View Full Version : BOICOTTIAMO LA VENDITA DEGLI ANIMALI -Con preghiera di diffusione- email
TONYSABA
11-12-2004, 17:19
Confido nella partecipazione di tutti a questo problema.
Solo qualche minuto per aiutare gli animali.
--------------------------------------------------------------------------------
UN PICCOLO SFORZO DA PARTE DI TUTTI GLI AMANTI DEGLI ANIMALI-TRATTIAMOLI E AMIAMOLI SECONDO LA LORO NATURA.
Molte persone ignorano che per i conigli servono veterinari specializzati in animali esotici. In italia ne abbiamo pochi, e per questo alcuni si ritengono dei luminari, sparando prezzi inammissibili.
Molte persone ignorano che un negoziante non da tutte le informazioni corrette. evitiamo assolutamente i negozianti ignoranti.
Molte persone ignorano che molto spesso si imbattono in commercianti che sono dei grandi incapaci
e che spacciano animali solo per soldi, e non vi forniscono alcuna certificazione medica.
chiediamo che venga abolita la vendita di tutti gli animali.
ognuno di noi puo' fare qualcosa per cambiare le cose, prima di tutto "non acquistarli".
Molte persone ignorano che un coniglietto o un'animale esotico, se sottratto troppo presto alla mamma, puo' ammalarsi precocemente perche' non ha sviluppato completamente le difese immunitarie.
Un coniglietto che proviene da un'associazione di volontari sara' invece in salute e gia' sterilizzato.
Non comprate conigli nani!Prendeteli solo da associazioni che vi forniscono garanzie scritte sulla loro salute.
Un coniglio tenuto in gabbia per molto tempo è un coniglio maltrattato!!
L'ideale sarebbe installare in giardino un recinto abbastanza grande da permettere ai propri protetti di correre, scavare, nascondersi e sfogarsi divertendosi.
La libertà di muoversi e di scavare, rosicchiare e nascondersi sono necessità basilari che non devono venir assolutamente negate all'animale.
Un coniglietto in casa non è un giocattolo per un bimbo, pensateci prima di adottarlo.
BOICOTTIAMO LA VENDITA DEGLI ANIMALI!!!!
Si prega, la massima diffusione di questa mail
per maggiori informazioni, scrivete a sostegnoanimali@yahoo.it
Ti prego di inviare questa email ad altri tuoi dieci amici.
Grazie a tutti per la partecipazione
---------------------------------------------------------------------------------
juninho85
11-12-2004, 19:39
pieta:sofico:
robymdma
11-12-2004, 21:12
ma è uno scherzo:confused:
Che il coniglio da compagnia sia considerato un animale esotico è vero, ma che un veterinario non specializzato in fatto di animali esotici non lo sappia curare mi sembra una cosa ridicola! Ricordiamoci che il coniglio viene allevato da millenni!
Sul fatto di evitare i negozianti ignoranti sono d'accordo, ma anche chi intende acquistare un animale dovrebbe a mio avviso informarsi soprattutto prima di fare l'acquisto.
Vietare la vendita di tutti gli animali... :D allora da domani tutti vegeteriani, chi non si convertirà sarà punito a norma di legge...:sofico:
Vero che un cucciolo sottratto troppo presto alla mamma rischia di non essere completamente immunizzato, ma questo vale x tutti gli animali, non solo x i conigli o gli animali esotici.
E' vero anche che un coniglio ha bisogno di muoversi eccetera, ma credo che essendo un animale che allo stato selvatico cerca una tana per vivere, abbia anche bisogno di una gabbia o comunque di un luogo chiuso dove rintanarsi ogni tanto. Il coniglio di una mia amica ad esempio, nonostante avesse la gabbia sempre aperta, ci trascorreva quasi tutta la giornata.
Non è che voglio bastonare questa iniziativa, ma cmq la situazione non mi sembra catastrofica come descritta. Fino ad oggi non ho ancora sentito parlare di grandi morie di conigli nani (almeno in Italia).
.
Originariamente inviato da robymdma
quoto in pieno
io sarei favorevole al divieto di commercio di animali "in teoria".
quelli da compagnia intendo.
è l'unico modo per spezzare una catena infame.
TONYSABA
12-12-2004, 08:02
Cerchiamo di argomentare seriamente!!
---------------------------------------------
ma è uno scherzo:confused:
----------------------------------------------
Risposta:
no, qui non si scherza affatto...
--------------------------------------------------------------------------
Che il coniglio da compagnia sia considerato un animale esotico è vero, ma che un veterinario non specializzato in fatto di animali esotici non lo sappia curare mi sembra una cosa ridicola! Ricordiamoci che il coniglio viene allevato da millenni!
-------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Mi dispiace per la tua non completa conoscenza dell'argomento,eppure è così...
Prima di dare per scontato che si tratta di uno "scherzo ed è una cosa ridicola", cerca prima di argomentare e di capire di cosa si tratta.
Purtoppo i veterinari esperti in esotici ci sarebbero, ma non sono molti, e ci sono molte varietà di conigli.
Dubitate pure del veterinario quando prende il coniglietto in modo maldestro, quando vi risponde erroneamente sulla loro alimentazione, se vi dice che il coniglietto a 39 gradi ha la febbre, o gli dà da mangiare il pane.
Serve informazione nei riguardi di: adozioni, alimentazione, salute, veterinari esperti in esotici.
Dove stà scritto che un negoziante può vendere conigli o altri tipi di animali?
Quali permessi deve ottenere? Da quali allevamenti può trarre profitto? Chi controlla tutto questo? I libretti sanitari degli animali? Le vaccinazioni? Che fine fanno gli animali malati o invenduti?
Come vedi la problematica è vasta, e non ridurrei tutto al concetto "mi sembra una cosa ridicola".
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul fatto di evitare i negozianti ignoranti sono d'accordo, ma anche chi intende acquistare un animale dovrebbe a mio avviso informarsi soprattutto prima di fare l'acquisto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Sono i negozianti, e i veterinari che dovrebbero fornire informazioni corrette, e non sempre lo fanno.
Questo messaggio è rivolto a quei negozianti "sordi" ma "attenti" al loro fatturato.
Sono daccordo che una persona dovrebbe informarsi prima di prendere un'animale in casa, ma chi fà in modo che queste informazioni arrivino in modo corretto?
Perchè non creare un'opuscolo, magari, da fornire al cliente al momento dell'acquisto?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vietare la vendita di tutti gli animali... :D allora da domani tutti vegeteriani, chi non si convertirà sarà punito a norma di legge...:sofico:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Qui cerchi di tergiversare.
Non si tratta di essere "puniti" ma semplicemente di proporre di regolamentarizzare un settore in cui esistono dei vuoti legislativi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vero che un cucciolo sottratto troppo presto alla mamma rischia di non essere completamente immunizzato, ma questo vale x tutti gli animali, non solo x i conigli o gli animali esotici.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Qui riducevo il discorso ai conigli o gli animali esotici come esempio. Eppure mi sembra che il titolo sia piuttosto chiaro:
UN PICCOLO SFORZO DA PARTE DI TUTTI GLI AMANTI DEGLI ANIMALI-TRATTIAMOLI E AMIAMOLI SECONDO LA LORO NATURA.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' vero anche che un coniglio ha bisogno di muoversi eccetera, ma credo che essendo un animale che allo stato selvatico cerca una tana per vivere, abbia anche bisogno di una gabbia o comunque di un luogo chiuso dove rintanarsi ogni tanto. Il coniglio di una mia amica ad esempio, nonostante avesse la gabbia sempre aperta, ci trascorreva quasi tutta la giornata.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
La durata media di vita di un coniglio è tra gli 8 e 10 anni. Per poter raggiungere quest'età devono però potersi muovere abbondantemente in uno spazio vitale abbastanza grande. Scavare, grattare, rosicchiare, i contatti sociali e nascondersi fanno tutti parte delle abitudini di questo animale!
Questo vale ancor più se la gabbia tenuta in un appartamento è piccola e offre ben poche possibilità di movimento, e quando non esiste alcuna possibilità di lasciar scorrazzare l'animale libero in giardino. Allevare un coniglio nano da solo in una piccola gabbia è un maltrattamento degli animali!
Il coniglio della tua amica (mi auguro di no) trascorreva tutta la giornata in gabbia forse perchè aveva qualche problema di salute. Di solito questo atteggiamento "depressivo" nasconde delle patologie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è che voglio bastonare questa iniziativa, ma cmq la situazione non mi sembra catastrofica come descritta. Fino ad oggi non ho ancora sentito parlare di grandi morie di conigli nani (almeno in Italia).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Il fatto che tu non ne abbia ancora sentito parlare non vuol dire che il problema non esista.
E' questa la disinformazione che si cerca di contrastare.
Forse sei tu che ti aspetti (catastroficamente parlando) che il problema, prima di essere affrontato, debba assumere delle vaste proporzioni.
Eppure le pelliccie sono state acquistate in modo cospicuo per molti anni..... nessuno se ne era mai accorto del massacro che si stava consumando....
Solo la dovuta informazione ha contrastato questo fenomeno.......
Riassumendo:
Approfondiamo il discorso legislativo che regola vendita e la cura degli animali esotici quali sono i conigli, sosteniamo e rendiamo note le associazioni di volontari e veterinari esperti
(iscritti magari ad altrettante associazioni di veterinari), promuoviamo l'idea di un coniglio come animale d'affezione, informiamo e informiamoci su salute e alimentazione, promuoviamo sterilizzazione e adozione...
In attesa che tutto questo cambi, asteniamoci dall'acquistare animali "non controllati".
Eviteremo di alimentare un mercato "non propriamente nero" ma comunque non sottoposto a delle regole.
Inoltre Vi chiedo gentilmente di astenervi dal dare risposte insensate come "pietà" o solo con gli "smiles"...ritengo non sia corretto per chi, come me, si impegna senza alcuno scopo di lucro, a cercare di fornire un minimo di informazione, che forse a qualcuno potrebbe apparire sommaria.
Grazie
TONYSABA
13-12-2004, 23:47
Up
TONYSABA
16-12-2004, 17:31
up
Io i conigli li mangio (al forno con le patate o alla cacciatora... yuhmm)... :D e in questo non c'è nulla che sia contronatura... l'uomo è un animale onnivoro.
FastFreddy
16-12-2004, 18:55
Originariamente inviato da buatt
Io i conigli li mangio (al forno con le patate o alla cacciatora... yuhmm)... :D e in questo non c'è nulla che sia contronatura... l'uomo è un animale onnivoro.
Ecco, hai appena scatenato l'inferno........... :sofico:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ecco, hai appena scatenato l'inferno........... :sofico:
:stordita:
Ehmm.. bhe ragazzi... io sto partendo per le vacanze natalizie anticipate.. ci vediamo a gennaio: buon Natale e buon Anno! :stordita: :sofico:
:asd:
FastFreddy
16-12-2004, 19:17
Originariamente inviato da buatt
:stordita:
Ehmm.. bhe ragazzi... io sto partendo per le vacanze natalizie anticipate.. ci vediamo a gennaio: buon Natale e buon Anno! :stordita: :sofico:
:asd:
No, è che l'altra volta per una battuta del genere m'hanno praticamente scuoiato vivo e messo sotto sale! :p
robymdma
17-12-2004, 00:05
Originariamente inviato da TONYSABA
Cerchiamo di argomentare seriamente!!
Grazie
scusa se ti rispondo solo adesso ma non mi era arrivata la mail di notifica.
Mi dispiace per la tua non completa conoscenza dell'argomento,eppure è così...
Prima di dare per scontato che si tratta di uno "scherzo ed è una cosa ridicola", cerca prima di argomentare e di capire di cosa si tratta.
Purtoppo i veterinari esperti in esotici ci sarebbero, ma non sono molti, e ci sono molte varietà di conigli.
Dubitate pure del veterinario quando prende il coniglietto in modo maldestro, quando vi risponde erroneamente sulla loro alimentazione, se vi dice che il coniglietto a 39 gradi ha la febbre, o gli dà da mangiare il pane.
Serve informazione nei riguardi di: adozioni, alimentazione, salute, veterinari esperti in esotici.
Dove stà scritto che un negoziante può vendere conigli o altri tipi di animali?
Quali permessi deve ottenere? Da quali allevamenti può trarre profitto? Chi controlla tutto questo? I libretti sanitari degli animali? Le vaccinazioni? Che fine fanno gli animali malati o invenduti?
Come vedi la problematica è vasta, e non ridurrei tutto al concetto "mi sembra una cosa ridicola".
non hai capito quello che volevo dire, io sono convinto che il coniglio nano sia un animale esotico, la cosa che metto in dubbio è che solo un veterinario specializzato in animali esotici possa curarlo. Forse non tutti ne sono in grado, su qs sono d'accordo, ma un coniglio nano resta sempre un coniglio, come uno yorkshire o un bastardino sono sempre cani.
Per quanto riguarda il resto sono anch'io convinto che ci vogliano dei regolamenti più precisi.
Sono i negozianti, e i veterinari che dovrebbero fornire informazioni corrette, e non sempre lo fanno.
Questo messaggio è rivolto a quei negozianti "sordi" ma "attenti" al loro fatturato.
Sono daccordo che una persona dovrebbe informarsi prima di prendere un'animale in casa, ma chi fà in modo che queste informazioni arrivino in modo corretto?
Perchè non creare un'opuscolo, magari, da fornire al cliente al momento dell'acquisto?
Secondo me un negoziante è tenuto a sapere solo notizie di carattere generale sull'animale, obbligarlo ad avere conoscenze dettagliate su ogni animale che vende è impossibile e cmq non è giusto, altrimenti prima di aprire il negozio dovrebbe conseguire una laurea in veterinaria.
L'idea dell'opuscolo è carina, ma chi lo paga? Se il negoziante dovesse produrli per ogni animale che vende non dico che andrebbe in fallimento ma sarebbe di certo una grossa spesa, tra consulenze, stampa, aggiornamenti continui ecc...
In quanto al veterinario vale il discorso di prima, e se proprio uno si è laureato con i punti del latte, confido nel fatto che ammetta di non conoscere l'animale.
Qui cerchi di tergiversare.
Non si tratta di essere "puniti" ma semplicemente di proporre di regolamentarizzare un settore in cui esistono dei vuoti legislativi.
nel primo post non hai detto qs ma "chiediamo che venga abolita la vendita di tutti gli animali". Per quanto riguarda i vuoti legislativi, non sono un esperto in materia, ma sono d'accordo sul fatto che le lacune vadano colmate.
Qui riducevo il discorso ai conigli o gli animali esotici come esempio. Eppure mi sembra che il titolo sia piuttosto chiaro:
sbaglio mio:p, dovevo leggere con + attenzione.
Sebbene sia d'accordo, credo sia impossibile controllare che in ogni allevamento di animali venga rispettato per ogni cucciolata il periodo dell'allattamento.
La durata media di vita di un coniglio è tra gli 8 e 10 anni. Per poter raggiungere quest'età devono però potersi muovere abbondantemente in uno spazio vitale abbastanza grande. Scavare, grattare, rosicchiare, i contatti sociali e nascondersi fanno tutti parte delle abitudini di questo animale!
Questo vale ancor più se la gabbia tenuta in un appartamento è piccola e offre ben poche possibilità di movimento, e quando non esiste alcuna possibilità di lasciar scorrazzare l'animale libero in giardino. Allevare un coniglio nano da solo in una piccola gabbia è un maltrattamento degli animali!
Il coniglio della tua amica (mi auguro di no) trascorreva tutta la giornata in gabbia forse perchè aveva qualche problema di salute. Di solito questo atteggiamento "depressivo" nasconde delle patologie.
Non ho detto che un coniglio non debba fare tutte queste cose o che debba sempre stare rinchiuso, ho detto solo che credo abbia bisogno di un "rifugio" adatto alle sue dimensioni dove rintanarsi ogni tanto. Mi è capitato già qualche volta di vedere conigli scorazzare liberi in appartamenti e sembravano perfettamente a loro agio nonostante non fossero in un prato.
Il coniglio della mia amica non trascorreva tutta la giornata in gabbia ma gran parte. Se arrivava qualcuno usciva a vedere chi era e si nascondeva sotto i mobili se non lo conosceva, cazzeggiava con le sue cose sparse per casa, ingroppava la coniglia di pezza o i piedi della mia amica e quando si rompeva se ne tornava nella gabbia e si accoccolava li. Se è ancora vivo non lo so visto che non frequento + la mia amica, cmq a memoria mia sembrava tutto fuorché malato.
Il fatto che tu non ne abbia ancora sentito parlare non vuol dire che il problema non esista.
E' questa la disinformazione che si cerca di contrastare.
Forse sei tu che ti aspetti (catastroficamente parlando) che il problema, prima di essere affrontato, debba assumere delle vaste proporzioni.
Eppure le pelliccie sono state acquistate in modo cospicuo per molti anni..... nessuno se ne era mai accorto del massacro che si stava consumando....
Solo la dovuta informazione ha contrastato questo fenomeno.......
resto sempre della mia idea, e cmq il paragone mi sembra poco azzeccato. Se sto partecipando a qs thread è anche xché mia sorella ha un negozio di animali, tratta conigli nani (per lo + sono i suoi vecchi clienti che hanno preso delle coppie a procurargli i cuccioli) e non ho mai sentito parlare di qualche cliente tornato indietro xché il coniglio gli è morto a causa di una cura sbagliata o di un'alimentazione scorretta, anzi spesso capitano alcune persone che vogliono riacquistare un coniglio dopo una bella esperienza durata anni.
P.s. chiedo scusa se nel mio primo post avevo un atteggiamento di scherno, è solo che vedendo spesso la realtà della mia città mi sembrava decisamente catastrofista (non so nemmeno se esiste questa parola:D ) il la tua dichiarazione.
Ciao.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.