PDA

View Full Version : Le ferrovie svizzere si rinnovano


IpseDixit
11-12-2004, 22:35
http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=107&sid=5392687
http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=106&sid=5398698
Un paio di punti:
Di più, di più, sempre di più

In poche parole, i miglioramenti consistono nel potenziamento dell’offerta a disposizione degli utenti delle FFS: orari più fitti, treni più veloci, più diretti e più confortevoli.

La linea che collega Berna a Zurigo, punto centrale del cambiamento, costeggia per due terzi quella stradale, mentre un terzo del viaggio si svolge in gallerie.

Il tracciato è stato disegnato tenendo conto sia del traffico merci che di quello passeggeri. Soluzione che si differenzia quindi da quella francese, dove le linee per i treni ad alta velocità sono previste esclusivamente per il trasporto di persone.

«Il rispetto dell’ambiente è un altro importante elemento della nostra pianificazione. Ad esempio, abbiamo previsto tre luoghi di passaggio per gli animali selvatici», ricorda Kräuchi.

«A livello di prevenzione, ci siamo dati da fare per evitare che vengano inquinati i corsi d’acqua lungo le rotaie», aggiunge il portavoce delle FFS.

Potenziamento della sicurezza

Su tutto il percorso è inoltre stato potenziato il sistema di segnalazione dei treni. In realtà era prevista l’introduzione del nuovo sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).

Un'innovazione grazie alla quale il macchinista riceve il “via libera” e la velocità da tenere direttamente su uno schermo presente nella cabina di guida invece di leggerli su segnali esterni.

Ma, siccome l’industria del settore non è stata in grado di fornire per tempo i supporti necessari per l’introduzione dell’ETCS, la velocità dei treni sarà limitata a 160 km/h durante i primi due anni.

...e poi



Puntualità

Le FFS saranno particolarmente rigorose per quanto riguarda il rispetto degli orari dei treni. Se un treno ritarderà di oltre tre minuti, i treni coincidenti non li aspetteranno.

«Il sistema diventa instabile se un treno viaggia con tre minuti di ritardo. Non possiamo assumerci un rischio simile», afferma Kräuchi.

Il potenziamento della ferrovia ha però anche uno svantaggio: il costo dei biglietti di numerosi tragitti è stato ritoccato verso l'alto. Secondo il portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, l’aumento è giustificato dal fatto che i prezzi non subiscono modifiche da oltre due anni e mezzo.

«Il massiccio potenziamento dell’offerta ai nostri clienti rende legittimo un aumento dei prezzi», aggiunge. Le corse semplici costeranno in media l’1.6% in più. Da notare che le persone disabili non saranno toccate dall’aumento.


Non trovate che le differenze tra ferrovie italiane e svizzere sono sempre meno ? :rolleyes:

tatrat4d
11-12-2004, 22:48
Originariamente inviato da IpseDixit
Non trovate che le differenze tra ferrovie italiane e svizzere sono sempre meno ? :rolleyes:

Vabbè, sei anche malevolo con la scelta di un simile concorrente :p
C'è però sempre un punto: andiamo a vedere quanto costano le SBB (anche rispetto al reddito medio) in confronto a Trenitalia: in Italia c'è cultura del mezzo ferroviario sufficiente a sostenere un costo simile? Ricordo che spesso sulle tratte medio lunghe (dove l'offerta del treno è migliore sia per costo che per comodità) anche il viaggiatore singolo italiano continua a preferire l'auto.
Ovviamente io sono di parte (W il treno :winner: ), ma preferisco di gran lunga l'approccio elvetico.
Un nuovo banco di prova sarà quello di come il pubblico accoglierà le prime offerte di Alta velocità in Italia, ma temo che una roba come Parigi - Marsiglia (con persino le tratte aeree in difficoltà rispetto al TGV) ce la sognamo.

IpseDixit
11-12-2004, 23:47
http://www.ilmondodeitreni.it/FFS.html

In Svizzera hanno puntato tutto sul treno anche con prestiti molto agevolati, da notare i 57 milioni di biglietti venduti, quasi quelli venduti dalle nostre fs :rolleyes:

kingv
12-12-2004, 19:35
a fine mese devo andare a berna. da milano andata e ritorno sono 110 euro (in seconda classe). Inutile dire che andro' in auto ...


rapportato ai loro stipendi tuttavia non penso che siano per loro molto piu' care delle nostre.

Ewigen
12-12-2004, 19:42
Originariamente inviato da tatrat4d
Vabbè, sei anche malevolo con la scelta di un simile concorrente :p
C'è però sempre un punto: andiamo a vedere quanto costano le SBB (anche rispetto al reddito medio) in confronto a Trenitalia: in Italia c'è cultura del mezzo ferroviario sufficiente a sostenere un costo simile? Ricordo che spesso sulle tratte medio lunghe (dove l'offerta del treno è migliore sia per costo che per comodità) anche il viaggiatore singolo italiano continua a preferire l'auto.
Ovviamente io sono di parte (W il treno :winner: ), ma preferisco di gran lunga l'approccio elvetico.
Un nuovo banco di prova sarà quello di come il pubblico accoglierà le prime offerte di Alta velocità in Italia, ma temo che una roba come Parigi - Marsiglia (con persino le tratte aeree in difficoltà rispetto al TGV) ce la sognamo.

la verità è che gli italiani hanno ciò che si meritano.

IpseDixit
12-12-2004, 21:44
Originariamente inviato da kingv
a fine mese devo andare a berna. da milano andata e ritorno sono 110 euro (in seconda classe). Inutile dire che andro' in auto ...

Il prezzo va sempre rapportato alla qualità, da notare che le ferrovie svizzere vendono più o meno gli stessi biglietti di quelle italiane, e poi guardate questo link http://212.254.205.140/pendler/auswahl.asp?flash=1

kingv
12-12-2004, 23:15
Originariamente inviato da IpseDixit
Il prezzo va sempre rapportato alla qualità


ho capito ma per quella cifra mi devono cantare anche la ninna nanna se non riesco a prendere sonno :D . Cmq come ho detto rapportandosi alle retribuzioni e al costo della vita per loro non sono assurdi.

non ho mai preso un treno svizzero, di quelli esteri che ho provato mi hanno impressionato le ferrovie danesi per l'organizzazione e la qualità offerta. Anche lì da povero italiota ogni volta che pagavo un biglietto la carta di credito fumava :(

marKolino
13-12-2004, 11:08
due mesi fa ho viaggiato in prima classe su un treno svizzero. Esperienza a dir poco superba. Non c'è molto altro da dire... non viaggio tantissimo in treno... 1 o 2 volte al mese... ma o sono io sfigato o c'è veramente qualcosa che non quadra per quanto riguarda i treni italiani... sono SEMPRE in ritardo.