PDA

View Full Version : incongruenze hardware

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
11-12-2004, 15:52
Ciao,
ho appena portato a casa il mio primo notebook ed è un Progress Libero, centrino Dothan con radeon 9700 su win xp.

Scusate ma è normale che aida32 nella sezione processori non rilevi la cache L2 del mio centrino 1,6 (che dovrebbe essere 2 MB)? in pratica a quella voce dice 0 KB e poi sotto tutto mette la voce problemi e indica appunto che non è stata rilevata la cache L2...

inoltre sempre aida rileva come scheda video:
nella sezione "Video di windows" una radeon 9700
e nelle altre sezioni rileva radeon 9600 M10

mi sa che c'è qualcosa che non va :confused: :mad:

asux
11-12-2004, 16:17
Originariamente inviato da dsjdfhòdjnxzjsdfsa

Scusate ma è normale che aida32 nella sezione processori non rilevi la cache L2 del mio centrino 1,6 (che dovrebbe essere 2 MB)? in pratica a quella voce dice 0 KB e poi sotto tutto mette la voce problemi e indica appunto che non è stata rilevata la cache L2...

:confused: :mad:

anche a me diceva così :) lascia perdere aida32

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
11-12-2004, 19:04
Originariamente inviato da asux
anche a me diceva così :) lascia perdere aida32
meno male!
Già mi stavo preoccupando!

Per quanto riguarda la radeon invece mi sa che non sbaglia aida, vero? Però è strano che windows la veda come 9700...:eek:

Per testare il portatile ho messo su gp4 che è notoriamente un ciucciatore di cpu... io faccio il confronto con il mio desktop che è in athlon xp 1600+ (in pratica va a 1400 MHz) di 3 anni fa e gp4 gira benino... beh, il risultato è che il gioco mi va meglio sul fisso che sul note: ma un centrino 1,6 non equivale almeno ad un p4 a 2,6 GHz?
Il note dovrebbe stracciarlo il mio desktop, e invece no!

Non è che i driver che mi hanno dato fanno un po' schifo?

lucapetra
11-12-2004, 19:36
risposta stupida...non è che hai messo come modalità risparmio energetico "portatile" oppure "max risparmio energia"? in quel caso il procio gira molto + lento...se è così metti su sempre attivo e riprova

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
11-12-2004, 20:17
Originariamente inviato da lucapetra
risposta stupida...non è che hai messo come modalità risparmio energetico "portatile" oppure "max risparmio energia"? in quel caso il procio gira molto + lento...se è così metti su sempre attivo e riprova avevo già provato a modificare in risparmio energetico ma senza cambiamenti, non è che li si gestisce solo lo spegnimento del monitor, il disattivamento dei dichi rigidi etc dopo un certo tempo?

cmq ho trovato :D
il pb al procio era molto più intimo, era nel bios...
nel bios c'è da impostare come usare il processore quando si va a rete elettrica e come quando si va a batteria!
mettendo max performance a rete elettrica e rientrando in win ho trovato un bel 1595 MHz :) quindi ritiro quello che ho detto sui driver forniti, almeno per quanto riguarda gp4 che ora è un missile!
Ho un dubbio: ma adesso il procio lavora sempre al max? Oppure a seconda delle richieste si adegua (in risparmio energia ho messo Casa/Ufficio)?

Rimane l'indecisione sulla scheda video: credo a win che dice 9700 o a aida32 che dice 9600?

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
12-12-2004, 07:34
... non è che li si gestisce solo lo spegnimento del monitor, il disattivamento dei dichi rigidi etc dopo un certo tempo?
...
Ho un dubbio: ma adesso il procio lavora sempre al max? Oppure a seconda delle richieste si adegua (in risparmio energia ho messo Casa/Ufficio)?
Sto imparando piano piano piano :)
Mettendo nel bios max performance a rete elettrica e nel risparmio energetico di windows "portatile/laptop" il processore varia la frequenza a seconda delle richieste!

Rimane l'indecisione sulla scheda video: credo a win che dice 9700 o a aida32 che dice 9600?

grazie a tutti

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
21-12-2004, 08:22
giusto per non lasciare nel dubbio i milioni di lettori del mio post:D
faccio un riassuntino:
secondo windows: ho la radeon 9700 128MB
secondo aida32: ho la 9600 128MB (M10)
secondo sandra: ho la 9600 128MB (M10)
secondo linux (con il comando lspci da consol): ho la 9600 128MB (M10, RV350)

mi sembra che non ci siano più dubbi ormai :(
ho già contattato l'assistenza (ottima impressione) e mi fanno sapere cosa dicono i tecnici e il produttore (penso clevo).

Ma la sigla RV350 che tipo di 9600 indica?

Buon Natale a tutti

atidem
21-12-2004, 08:43
Usa questo programma http://www.lavalys.com/products.php?lang=en

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
21-12-2004, 13:56
Originariamente inviato da atidem
Usa questo programma http://www.lavalys.com/products.php?lang=en
Incredibile!
Everest Home Edition (che tra l'altro come impostazione è identico ad aida... sarà mica il suo successore?) mi dice che il mio note monta una scheda 9600/9700 e tra parentesi mette M10/M11 :confused:

non ci capisco più niente!
Ma c'è differenza tra i due modelli o no?
Si accettano consigli.
Si assicurano aggiornamenti sulla vicenda :)

ma ce l'ho solo io sta incongruenza?

erreci
21-12-2004, 14:38
Incredibile!
Everest Home Edition (che tra l'altro come impostazione è identico ad aida... sarà mica il suo successore?) mi dice che il mio note monta una scheda 9600/9700 e tra parentesi mette M10/M11 :confused:

non ci capisco più niente!
Ma c'è differenza tra i due modelli o no?
Si accettano consigli.
Si assicurano aggiornamenti sulla vicenda :)

ma ce l'ho solo io sta incongruenza?
ho anche io un progress con sk video ati
io ho installato i driver omega radeon
ed è vero che il tipo di scheda è indicato come "ati mobility radeon 9600/9700 series" però in proprietà della scheda alla voce tipo di scheda mi da anche il tipo di chip che nel caso specifico è "ati mobility radeon 9700 agp (0x4e50"
spero di esserti stato utile
ciao

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
30-12-2004, 14:52
Originariamente inviato da erreci
ho anche io un progress con sk video ati
io ho installato i driver omega radeon
ed è vero che il tipo di scheda è indicato come "ati mobility radeon 9600/9700 series" però in proprietà della scheda alla voce tipo di scheda mi da anche il tipo di chip che nel caso specifico è "ati mobility radeon 9700 agp (0x4e50"
spero di esserti stato utile
ciao
ciao,
grazie per la partecipazione e scusa per il ritardo ma non avevo internet a disposizione.

Ogni esperienza è utile!

Io per il momento ho su i driver forniti dalla progress, e quelli mi dicono che è una 9700 e tra parentesi mettono (0x4E50) che come dici tu è conferma che è una 9700... però è sempre windows che dice così...
il dubbio mi rimane a causa dei 3 programmi di diagnostica citati più sopra (che mi dicono che è una 9600), ma soprattutto per quello che mi dice linux: il comando lspci infatti interroga l'hardware senza interpretazioni intermedie, quello che l'hardware stesso gli invia lo stampa a video, quindi lo ritengo affidabilissimo; purtroppo la scheda video stessa gli dice che è una 9600...

tu hai provato con linux per vedere? non dico come linux rileva la scheda per farla funzionare in ambiente grafico, ma con il comando lspci.

se riesci a fare una prova e mi fai sapere mi fai un grosso piacere (solo a me? :D )

Come al solito è gradito il pensiero di ognuno.

Un grandioso 2005 a tutti!

ArticMan
30-12-2004, 15:12
9700 e 9600 sono la stessa scheda video, hanno solo frequenze diverse

dsjdfhòdjnxzjsdfsa
30-12-2004, 16:08
Originariamente inviato da ArticMan
9700 e 9600 sono la stessa scheda video, hanno solo frequenze diverse
ma ho letto un articolo di questo forum in cui si diceva di particolari costruttivi innovativi nella 9700, tipo l'uso di materiali a bassa resistività o cose del genere, che portavano soprattutto ad un sostanziale risparmio di energia --> maggior durata della batteria...

mi sembra strano poi che la ati inserisca un nuovo modello che è identico al precedente... va beh ke molti guardano solo il nome,
però neanche così :confused:

come fai tu a essere sicuro di questa cosa?
graz

tohni
30-12-2004, 18:32
L'architettura delle 2 GPU è identica, cambiano solo le qualità costruttive le frequenze di lavoro. Entrambe hanno lo stesso Bios.