View Full Version : Reistallare xp
Devo formattare e poi reistallare xp....
Il disco rigido è un S-ata attualmente in NTFS suddiviso in 2 partizioni di cui solo una deve essere formattata.
Come devo procedere per la formattazione?
1 - Se inserisco un floppy di win98 di avvio nn mi vede l'Hd...
2 - Se faccio il boot con il cd di windows e carico i driver sata con il floppy mi arriva ad una schermata dove mi dice che nn può installare il sistema operativo nella partizione in cui si trova quello vecchio.
3 - Sempre con il boot da cd non vedo alcuna funzione che mi permette di formattare la partizione interessata prima di far partire l'installazione.
Help me please
Originariamente inviato da Benna65
Devo formattare e poi reistallare xp....
Il disco rigido è un S-ata attualmente in NTFS suddiviso in 2 partizioni di cui solo una deve essere formattata.
Come devo procedere per la formattazione?
Devi formattare solo la prima partizione immagino?? Allora non ci sono problemi. inserisci Xp riavvii, formati (anche rapido) e reinstalli. Non viene toccata la partizione B....
Cioé????
Ma hai letto quello che ho scritto?
Puoi essere più preciso...
Originariamente inviato da Benna65
Cioé????
Ma hai letto quello che ho scritto?
Puoi essere più preciso...
Hai ragione scusami... Ho perso qualche passo :eek:
Non ho esperienza con i S-ATA, ma, forse dico una cretinata, non riesci ad re-installare Win da Win???
Allora:
1 - Faccio partire l'installazione di windows lanciando il cd da boot.
2 - Digito il tasto F6 quando richiesto per far riconoscere al sistema che ho dei Hd S-ata.
3 - Quando lo richiede inserisco il floppy con i driver per i S-ata.
Fatto ciò mi appare una schermata di windows dove riesco a vedere tutti e tre gli Hd che sono attualmente installati sul mio pc suddivisi in tutte le partizioni da me create.
A questo punto la procedura mi chiede dove voglio installare windows, seleziono quindi la partizione dove è installato il vecchio SO da sostituire ma quando gli do l'invio per procedere alla nuova installazione mi da errore forse dovuto al fatto che prima bisogna formattare la partizione....
La mia domanda è appunto questa: come posso formattare la partizione?
Preciso che nella schermata sopra citata esiste solo la funzione di eliminazione delle partizioni e quella di crearne di nuove utilizzando lo spazio non partizionato... ma non è quello che voglio!
Voglio solo formattare la partizione contenente il SO vecchio! :cry:
Ricordo di aver avuto un problema simile con 98, ed avevo semplicemente inserito il floppy di boot. Ma con Xp non ci dovrebbero essere problemi. Quando sei sulla pagina della configurazione delle partizioni, guarda bene ci dovrebbe essere un opzione per formattare la partizione, o crearne delle nuove. Se non sbaglio la lettera L.
Più tardi è probabile che formatti il mio Pc, forse riesco ad essere più preciso ;)
No, nn esiste la funzione per formattare.
Cmq questa è la dicitura che ricevo dal programma:
"Per installare WXP nella partizione selezionata, è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco (è indicato l'unico disco ide che ho nel pc, mentre il SO è in un disco S-ata).
Tuttavia questo disco nn contiene una partizione compatibile con WXP.
Per continuare l'installazione di WXP, tornare alla schermata della partizione e creare una partizione compatibile con WXP nel disco specificato.
Se nn è disponibile spazio libero sul disco, eliminare una partizione esistente, quindi crearne una nuova".
Non capisco... :(
Io desidero formattare la partizione del disco S-ata nel quale è ora contenuto il SO e voglio installarci sempre su quella il SO nuovo!
Perchè lui vuole installare il SO nell'unico disco ide che ho nel pc?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Nessuno??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.