PDA

View Full Version : Sistemi operativi, BIOS e harddisk

longline
12-12-2004, 10:59
Ciao!

Qualche tempo fa avevo una MoBo della AZZA. Avevo un hard disk su cui avevo installato Win2000Pro.
Un giorno l'ho staccato ed ho messo al suo posto un altro harddisk, e gli ho installato Win98. Poi ho messo questo disco come primary slave e ho rimesso il disco con Win2000 come primary master.

All'accensione entravo nel bios e potevo scegliere se partire con IDE0 oppure con IDE1, e funzionava.
Mi fatto anche la prova con due dischi entrambi con Win2000, funzionava.

Ora, ho una MoBo ASUS, sul primary master ho Win2000Pro, sul primary slave ho Mandrake. Non funziona. Anche scambiandoli, non funziona, non riesco mai a partire con il primary slave

A cosa serve l'opzione del bios "First Boot Device" in cui posso selezionare qualsiasi dispositivo IDE, se poi ricevo il messaggio "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"?

Come posso risolvere?

Grazie a tutti

longline
12-12-2004, 16:33
Faccio un uppino... sperando che qualcuno possa darmi una mano

:sperem:

juninho85
12-12-2004, 17:57
Originariamente inviato da longline
A cosa serve l'opzione del bios "First Boot Device" in cui posso selezionare qualsiasi dispositivo IDE, se poi ricevo il messaggio "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"?
praticamente ti fa scegliere su quale unita il pc deve avviarsi,se metti l hd ti cerchera direttamente l hardisk con il s.o.,se invefce metti floppy,unita cd o quant altro prima di accedere all s.o. controllera se hai inserito floppy o cd avviabili nelle unita;)

Originariamente inviato da longline
Ciao!

Qualche tempo fa avevo una MoBo della AZZA. Avevo un hard disk su cui avevo installato Win2000Pro.
Un giorno l'ho staccato ed ho messo al suo posto un altro harddisk, e gli ho installato Win98. Poi ho messo questo disco come primary slave e ho rimesso il disco con Win2000 come primary master.

All'accensione entravo nel bios e potevo scegliere se partire con IDE0 oppure con IDE1, e funzionava.
Mi fatto anche la prova con due dischi entrambi con Win2000, funzionava.

Ora, ho una MoBo ASUS, sul primary master ho Win2000Pro, sul primary slave ho Mandrake. Non funziona. Anche scambiandoli, non funziona, non riesco mai a partire con il primary slave
probabilmente e dovuto al fatto che metti sullo stesso canale due master o due slave,cosa che non ti e consentita

longline
12-12-2004, 18:03
Ehm.. i jumper sono tutti settati correttamente, il bios riconosce tutti dischi al posto giusto.
Ho un disco con Win2000Pro e un altro con Mandrake 10.1.
Usati singolarmente come primary master funzionano.

Se li monto entrambi, uno primary master e l'altro primary slave, e seleziono IDE1 come "First Boot Device", non funziona!

Non funziona nemmeno mettendo uno come primary master e l'altro come secondary master.