PDA

View Full Version : SCELTA COMPLESSA .... HELP !!!!

[ITA]-----Bulls-----[ITA]
11-12-2004, 14:52
sono molto indeciso sulla scelta della distro per il mio HTPC

perchè ha delle caratteristiche "ibride" non è solo un HTPC ma deve garantire anche le seguenti necessità:

- visualizzare divx/xvid
- visualizzare dvd
- visualizzare immagini
- leggere cd audio
- leggere cd/dvd dati
- andare sulla rete LAN di casa
- supportare l'audio 5.1
- navigare in internet

per questo motivo capite che geebox come distro non è appropriata...

credo che per avere tutte queste caratteristiche dovrò optare per una distro abbastanza completa....si...ma quale ???

la necessit-à primaria è la semplicità e la compatibilità con l'hardware e i pc della LAN di casa che hanno tutti installato Winzoz (haimè...:cry: :cry: )

ecco le caratteristiche hardware del HTPC:

Mainboard: sapphire axion A3-M275 microatx
Procio: Athlon XP 1800+
S0cheda Video: integrata ATI IGP320
RAM: 256 MB DDR 2100
HDD: Maxtor 40 GB
Scheda di rete: Dlink 10/100
Scheda audio: Trust 5.1 SOUND EXPERT OPTICAL 514DX
Speakers: Trust 5.1 4500P

chiedo a voi un consiglio......perchè a winzoz non ci voglio propio piu' tornare !!!!! :muro: :muro:

pensavo a Mandrake 10...oppure Suse ....ma non so ...l'importante è che sia semplice e non troppo complicata per chi viene dall'ambiente microsoft.

SilverXXX
11-12-2004, 21:53
Personalmente cmabierei scheda sonora con una audigy, che ormai non costano più tanto e vanno veramente bene (e io della trust non mi fido molto :D ); cmq se prendi una qualunque distro decente (consiglio suse o fedora) e ci metti mythtv con i vari plugin fai tutto. MythTV è un programma che, uno volta avviato, trasorma la propria linuxbox in un media center (per molti versi migliore di winMCE).

Liam83
11-12-2004, 22:42
come sempre direi suse
la installi (ti riconosce tutto da sola tipo winzozz)
installi semplicemente i codec necessari per i vari divx/xvid e robe varie e vai una spada!

concordo con Silver riguardo la audigy, io ce l'ho su e con linuz non da problemi...
ciao!

SilverXXX
11-12-2004, 22:54
Per quanto riguarda la audigy, su ebay la 1 si trova intorno ai 30 euro, senza andare troppo per il sottile con il prezzo (che cmq mi sembra onesto). Per un setup semplice, è sufficente sus + codec vari, senza stare a mettere mythTV.

[ITA]-----Bulls-----[ITA]
12-12-2004, 09:32
ok grazie....

pensavo che Mandrake fosse più adatta di suse per la sua propensione al multimediale....ma forse mi sbagliavo !!!!!!!

:confused: :confused: