questo chip saranno di "cinquanta volte" superiori all'attuale generazione PlayStation, grazie all'architettura custom (non derivata da precedenti schede PC) e all'esperienza maturata nei mesi scorsi sul progetto. nVIDIA ha confermato che i lavori sul chip sono attivi da almeno 18 mesi, e che le prestazioni della versione definitiva supereranno qualsiasi scheda grafica prodotta precedentemente sotto questo marchio. L'arrivo della prossima generazione PlayStation è fissato, ancora non ufficialmente, attorno al 2006.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=32467


:eek:

ma come? fino ad un paio di mesi fa nn doveva essere "1000 volte più potente"?? nooo :sofico:

Filippo75
12-12-2004, 13:31
Originariamente inviato da Annamaria
Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato


Pure te però, basta con le boiate. :Prrr:

AnonimoVeneziano
12-12-2004, 16:14
Originariamente inviato da Annamaria
Ma basta con queste boiate...
Possibilmente, sarebbe meglio non riportarle visto che in passato, dicevano che "con la ps2 si potevano lanciare missili"
:D
Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato, specie nei confronti con la concorrenza.
Aspettiamo la sua commercializzazione per parlare.
:)


Muahahah, ma l'hai mai vista la grafica di una PSX per dire che è solo un miglioramento grafico? :D

end.is.forever
12-12-2004, 16:37
Originariamente inviato da Annamaria
Ma basta con queste boiate...
Possibilmente, sarebbe meglio non riportarle visto che in passato, dicevano che "con la ps2 si potevano lanciare missili"
:D
Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato, specie nei confronti con la concorrenza.
Aspettiamo la sua commercializzazione per parlare.
:)

Tutte le console sono un miglioramento grafico delle precedenti, fammi un esempio di una che non lo sia...

Sul "nemmeno troppo marcato" prendi uno screenshot di Gran Turismo 2 e uno di Gran Turismo 4 e vedi le differenze "poco marcate", idem per Final Fantasy IX - Final Fantasy X / Final Fantasy XI, o qualsiasi altro gioco di una serie...

R@nda
12-12-2004, 16:37
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Muahahah, ma l'hai mai vista la grafica di una PSX per dire che è solo un miglioramento grafico? :D

E perchè?Dopotutto Gt1 era fatto di poligoni...Gt3 anche,dove sta tutta sta differenza?!?!?:confused:

:sofico:

Cmq era il Cell 1000 volte più potente dell'attuale Emotion Engine di Ps2 (E' una boiata lo stesso...ma giusto per essere precisi:D ).

Serosch
12-12-2004, 18:08
*sospira*

Non sono ancora uscite e gia' e' iniziata la futile e ridicola guerra dei dati ...

*scuote il capo perplesso*

Annamaria
12-12-2004, 20:42
Non credo si tratti di console war, ma simili annunci fanno ridere, anzi, piangere...
Aspettiamo la commericializzazione; sicuramente, la ps3, sara' molto meglio della ps2, come logico e scontato.
Ciao.

PeK
13-12-2004, 00:43
oh, ma sulla ps2 gira star wars episodio 1 in tempo reale, vero?

Annamaria
13-12-2004, 06:56
Originariamente inviato da PeK
oh, ma sulla ps2 gira star wars episodio 1 in tempo reale, vero?

Certo.

sbomberino
13-12-2004, 08:13
"muove toy story!!!"

:rolleyes:

RedSky
13-12-2004, 09:49
Originariamente inviato da end.is.forever
Tutte le console sono un miglioramento grafico delle precedenti, fammi un esempio di una che non lo sia...

Sul "nemmeno troppo marcato" prendi uno screenshot di Gran Turismo 2 e uno di Gran Turismo 4 e vedi le differenze "poco marcate", idem per Final Fantasy IX - Final Fantasy X / Final Fantasy XI, o qualsiasi altro gioco di una serie...

Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato, specie nei confronti con la concorrenza.

:blah: :ubriachi: :doh: :nono:

preferisco esprimermi a icone..non ci sono parole per commentare certe affermazioni :doh:

Everyman
13-12-2004, 12:53
Originariamente inviato da Mecoita
uhm ricordo la Xbox 3 volte piu potente della ps2 .. e ricordo inoltre che anche per xbox si parlava di " chip custom " e poi era un nv25 sputato :)


Guarda che se dice queste verita' molta gente si arrabbia:)

Il trend attuale dice: se non hai halo 2 sei uno sfigato sonaro o nintendaro. Poco importa se lo ami o se ti fa schifo:D

Eh gia'...se non ci fosse Microsoft nel mondo delle console...dove saremmo tutti?

"Probabilmente a divertirci" (cit.)

PeK
13-12-2004, 13:39
uhm, non è proprio così.

nv2A ha alcune estensioni proprietarie.

PeK
13-12-2004, 13:40
Originariamente inviato da Everyman
Eh gia'...se non ci fosse Microsoft nel mondo delle console...dove saremmo tutti?

"Probabilmente a divertirci" (cit.)

e che palle, non ti piace la marciosoft? allora smetti di usare windows (se non lo hai già fatto) e non comprare la xbox
:sofico:

sslazio
13-12-2004, 16:20
veramente la ps2 a distanza di 5 anni dalla sua uscita sta sfornando titoli di una spettacolarità impressionante e andatevi a guardare Metal gear solid 3 e i filmati di Gt4 per capire cosa intendo.
A mio avviso Sony ha l'occhio molto molto lungo e a differenza della concorrenza che sforna console ogni 3 anni ci regala console che durano dai 5 ai 6 anni prima di essere sostituite completamente.
Certo che se andiamo a confrontare un gioco su Ps2 ora contro uno per pc è ovvio vedere la differenza ma non dimentichiamoci che quando uscì la ps2 in giro c'erano ancora le tnt2 e le G200.
Comunque a mio avviso la Ps3 sarò veramente qualcosa di impressionante, a mio avviso non vedremo Toy story ma qualcosa di molto simile ad Unreal 3 sicuramente Si.

R@nda
13-12-2004, 16:34
Molto meglio che Unreal 3....ma molto meglio,non subito,sulla distanza di 1 anno dalla sua uscita ci saranno cose incredibili.
Vale anche per l'XBox2 ovviamente il discorso.
Vedrete se non sarà così;)

gardos
13-12-2004, 21:05
Originariamente inviato da Mecoita
uhm ricordo la Xbox 3 volte piu potente della ps2 .. e ricordo inoltre che anche per xbox si parlava di " chip custom " e poi era un nv25 sputato :)


e sticazzi è uscita dopo per forza è più potente:rolleyes:

dantes76
13-12-2004, 22:05
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Rispetto all'attuale console Sony e secondo il presidente di nVidia.

L'annuncio della partnership tra Sony e nVidia per PlayStation 3 suscita sempre maggiore eco sul World Wide Web. L'ultima in ordine di apparizione e non certo di grandezza proviene da Jen Hsun Huang, presidente nVidia, a proposito del chip grafico che verrà ospitato dalla prossima PlayStation (la PlayStation 3, per quanto il nome non sia ancora confermato ufficialmente).

A quanto pare, le prestazioni di questo chip saranno di "cinquanta volte" superiori all'attuale generazione PlayStation, grazie all'architettura custom (non derivata da precedenti schede PC) e all'esperienza maturata nei mesi scorsi sul progetto. nVIDIA ha confermato che i lavori sul chip sono attivi da almeno 18 mesi, e che le prestazioni della versione definitiva supereranno qualsiasi scheda grafica prodotta precedentemente sotto questo marchio. L'arrivo della prossima generazione PlayStation è fissato, ancora non ufficialmente, attorno al 2006.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=32467


:eek:


be quando doveva uscire la ps2 dicevano che il chip grafico(emotion engin)
era il piu potente chip da li a due anni...
dopo si e visto quello che era...

dantes76
13-12-2004, 22:08
Originariamente inviato da Annamaria
Ma basta con queste boiate...
Possibilmente, sarebbe meglio non riportarle visto che in passato, dicevano che "con la ps2 si potevano lanciare missili"
:D
Sappiamo tutti qual'é la verita', la ps2 é un miglioramento grafico della psx e nemmeno troppo marcato, specie nei confronti con la concorrenza.
Aspettiamo la sua commercializzazione per parlare.
:)
mha non credo...sulla carta era il miglior chip grafico...

dopo se so accorti di aver dato poca ram...

un motore di una ferrari su un corpo di una 500

Crashman
13-12-2004, 22:10
Originariamente inviato da dantes76
be quando doveva uscire la ps2 dicevano che il chip grafico(emotion engin)
era il piu potente chip da li a due anni...
dopo si e visto quello che era...
E ovvio che le devono sparare grosse. E mica puoi dire che sbagliano. Anzi, c'è gente che pensa ancora ora che la Ps2 sia la piattaforma più potente. Fossi in loro farei uguale, anzi le sparerei ancora + grosse :sofico:

torgianf
14-12-2004, 02:22
Originariamente inviato da dantes76
be quando doveva uscire la ps2 dicevano che il chip grafico(emotion engin)
era il piu potente chip da li a due anni...
dopo si e visto quello che era...

infatti,basta dare un'occhiata a gt4 per capire cos'e il GS ;) ,non sono un sonaro o un fanboy sony,ho una xbox,ma quello che sta tirando fuori una macchina di 5 anni e' incredibile,altro che pgr2 e balle varie.

Crashman
14-12-2004, 06:21
Originariamente inviato da torgianf
infatti,basta dare un'occhiata a gt4 per capire cos'e il GS ;) ,non sono un sonaro o un fanboy sony,ho una xbox,ma quello che sta tirando fuori una macchina di 5 anni e' incredibile,altro che pgr2 e balle varie.
Non bisogna confondere il valore artistico di un gioco, con la bontà del motore grafico dello stesso. Fondali praticamente bidimensionali, riflessi precalcolati, e modelli poligonali ben realizzati ma lontani dallo stato dell'arte non possono fare, dal punto di vista tecnico, una buona grafica. La bravura dei programmatori della Poliphony sta nel camuffare questi evidenti limiti e far si che la grafica, all'occhio dei + e sopratutto in movimento, risulti bellissima. Ci riescono ma ciò non cambia il reale valore grafico del gioco.

Mecoita
14-12-2004, 08:06
aggiungo inoltre che GTx è un titolo programmato da una SH che viene adeguatamente foraggiata da Sony col solo scopo di produrre ogni 4 anni un gioco ottimizzato fino all'ultimo bit.

Nessuna SH al mondo può fare altrettanto e infatti la differenza si vede ... la qualità media dei titoli ps2 è mooolto distante dalla qualità della serie GTx che non può pertanto essere presa a riferimento per valutare la potenza della macchina.

david-1
14-12-2004, 08:15
Originariamente inviato da Crashman
Non bisogna confondere il valore artistico di un gioco, con la bontà del motore grafico dello stesso. Fondali praticamente bidimensionali, riflessi precalcolati, e modelli poligonali ben realizzati ma lontani dallo stato dell'arte non possono fare, dal punto di vista tecnico, una buona grafica. La bravura dei programmatori della Poliphony sta nel camuffare questi evidenti limiti e far si che la grafica, all'occhio dei + e sopratutto in movimento, risulti bellissima. Ci riescono ma ciò non cambia il reale valore grafico del gioco.
Cosa oramai dimenticata nei PC game :(

david-1
14-12-2004, 08:17
Originariamente inviato da Mecoita
uhm ricordo la Xbox 3 volte piu potente della ps2 ..
Me cojoni.....
E' USCITA 2 ANNI DOPO!

Due anni sono come nvidia 6800 vs GF4 :muro:

R@nda
14-12-2004, 08:43
E si vede bene cos'è Il Gs.....la qualità media dei titoli Ps2 è mediocre,non tanto perchè la console è difficile o non è valida ma solo perchè
essendo la piattaforma più venduta ci vogliono lavorare sopra cani e porci,non importa il risultato,basta esserci.

Se prendi i titoli di punta ci sono cose da mascella per terra (come si può criticare graficamente Gt3/Concept/Gt4 lo sapete solo voi...bisogna essere orbi o fanboy per parlarne male).
Ma Jak1/2/3,Zoe1 e 2,Mgs1/2/3,Ico (vedrete che bello il 2),Bornout....e quanti altri,che mostrano cosa si riesce a fare con Il GS,con le specifiche che ha.

Sony aveva ragione quando parlava di architettura rivoluzionaria 5 anni fa?
Si,senza ombra di dubbio se conoscete le specifiche della PS2 e ne capite un pochino non si può non rimanere stupiti di fronte a quello che riesce a fare quando usato come si deve.

Io la PS3 me la sbrano quando arriva.

sslazio
14-12-2004, 09:04
Originariamente inviato da Mecoita
aggiungo inoltre che GTx è un titolo programmato da una SH che viene adeguatamente foraggiata da Sony col solo scopo di produrre ogni 4 anni un gioco ottimizzato fino all'ultimo bit.

Nessuna SH al mondo può fare altrettanto e infatti la differenza si vede ... la qualità media dei titoli ps2 è mooolto distante dalla qualità della serie GTx che non può pertanto essere presa a riferimento per valutare la potenza della macchina.


scusa ma quanto affermi ha del ridicolo.
Cosa vuol dire quello che hai detto?
Allora giochi come HL2 della Valve che ha impiegato anni per essere realizzato oppure HALO da parte Microsoft?
E che dire dei vari Myamoto e i suoi Zelda?
Oppure dovrei ricordarti Yu Suzuki e Shen Mue per la console Sega?
E' ovvio che se fai bene una cosa è giusto che tu continui a farla, se andiamo a vedere nessun gioco di corse è mai stato così bello come la serie GT e se questo si è potuto realizzare perchè hanno impiegato 2-3 anni per realizzarlo ben venga, così non ci troviamo con quelle boiate incompiute realizzate in 6 mesi e che magari ti crashano pure.

Mecoita
14-12-2004, 09:26
nessuna ridicolaggine ... le sh fanno i conti con tempi di sviluppo e budget a piuttosto limitati e in presenza di un hw da cui è difficile tirare fuori qualcosa di buono avere più tempo a disposizione è un vantaggio non indifferente ecco perchè la media dei titoli di Xbox è molto piu vicina ai capolavori grafici di quanto non succede su ps2.

halo della ms? è stato messo in piedi in meno di un anno e mezzo visto che era un gioco che la Bunje ( e non ms ) lo stava per lanciare su pc ed era ottimizzato per girare su una GF2 ... HL2? il fatto che sia uscito a 5 anni dal predecessore non significa che ci stanno lavorando da 5 anni. GTx rappresenta l'esempio del gioco meglio ottimizzato della storia per una piattaforma ed il fatto che ci potrebbero essere altri esempi non cambia la situazione.

end.is.forever
14-12-2004, 09:28
Originariamente inviato da dantes76
be quando doveva uscire la ps2 dicevano che il chip grafico(emotion engin)
era il piu potente chip da li a due anni...
dopo si e visto quello che era...

Cioè il più potente chip grafico per console da li a due anni?

Comunque in questo thread non si parlava di ps3? Non vedo che c'entri una console uscita 5 anni fa con una che uscirà tra 2 anni...
Io ci vedo solo una Sony più esperta, molti più soldi da investire nel settore dopo il successo delle precedenti due console, alcune partnership con major del settore.
Per il resto le affermazioni che fanno vanno prese alla leggera,
sull'altro topic uno della Microsoft afferma con testuali parole che "Xbox 2 sarà la migliore console del mondo e questo ve lo dovete mettere in testa"; sinceramente trovo molto più professionali affermazioni come questa.

E soprattutto non andiamo a tirare fuori i rumours sulla ps2 che doveva far girare le astronavi su marte, perchè quelli se li può essere inventati chiunque.

dantes76
14-12-2004, 12:29
Originariamente inviato da end.is.forever
Cioè il più potente chip grafico per console da li a due anni?

Comunque in questo thread non si parlava di ps3? Non vedo che c'entri una console uscita 5 anni fa con una che uscirà tra 2 anni...
Io ci vedo solo una Sony più esperta, molti più soldi da investire nel settore dopo il successo delle precedenti due console, alcune partnership con major del settore.
Per il resto le affermazioni che fanno vanno prese alla leggera,
sull'altro topic uno della Microsoft afferma con testuali parole che "Xbox 2 sarà la migliore console del mondo e questo ve lo dovete mettere in testa"; sinceramente trovo molto più professionali affermazioni come questa.

E soprattutto non andiamo a tirare fuori i rumours sulla ps2 che doveva far girare le astronavi su marte, perchè quelli se li può essere inventati chiunque.
no le dichiarazioni su una rivista furono il chip grafico piu potente messo in vendita e il piu potente da li a 2 anni...

PS: i progettisti vedendo le specifiche videro subito un piccolo imbuto: poca ram...


l articolo(ottimo analizzava in tutte le sue specifiche i due procio della ps2) stava su una rivista che se non sbaglio si chiamava
1"00% super console playstation"(secondo me una delle migliori riviste ..da me non la trovo piu o perche non la distribuiscono o altro...)

*sasha ITALIA*
14-12-2004, 13:19
guarda che l'Emotion Engine era veramente il processore in commercio più potente:

http://www.geocities.com/SiliconValley/Bay/6114/Images/EE_Performance.jpg

Però la console fu presentata nel 1999 e commercializzata a fine anno, avete presente come progredisce la tecnologia??!

PeK
14-12-2004, 14:59
leggi qua (http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000286)

i grafici comparativi delle varie architetture sono abbastanza inutili, imho.

il problema non è il pezzo di silicio, ma quello che se ne può tirare fuori.

Rinha
14-12-2004, 18:17
Originariamente inviato da Mecoita
... la qualità media dei titoli ps2 è mooolto distante dalla qualità della serie GTx che non può pertanto essere presa a riferimento per valutare la potenza della macchina.

Scusa ma che senso ha questa frase? :confused:

Se una software house fa UN solo gioco spendendoci 10 miliardi di euro e quel gioco RIESCE a girare come Toy Story in tempo reale allora quel gioco dimostra cosa può fare la consolle.

Forse volevi dire che la qualità di Gt è talmente alta e pertanto non può essere rappresentate della qualità media dei titoli ps2. Questo ha un senso. Ma non c'entra nulla con quello che hai detto...! ;)

Mecoita
14-12-2004, 18:47
Originariamente inviato da Rinha
Scusa ma che senso ha questa frase? :confused:

Se una software house fa UN solo gioco spendendoci 10 miliardi di euro e quel gioco RIESCE a girare come Toy Story in tempo reale allora quel gioco dimostra cosa può fare la consolle.

Forse volevi dire che la qualità di Gt è talmente alta e pertanto non può essere rappresentate della qualità media dei titoli ps2. Questo ha un senso. Ma non c'entra nulla con quello che hai detto...! ;)

significa che me ne frego se esce un solo titolo decente su una piattaforma perchè Sony spende una barca di soldi foraggiando la Poliphony per anni per ottimizzare il motore all'inverosimile.
Io guardo la cosmesi media dei titoli prodotti dalle SH che hanno da fare anche i conti con tempi di sviluppo e budget a disposizione limitati e che quindi in definitiva sono più rappresentativi della grafica effettivamente realizzabile sulla piattaforma.

Se su Xbox mi metto a programmare per 10 anni un gioco può darsi che ottengo qualcosa che sfonda anche DOA3 o halo2 in termini grafici ma siccome nessuno lo fà me ne frego di questa possibilità.

non so se mi sono spiegato.

Rinha
14-12-2004, 19:44
Diciamo che per spiegato ti sei spiegato ma è un discorso che esula completamente da quello in corso.

In definitiva la grafica effettivamente realizzabile sulla piattaforma è quella che quella mega produzione ti fa vedere. Che poi la media dei titoli non sia quella non è argomento che qui si trattava. La discussione verteva sulle capacità grafiche e sui possibili risultati raggiunti, non sulla qualità media dei titoli o su qualsiasi parere "generale" sulla consolle.... :)

AnonimoVeneziano
14-12-2004, 20:23
Ragazzi, io direi che parlare delle specifiche tecniche della PS2 (bene o male che sia) contro l'XBOX o chicchessia è inutile , tanto a quanto ho capito tutti conoscete poco o niente dell'architettatura in specifico delle varie console .

Si sono sentite fin troppe sparate "a caso" in questo thread

Ciao

*sasha ITALIA*
20-12-2004, 11:53
Jen-Hsun Huang, CEO e presindente di NVIDIA, ha delineato nel corso di una conferenza stampa alcune delle caratteristiche della prossima architettura video sviluppata da NVIDIA, che Sony utilizzerà nella prossima generazione di Console Playstation.

All'inizio del mese di Dicembre NVIDIA ha ufficialmente annunciato la partnership con Sony per lo sviluppo della parte video di questa nuova Console.

Come già anticipato in precedenza, dietro questo accordo vi sono circa 2 anni di lavori congiunti tra le due aziende, alla ricerca della migliore implementazione della tecnologia NVIDIA e del più efficace accordo commerciale per entrambe le parti.

Il chip video sarà basato sull'architettura della prossima generazione di schede video NVIDIA, note al momento attuale come famiglia NV5x.
La GPU, tuttavia, sarà completamente custom per adattarsi alle esigenze della console Sony. Jen-Hsun Huang ha specificato che per questa architettura vengano al momento utilizzati circa 50 ingegneri NVIDIA, un quantitativo in genere molto ridotto per sviluppare un'architettura ex novo ma più che sufficiente per derivare un chip video custom da un'architettura in sviluppo da anni.

Di seguito alcuni estratti dalla conference call, disponibili in webcast a questo indirizzo:

How long have Sony and NVIDIA been working together?

We have engaged with them to develop a software development platform about a year to a year and a half ago. We spent a year and a half, two years working closely with each other and also communicating to each other the needs of our mutual market. We have the benefit of being able to share with them the advantages of our graphics technology. We've been working together for quite a long time and we were finally able to announce it recently.

What will NVIDIA be providing to Sony?

The next generation game console will consist of two devices that Sony has really already talked about. One of them is the CELL microprocessor. It is a microprocessor designed for 21st century digital media computing and it's like no processor that the industry has ever seen. The second device that will be a companion device to it is the graphics processor, and the graphics processor will also be the image processor and there's all kinds of exciting features that will come out. It's based on our next generation GPU technology and our expectation is to try and put it into production this year. Our next generation GPU has been in development for sometime and that's something that's nearing completion.

How customized is the GPU?

Yeah it is going to be a custom GPU and it is going to be a custom GPU to architect it and optimize it to work specifically with the CELL microprocessor. Ultimately if you think about the architecture inside this GPU, it took several hundred people several years to build. But this specific architecture should take about 50 engineers, and it's something that we're running full throttle on and I have every expectation that Sony will be able to see final production silicon later on in the year.

The way I approach the economics of this and the way I thought about it is although it's structured ultimately as a royalty deal, the reason for that of course is because Sony has its own fabs and its own manufacturing capability and it's important to them that we manufacture it at Sony. They have a terrific process, a world-class process and they're already manufacturing at 90nm in quite large volume production, so I think this is an assett and a capability for us to leverage.

So the easiest way for us to structure a deal like that, where they manufacture the chip and consume the chip in their own systems is to structure it as a royalty. However, the way I think about it is it's no different than a chip that I am building -- I mean, I'm building a chip in its entirety and I think about the gross profits that are consistent with a device like that. So I think it's a very high volume strategic design win, it will run for many, many years and the economics that we get from this should be consistent with the gross profits we get from one of our GPUs.

Return on Investment vs Xbox 1 Project

Well I think if you look at it from that perspective -- say it took 250 engineers a year and a half to build Xbox 1 and it's going to take a lot less than that to build this, and I think the economics are likely to be better. So if you look at it from that perspective the ROI is superior, there's no question about it. However, it took a lot less R&D to get to the Xbox technology and if you look at it from the value it has brought from this platform, the GPU technology we're talking about now -- having an additional billion dollars of R&D put into it since the Xbox 1, it's not completely fair in that we derive returns on it from other markets. But if you think about it from that perspective, of how much technology we're bringing to bear and how much Sony derives in the context of Playstation, it's terrific for everyone involved.

Where Does the Relationship Go?

Well first of all, the team that we're working with is probably the most visionary team that I've ever met in my career. This is from the software engineering to the hardware engineering, this is a visionary team and their doing something that is quite extraordinary. My expectation right off the bat, my focus is to build the next generation game console graphics processor, but this custom GPU is intented also to be the architecture platform for consumer digital applications in the future. Sony and Ken have spoken publicly about his vision of combining and bringing together the game console digital media technology and the rest of consumer electronics. I think that the PS3 is the most abititious project to date and the one that is likely to be the center of gravity for the majority of future consumer electronics. So I think that you should also expect this architecture will be important for digital consumers overall, and so we're excited about the opportunity there and we expect to continue to work on this architecture for applications for digital consumers as well.

On Xbox 2

Well, you know I can't comment too much about the Xbox 2 because I don't know too much about it, but based on what I've read on the web and based on my understanding in general, I think it's going to be a teriffic platform. It's built by some very good engineers and I think Microsoft is going to do a great job with the Xbox 2. The fundamental difference, of course, between the two platforms is that Ken's vision for PS3 is much much broader and it's going to be the underlying platform for digital consumers, from media servers to digital televisions to the next generation PVRs to game consoles and his vision is far far greater than mine in terms of the types of things he wants to build with it. The CELL microprocessor is a four to five year undertaking and I know of no microprocessor -- modern microprocessor -- with a greater level of investment than the CELL microprocessor and architecturally it's innovating and it's applications are going to be quite amazing from those people. So I think that alone is worth the price of entry. I would really be very surprised if all of us in the computer industry and consumer electronics industry aren't the first in line to buy a CELL processor, just so we can know what it can do. It's an amazing vision.

Coyote74
20-12-2004, 12:47
Quindi il chip grafico della PS3 non sarà una rivisitazione dell'attuale processore che spinge le 6800.... ma un vero e proprio chip di nuova generazione NV5... Alla faccia di chi diceva che la PS3 non sarebbe stata all'altezza dell'R500 che monterà la X-Box2, perchè avrebbe montato un NV4.... Inoltre si evince che sono già due anni che sony e nVidia collaborano al progetto.... Molto bene, se ne vedranno delle belle e finalmente l'hw Sony sarà all'altezza della controparte Microsoft.

*sasha ITALIA*
20-12-2004, 17:27
armi pari!! :)

Coyote74
20-12-2004, 17:30
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
armi pari!! :)

A prima vista sembrerebbe proprio di si, ma le architetture profondamente diverse potrebbero fare la differenza....