View Full Version : patch panel
A cosa servono i patch panel? Ho notato che nel cablaggio strutturato gli switch e i punti rete vengono collegati per mezzo di patch panel. A prima vista sembrano un doppione in quanto i punti rete e gli switch si potrebbero collegare direttamente.
Effettivamente se volessi te lo potresti risparmiare.....raggruppi i cavi ethernet in uscita li intesti e li connetti allo switch. A dirla così il patch panel sembrerebbe totalmente inutile.
Per come la vedo io invece ti da una grossa mano in fase di progettazione ed ordinamento del tuo network. Ti faccio l'esempio dell'ufficio in cui lavoro: abbiamo 22 prese ethernet a muro che giungono su altrettante in patch panel. Non tutte sono usate....quelle che lo sono entrano in switch e morta lì. A volte capita di bonificare un pc di un cliente da virus...a quel punto il pc che fa da "dottore" è sempre escluso dagli altri....ha la sua presa a muro...entra in patch e riesce dal patch tramite un cavetto ethernet di 10cm verso un'altra presa a muro indipendente dallo switch.In questo modo malato e dottore si scannano da soli anche a distanza. Nell'armadio poi abbiamo anche gli arrivi dei cavi telecozz per adsl e seconda linea che usiamo per testare i modem dei clienti. A quel punto l'rj11 lo intesto nel patch e lo porto al numero della porta a muro/scrivania dove ho il pc da provare.
Nel nostro armadietto a muro è pieno di cavetti "patch" da 10 cm :) sembra di vedere i vecchi centralini telefonici degli anni 40 :D
In uffici poi con più di 25/30 pc in rete secondo me, è molto più ordinata e visibile l'intera mappatura, rispetto alla sola etichettatura e numerazione di tutti i cavetti. Chiaro che in piccole realtà (diciamo fino a 10 pc) secondo lo puoi tranquillamente evitare collegando tutto diretto a switch.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.