PDA

View Full Version : display 6630 vs display 6600... prova fotografica

nemorino
11-12-2004, 23:07
deluso dalla luminosità del display del 6630 mi sono deciso a fare un confronto serrato e documentato fotograficamente...

a pari impostazioni il 6600 esce sempre vittorioso tranne che con impostazione sul massimo.

prendiamo in considerazione 3 impostazioni che definirò media - medio alta - alta

nel 6600 è possibile "graduare" tali impostazioni facendo scorrere l'apposito cursore su varie "tacche".. con il 6630 le posizioni sono più limitate....

alla fine ho notato che il 6630 si gode solo con impostazioni su "massimo" mentre il 6600 è godibile anche una tacca sotto...

il display del 6630 dal canto suo è più nitido e definito

partiamo con l'impostazione "media"

http://nemorinox.supereva.it/displa_med.jpg

a sx il 6630 a dx il 6600

http://nemorinox.supereva.it/display_med.jpg

qui il 6630 è a dx e il 6600 a sx

come si nota il 6600 presenta il display più luminoso e neppure di poco...

passiamo ora al livello di luminosità successivo... definiamolo medio-alto:

http://nemorinox.supereva.it/displa_mhi.jpg

idem come sopra come disposizioni

http://nemorinox.supereva.it/display_mhigh.jpg

anche qui è percepibile la differenza....

il display del 6600 è già sufficientemente luminoso per un utilizzo in ogni condizione.. quello del 6630 è ancora un po' cupo

infine il livello massimo...

http://nemorinox.supereva.it/displa_hi.jpg

http://nemorinox.supereva.it/display_high.jpg

qui il 6630 passa in testa... batte, di poco, il 6600 ma non si sa a che costo in termini di batteria!!!!

nemorino
11-12-2004, 23:08
possessori del 6630... che ne pensate?

supermario
11-12-2004, 23:28
Originariamente inviato da nemorino
possessori del 6630... che ne pensate?

interessante;)

io cmq tengo la luminosità quasi al minimo

nemorino
11-12-2004, 23:30
Originariamente inviato da supermario
interessante;)

io cmq tengo la luminosità quasi al minimo

luminosità al minimo è buio.... sotto la metà imho è inutilizzabile... a metà è cmq uno strazio

supermario
11-12-2004, 23:31
luminosità al minimo è buio.... sotto la metà imho è inutilizzabile... a metà è cmq uno strazio

boh io con 2 tacche sopra il minimo sto decisamente bene

nemorino
11-12-2004, 23:45
forse il mio ha un display messo male....

supermario
12-12-2004, 00:16
nn penso....o forse si

si dovrebbe fare il confronto con un altro 6630

nemorino
12-12-2004, 00:19
nn penso....o forse si

si dovrebbe fare il confronto con un altro 6630

già.. ma non è così semplice :D

lord2
12-12-2004, 00:37
forse il mio ha un display messo male....

ciao non vorrei entrare nel merito del confronto ma il mio non ha niente a che fare con quello visto nelle due foto.. a mio parere c è qualcosa nel tuo che non funziona forse un bel aggiornamento potrebbe risolvere a volte questi inconvenienti derivano da casini software

nemorino
12-12-2004, 00:45
Originariamente inviato da lord2
ciao non vorrei entrare nel merito del confronto ma il mio non ha niente a che fare con quello visto nelle due foto.. a mio parere c è qualcosa nel tuo che non funziona forse un bel aggiornamento potrebbe risolvere a volte questi inconvenienti derivano da casini software

diciamo che non è così facile dire se il tuo è meglio del mio senza confrontarli dal vivo...

io ho messo il 6600 a confronto con il 6630 e a luminosità massima il 6630 prevale.. quindi non credo che il display sia di per se "rotto" o difettoso...

dovrei davvero confrontarlo con altro cell dal vivo...

nemorino
12-12-2004, 00:47
ma si riesce, come nel 7650 a disattivare sto benedetto sensore?

lord2
12-12-2004, 00:49
diciamo che non è così facile dire se il tuo è meglio del mio senza confrontarli dal vivo...

io ho messo il 6600 a confronto con il 6630 e a luminosità massima il 6630 prevale.. quindi non credo che il display sia di per se "rotto" o difettoso...

dovrei davvero confrontarlo con altro cell dal vivo...

ah scusa non avevo compreso questo "a luminosità massima il 6630 prevale" infatti a illuminosità massima il 6630 abbaglia
:p mi pareva strano ...mi sembra di capire che nelle posizioni intermedie il 6630 non ti soddisfa

nemorino
12-12-2004, 01:13
ah scusa non avevo compreso questo "a luminosità massima il 6630 prevale" infatti a illuminosità massima il 6630 abbaglia
:p mi pareva strano ...mi sembra di capire che nelle posizioni intermedie il 6630 non ti soddisfa

bhè "abbaglia" mi pare un po' troppo... diciamo che è una buonissima luminosità...

ma display senza regolazione come ad es. 3220 e 6230 non sono molto meno luminosi....

supermario
12-12-2004, 09:55
anche il mio se metto alla luminosità max partendo da quella usuale abbaglia....e non per i primi secondi(dovunti all'aumento di luminosità) ma anche per tutto il resto del tempo.....quindi sono costretto a scendere con la luminosità

io cmq sono molto fotosensibile x natura....forse non faccia testo:)

Codename87
12-12-2004, 13:27
Ma sbaglio o in quelle foto si vede che il 6630 ha una sfumatura fra le varie tonalità di grigio mentre il 6600 ha tutti i grigi più marcati?

Non hanno lo stesso numero di colori?

supermario
12-12-2004, 13:31
Originariamente inviato da Codename87
Ma sbaglio o in quelle foto si vede che il 6630 ha una sfumatura fra le varie tonalità di grigio mentre il 6600 ha tutti i grigi più marcati?

Non hanno lo stesso numero di colori?

stesso identico numero di colori

evidentemente quello del 6630 ha + definizione oppure un contrasto diverso.....anche se sono per la prima opzione

nemorino
14-12-2004, 14:57
stesso identico numero di colori

evidentemente quello del 6630 ha + definizione oppure un contrasto diverso.....anche se sono per la prima opzione

mi sto convincendo del fatto che luminosità a parte il 6630 ha una regolazione del contrasto errata... "spara" troppo sui colori

quello del 6600 è più godibile e meno "forte" nelle sfumature... più dolce e più gradevole

nemorino
14-12-2004, 15:00
parlo sempre per il mio

supermario
14-12-2004, 16:01
io invece ho notato che trà l'ultima e la penultima tacca del mio la differenza è nulla:confused:

nemorino
14-12-2004, 17:37
io invece ho notato che trà l'ultima e la penultima tacca del mio la differenza è nulla:confused:

nel mio tra ultima e penultima la differenza è abissale...

inizio a preoccuparmi del display del mio... devo trovare il modo di compararlo con altri.. ma dove?

Mark75
14-12-2004, 18:31
nel mio tra ultima e penultima la differenza è abissale...

inizio a preoccuparmi del display del mio... devo trovare il modo di compararlo con altri.. ma dove?

Che ne dici di cominciare da dove l'hai comprato? :)
O se è infattibile prova ad andare in un centro e chiedi di vedere acceso il 6630 dopodichè tiri fuori dalla giacca la sorpresina

majin mixxi
14-12-2004, 19:28

sicuro che il tuo esemplare non abbia problemi?

nemorino
15-12-2004, 00:02
Originariamente inviato da Mark75
Che ne dici di cominciare da dove l'hai comprato? :)
O se è infattibile prova ad andare in un centro e chiedi di vedere acceso il 6630 dopodichè tiri fuori dalla giacca la sorpresina

conosco bene come comportarmi e so per certo che devo essere certo al 1000 per 1000 di avere un cell difettoso... prima di rivolgermi al negozio tim dove l'ho preso...

devo andare là e dire... il mio cell è rotto... il display è difettoso... me lo dovete sostituire

non... forse il mio display è difettoso... non saprei... non è che me lo fai confrontare con un altro....

quindi la certezza devo farmela altrove ;)

Quincy_it
15-12-2004, 07:59
Nemorino considera una cosa: a parità di impostazione di luminosità del display, sul 6630 se il sensore rileva poca luce viene attivata l'illuminazione dei tasti ma diminuisce un pò quella dello schermo. E visto che le foto le hai fatte (giustamente) al buio per esaltare i display, potrebbe dipendere da quello. :)

goblin1980
15-12-2004, 08:12
Centra poco con l'illuminazione del display... ma avete notato che la tastiera del 6630 è molto più luminosa?

Avete provato a disattivare il sensore di luminosità (sempre che si possa fare)? Cambia qualcosa?

Quincy_it
15-12-2004, 08:23
Originariamente inviato da goblin1980
Centra poco con l'illuminazione del display... ma avete notato che la tastiera del 6630 è molto più luminosa?
Avete provato a disattivare il sensore di luminosità (sempre che si possa fare)? Cambia qualcosa?

Sul mio, anche in pieno giorno, disattivando/attivando il sensore di luminosità, la differenza sul display si vede eccome!

goblin1980
15-12-2004, 08:55
Originariamente inviato da Quincy_it
Sul mio, anche in pieno giorno, disattivando/attivando il sensore di luminosità, la differenza sul display si vede eccome!
In che senso si vede? Diventa più luminoso o meno luminoso?

Nemorino, tu disattivandolo noti cambiamenti?

Quincy_it
15-12-2004, 09:05
Originariamente inviato da goblin1980
In che senso si vede? Diventa più luminoso o meno luminoso?
Nemorino, tu disattivandolo noti cambiamenti?
Nel senso che, se copro con un dito il sensore (e quindi si attiva l'illuminazione dei tasti, come nelle foto fatte da Nemorino), il display diventa meno luminoso. :)

goblin1980
15-12-2004, 09:12
Nel senso che, se copro con un dito il sensore (e quindi si attiva l'illuminazione dei tasti, come nelle foto fatte da Nemorino), il display diventa meno luminoso. :)

Ok, quello è un comportamento "logico" perchè è come se lui rilevasse che sei in un luogo buio...

Ma si può attivare/disattivare il sensore da menù? Cioè fare in modo che il display non si regoli in base alla luce dell'ambiente ma solamente in base alle impostazioni?

lord2
15-12-2004, 09:23

scusa ma dov è l opzione per disattivare o attivare sensore?
:confused:

Quincy_it
15-12-2004, 09:37
scusa ma dov è l opzione per disattivare o attivare sensore?
:confused:
L'ho scritto nell'ultimo post: coprendo il sensore con il dito! :D ;)

Mark75
15-12-2004, 09:53
conosco bene come comportarmi e so per certo che devo essere certo al 1000 per 1000 di avere un cell difettoso... prima di rivolgermi al negozio tim dove l'ho preso...

devo andare là e dire... il mio cell è rotto... il display è difettoso... me lo dovete sostituire

non... forse il mio display è difettoso... non saprei... non è che me lo fai confrontare con un altro....

quindi la certezza devo farmela altrove ;)

Da quanto ho potuto capire dalle tue immagini non hai un display difettoso, i display non sono tutti uguali. Comunque se un determinato livello di luminosità non ti soddisfa, passi a quello successivo, il consumo batteria è in relazione alla luce emessa non al numerino che vedi sul display (livello 1, 2 o 32).
Però forse il mio è un consiglio un pò troppo sempliciotto, mi sa che non ho afferrato molto il problema. :oink:

nemorino
15-12-2004, 11:28
il problema è che per avere una luminosità decente che mi soddisfi devo mettere il display al massimo... e ciò mi dà parecchio fastidio...

ora non so se un display con luminosità massima pari ad es. ad un valore x tipo 100 impostato sul massimo consumi più di un display con luminosità massima pari a 75 con le medesime impostazioni...

voi che dite?

è come se avessi una lampadina da 60watt e chi ha il display luminosissimo una da 100...

se li mettiamo al massimo il consumo sarà proporzionale alla luminosità o no?

perchè nel primo caso vabbè mi può anche star bene nel secondo no, perchè ciò pregiudicherebbe notevolmente l'autonomia del mio telefono..

poi ripeto anche i colori mi soddisfano poco rispetto al display del 6600 e del p900.... sono più "sparati".. i rossi, i gialli e le varie tonalità sono troppo cariche, troppo "sature" e contrastate... davvero una pena infinita...

nemorino
15-12-2004, 11:32
Nemorino considera una cosa: a parità di impostazione di luminosità del display, sul 6630 se il sensore rileva poca luce viene attivata l'illuminazione dei tasti ma diminuisce un pò quella dello schermo. E visto che le foto le hai fatte (giustamente) al buio per esaltare i display, potrebbe dipendere da quello. :)

in condizioni di luce intensa ovviamente il problema si nota meno perchè il display aumenta di luminosità ma rimane pur sempre "in difetto" rispetto a quello (imho ottimo) del mio ex 6600 che era una gioia per gli occhi (seppur meno definito ma forse nella resa totale dell'immagine era più bello e permetteva una resa delle immagini più reale...)

l'effetto è come quello delle vecchie ed ottime televisioni o monitor crt confrontato con un mediocre schermo LCD

nel primo le immagino magari sono meno definite ma più reali, sfumature di colore morbide... nel secondo le immagini saranno più definite ma la resa dei colori (specie tonalità forti come i rossi) è irreale...

non so se riesco a farmi capire :D

cmq cercherò di confrontare il mio cell con altri

Quincy_it
15-12-2004, 11:33
il problema è che per avere una luminosità decente che mi soddisfi devo mettere il display al massimo... e ciò mi dà parecchio fastidio...

Ma hai fatto la prova che ti ho consigliato? Hai notato differenze?

EDIT: Mi hai già risposto :p

Quincy_it
15-12-2004, 11:42
in condizioni di luce intensa ovviamente il problema si nota meno perchè il display aumenta di luminosità ma rimane pur sempre "in difetto" rispetto a quello (imho ottimo) del mio ex 6600 che era una gioia per gli occhi (seppur meno definito ma forse nella resa totale dell'immagine era più bello e permetteva una resa delle immagini più reale...)

IMHO la lumosità corretta da considerare è quella "a tasti spenti", quando cioè il sensore rileva una luminosità più che sufficiente. Nell'altro caso, giustamente, i progettisti Nokia hanno pensato che è utile quando si è al buio / penombra (oltre che meno affaticante per la vista) diminuire un pò la luminosità del display rispetto al valore in condizioni "di luce".

nemorino
15-12-2004, 11:55
IMHO la lumosità corretta da considerare è quella "a tasti spenti", quando cioè il sensore rileva una luminosità più che sufficiente. Nell'altro caso, giustamente, i progettisti Nokia hanno pensato che è utile quando si è al buio / penombra (oltre che meno affaticante per la vista) diminuire un pò la luminosità del display rispetto al valore in condizioni "di luce".

purtroppo al buoi la luminosità per lui ideale è per me scarsa... davvero mi si affaticano gli occhi... è del tipo 7210