PDA

View Full Version : Gli esperimenti continuano...

wgator
11-12-2004, 18:25
:D Ciao a tutti,

negli ultimi tempi, quando mi capitano (rari) momenti di tempo libero faccio qualche prova da matto nell'ambito wireless. L'ultima trovata, tanto per perdere un po' di tempo è stata quella di collegare 2 access point "lisci" ad un router/modem/AP D-link G604T giusto per vedere come si può estendere la copertura di un grande edificio.

Cavi UTP volanti sparsi dappertutto :D che collegano diversi piani della mia abitazione. Bene, funziona tutto alla perfezione, Internet e condivisioni cartelle, stampanti ecc.

La domanda è la seguente: dato che mi sono un po' stufato di fare le scale col portatile per cambiare le configurazioni agli AP periferici e controllare il funzionamento... attualmente ho messo il D-link G604T sul canale 6, un AP periferico sul can. 1 e l'altro AP sull'11... Il roaming funziona :)

... e se li mettessi tutti sullo stesso canale? :confused: :confused:
Abbiate pietà... non mi dite prova, a furia di fare scale ho la lingua a penzoloni...

http://www.webalice.it/wgator/wireless.jpg

alexmere
11-12-2004, 18:52
Originariamente inviato da wgator
:D Ciao a tutti,

[...omissis...]

Abbiate pietà... non mi dite prova, a furia di fare scale ho la lingua a penzoloni...
Curiosità: nella tua attuale configurazione usi tre AP su 3 canali diversi (i periferici e il centrale per evitare interferenze). L'SSID è lo stesso, vero?
Secondo me se metti tutti gli AP sullo stesso canale vanno fuori di matto! Comunque mi pare che per cambiare i canali sia sufficiente accedere a ciascun AP via rete Ethernet digitando l'IP fisso di ciascuno, invece di raggiungere ciascuno e cambiare le sue impostazioni collegandosi direttamente... O sbaglio? :what:

wgator
11-12-2004, 19:47
Originariamente inviato da alexmere
Curiosità: nella tua attuale configurazione usi tre AP su 3 canali diversi (i periferici e il centrale per evitare interferenze). L'SSID è lo stesso, vero?
Secondo me se metti tutti gli AP sullo stesso canale vanno fuori di matto! Comunque mi pare che per cambiare i canali sia sufficiente accedere a ciascun AP via rete Ethernet digitando l'IP fisso di ciascuno, invece di raggiungere ciascuno e cambiare le sue impostazioni collegandosi direttamente... O sbaglio? :what:

Ciao,

si, gli apparecchi hanno lo stesso SSID, li ho messi su 3 diversi canali ben distanziati immaginando che mettendoli sullo stesso canale, visto che la copertura parzialmente si sovrappone, s'incasinasse tutto :eek:

In effetti potrei staccare i cavi dei due AP dal router e regolare il canale di trasmissione dal punto principale (non ci avevo pensato :p ... un po' cotto :D ) però dovrei comunque girare i 3 piani per controllare gli effetti (non c'è ascensore e io sono diventato pigro :D vedi sign)

Al momento sono soddisfatto, anche perchè ho mescolato prodotti di marca e categoria diversa (alcuni B e altri G) per verificare se ci fossero problemi di roaming (invece tutto OK). Mi ha lasciato perplesso il fatto che uno dei miei notebook che ha una scheda PCMCIA tipo "b" non agganci il G604T... nonostante sia configurato per funzionare b/g... devo necessariamente forzarlo in "b"

Mi domandavo: volendo aggiungere altri 2 AP, sempre per esperimento, :D me li farò prestare... mi piacerebbe capire come spaziarli (edit: intendo come canalizzazione) senza avere interferenze...

Questi esperimenti comunque sono molto affascinanti imho :cool:

P.S.

facendo queste prove mi sono aiutato con netstumbler e spostandomi in soffitta ho beccato ben 2 reti wi-fi completamente aperte e sprotette :sofico: ho provato l'emozione di navigare a sbafo alla loro salute. sono persino riuscito ad accedere alla configurazione di uno di essi (USR 9106)

M74T
11-12-2004, 20:03
Mi domandavo: volendo aggiungere altri 2 AP, sempre per esperimento, me li farò prestare... mi piacerebbe capire come spaziarli (edit: intendo come canalizzazione) senza avere interferenze...

Se continui cosi arrivi pure tu a casa mia :rotfl: :rotfl:

Quel digicom l'ho comprato anche io e x 37 € (compresa la pcmcia) va benissimo :D

completamente aperte e sprotette ho provato l'emozione di navigare a sbafo alla loro salute. sono persino riuscito ad accedere alla configurazione di uno di essi (USR 9106)

Qui da me ce ne sono 2 un trust 450i e un roper ma come cavolo si fa :nono::muro: :muro: altro che wardriving qui puoi fare "warhoming" stando nel divano di casa :D

Mi sa che un giorno di questi gli aggiorno il firmware del router da casa mia (senza bloccarlo ovviamente) :rotfl: :rotfl: :rotfl:

wgator
11-12-2004, 20:41
Quel digicom l'ho comprato anche io e x 37 € (compresa la pcmcia) va benissimo

:D in effetti tira come una coppia di buoi! Mettendolo al piano terra, passa 3 piani in diagonale ed è ancora utilizzabile. Il D-link invece si ferma un po' prima, al 2° piano anche se viene configurato come "b"

M74T
11-12-2004, 21:03
Non mi ricordo dove ma avevo letto che è al limite della legalità in fatto di emissioni :D .

Io ho messo la potenza al minimo ma tira tanto lo stesso :sofico:

Booo ci troveranno entrambi fritti da un vecchio ap Digicom :asd: :ubriachi:

alexmere
12-12-2004, 09:40
Originariamente inviato da wgator
Questi esperimenti comunque sono molto affascinanti imho :cool:

...non è che ti avanza una scheda da 22 Mbps e mi sai dire che throughput ottieni con il DSL-G604T?