View Full Version : 3.3v crolla con nuovo HD...mi devo preoccupare?
Gannjunior
11-12-2004, 14:42
La settimana scorsa ho aggiunto un Maxtor SATA D.P.10 da 200 Gb. Mi è subito saltato agli occhi il calo del 3.3v da 3.35 (valore praticamente ke restava inkiodato in ogni condizione, sempre): il valore è passato attorno ai 3.22v d media (con un oscillazione tra i 3.17 e i 3.25).
Ora, ho appena acceso il pc e noto ke il valore si attesta sui 3.14 (range 3.10 e 3.15).
premetto ke,al di là dei valori, il sistema si comporta come al solito, cioè: resta acceso dalle 8 alle 10-12 ore al giorno all'interno delle quali c possono uscire una o piu masterizzazioni, mulo sempre acceso e, minimo, almeno un paio d'ora d compressione....e, mai nessuna d queste operazioni è fallita. nessun riavvio o niente altro.
oltre al nuovo sata, ho altri 3 HD ide: uno da 40 e 2 da 120 gb.
il punto strano è questo: l' HD dovrebbe ciucciare il +12 e +5v e , quindi, semmai, sarebbero quelli i valori ke dovrebbero essere messi in difficoltà. Invece sono inkiodati, come prima dell'aggiunta dell'HD.
la scheda grafica invece (ke dovrebbe ciucciare il 3.3) è sempre la stessa, e cioè una banalissima geforce2 mx 400 ke, tra l'altro, rispetto alle schede d ora, nn ciuccia nulla...
l'ali,come si vede in firma, è l'enermax 465 pfc ke, tra il resto, nn si è messo a fare rumori strani o altro...
insomma, sembra tutto a posto, ma nn capisco quel valori sul 3.3 ke, in più, oggi, si sono ulteriormente abbassati...
ciauzz
intakeem
11-12-2004, 15:03
1)se ristacchi l'hd i valori tornano a salire oppure no?
2)sicuro di averlo attaccato ad un molex giusto (es. fan only)
3)l'ali è in garanzia?:D
Gannjunior
11-12-2004, 15:12
1) domanda fondata...nn ho ancora avuto il tempo perkè avevo una marea d roba da trasferire...
2) a dire il vero nn sono stato attento a questo. nn so se siano differenziati però. come me ne accorgo? se fosse questo, potrebbe davvero aver cosi tanta influenza: inoltre perkè mai il 3.3 fa questo, quando, in teoria, nn dovrebbe c'entrare una mazza con l'HD...
3) eheheh, l'ho preso circa 13 mesi fa da tecno...nn saprei...
Intanto faccio un aggiornamento:
dopo circa un'ora dall'accensione e solo con il mulo acceso, ecco l'andamento del 3.3v ke ha ora toccato un minimo a 3.09. Almeno gli altri giorni era sceso a 3.22, ma aveva un'oscillaizione abbastanza limitata. Oggi invece...
http://gannjunior.altervista.org/immagini/HW/33v.GIF
:cry:
Gannjunior
11-12-2004, 15:13
azz...mi sa ke ora stacco e faccio la prova subito intanto ke postavo ha fatto un nuovo minimo:
3.04...cazz.o!!! e il grafico d cui sopra è crollato ancora...ma porca...
intakeem
11-12-2004, 15:59
Originariamente inviato da Gannjunior
1) domanda fondata...nn ho ancora avuto il tempo perkè avevo una marea d roba da trasferire...
2) a dire il vero nn sono stato attento a questo. nn so se siano differenziati però. come me ne accorgo? se fosse questo, potrebbe davvero aver cosi tanta influenza: inoltre perkè mai il 3.3 fa questo, quando, in teoria, nn dovrebbe c'entrare una mazza con l'HD...
3) eheheh, l'ho preso circa 13 mesi fa da tecno...nn saprei...
Intanto faccio un aggiornamento:
dopo circa un'ora dall'accensione e solo con il mulo acceso, ecco l'andamento del 3.3v ke ha ora toccato un minimo a 3.09. Almeno gli altri giorni era sceso a 3.22, ma aveva un'oscillaizione abbastanza limitata. Oggi invece...
http://gannjunior.altervista.org/immagini/HW/33v.GIF
:cry:
1)prova ,magari risale e allora è l'hd che ti ruba corrende in maniera spropositata
2)se lo hai attaccato ad un molex per ventole,occhio che rischi di bruciare sia il molex che hd. Te ne accorgi se è un molex per ventole perchè c'è scritto sopra.
3)ti chiedevo per la garanzia perchè magari ti sta abbandonando
non sottovalutare la faccenda
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=833969
maledetta, sono indeciso fra 2 cose:
-mandarla in RMA
- scaraventarla giù dal balcone (questo non gioverebbe al portafoglio, ma procurerebbe un immenso piacere all'anima :Perfido: )
Cmq, fai tutte le prove del caso, non aspettare: prevenire è meglio che curare :D
no è impossibile ke sia l'alimentatore poko potente, prova misura con un mutlimetro
cmq se nn sbaglio ha 35A sui 3,3 e per abbassarli ci vuole una bomba.
anke perkè un hdd consuma 10/15W, quindi o l'hdd fa sballare la lettura o l'hdd provoca un abbassamento della tensione per qualche strano motivo:eek:
Gannjunior
11-12-2004, 16:45
si ho 35A sul 3.3...
Devil, ho letto il tuo 3d...vuoi dire ke possa c'entrare la mobo?
cmq, Inta, ho appena staccato l'HD e il 3.3 è tornato a 3.36v....l'HD prende da 5 e da 12...nn capisco perkè c va in mezzo il 3.3....
a questo punto nn so ke fare....
:wtf:
intakeem
11-12-2004, 16:49
hai un hd uguale da provare?
oppure lascia attaccato l'hd in questione e staccane uno diverso...
fai qualche prova per capire:)
intakeem
11-12-2004, 16:51
oppure lascia tutto come hai sempre tenuto, e poi attacca un hd differente dal 200gb (che magari è quello che ti crea problemi perchè difettoso)e vedi se ti cala anche cosi...
Dumah Brazorf
11-12-2004, 17:08
Non attaccarlo sulla stessa linea della scheda video...
Ciao.
Gannjunior
11-12-2004, 17:08
allora devo dire una cosa: in realtà questo è il secondo HD da 200 ke provo. mi spiego: appena ho preso il primo la settimana scorsa, l'ho montato e l'ho formattato dividendolo in 3 partizioni: formattando in modo normale (quindi con scansione approfondita dei settori), in una delle partizioni, la formattazione si fermava al 95%. dopo alcune prove ho concluso ke qualcosa nell' HD decisamente nn andasse....quando la scansione approfondita fallisce è infatti sempre una brutta avvisaglia... x di piu nuovo d trinca....allora ho fatto una diagnosi con powermax ke, passato il secondo il livello d controllo, mi ha "imposto" il controllo approfondito ke ha rivelato problemi all'HD. quindi me lo sono fatto cambiare immediamente...l'HD ke c'è su ora si è formattato bene per intero. ovviamente, per sicurezza, gli ho dato una passata d powermax, ed ha passato i test con successo.
Resta tuttavia una cosa comune. Anke in quel primo HD avevo notato il calo del 3.3 a 3.2 v rispetto ai 3.36 cui si era sempre attestato....
si può trarre qualke conclusione?
ciauz e grazie della pazienza.
EDIT:
Dumah, no problema: come detto la mia sk video è una mx400, quindi nn ha bisogno d alcuna alimentazione supplementare come le ultime generose schede... ;)
in tema dei 3.3v io ho notato che la mia DFI per intel sotto con un OCZ 520w mi rileva 3,22v circa se lascio le impostazioni di default del trimmer, se lo sposto fino ad arrivare a 3,3v diventa rosso il led
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.