View Full Version : sostituzione 9500..........che danno?
raga ho portato in garanzia la mia sapphire 9500 da 128mb.
hanno detto che la spediranno e che probavilmente me la sostituiscono, dato che le 9500 non le fanno +.
Mi stavo chiedendo che scheda mi arriverà.
mandano una scheda di pari prestazioni o si basano sul prezzo di acquisto(anche se di quasi 2 anni fa)?:confused:
anonimizzato
11-12-2004, 15:51
a boh vallo a sapere :confused:
Cmq se era un 9500 Pro ti sei perso un cimelio
no, era una 9500 non pro.
una semplice 9500 neanche moddabile:)
credete che me lambieranno in base al prezzo di acquisto o alle prestazioni della scheda?:confused:
Ti daranno una 9600pro o una cosa del genere, come prestazioni è quella che si arrivina di più credo.
quindi mi daranno una scheda che si avvicina come prestazioni enon come prezzo?:(
Originariamente inviato da Porko
quindi mi daranno una scheda che si avvicina come prestazioni enon come prezzo?:(
Credo che ti daranno una scheda equivalente, al dilà del prezzo, che secondo me non è nemmeno giusto considerare dato che siamo nel modo dell'informatica, dove il valore di un oggetto cala molto rapidamente. Non trovi?
si, non dico che la mi ascheda valesse ancora 250€, ma cmq non è che mi piaccia molto magari avere una scheda che oggi costa a malapena 100€, anche se magari il ragionamento è giusto.
spero almeno che me ne diano una decente e magari non una 9200 ad esempio.....:(
E' una questione già discussa più volte, se fosse come dici te saremo tutti qua a rompere schede video, proci ecc.. prima che scada la garanzia per upgradarci gratis il pc.
Pensa uno che 2 anni fa ha speso 500€ per una 9700pro, ora la rompe apposta, la porta in garanzia e spera che gli diano una X800XT in cambio...non ha mica tanto senso... ;)
effettivamente è giusto il discorso.........
quindi spero che mi diano almeno una scheda decente..........non vorrei tirovarmi con una 9550 da 256mb!:(
magari posso sperare in una 9600XT?:confused:
Se hai culo sì, ma dipende dal negoziante.
O magari se ne ha di 9600xt ma non vuole dartela alla pari, approfittane e fattela dare pagandogli un po' di differenza, se non ti domanda molto ne vale la pena secondo me.
io la scheda l'ho portata in una catena Ess**ì.
lui mi ha detto che la spedisce, ma che cmq decide la centrale cosa dare.
almeno così mi dice lui.......:confused:
Originariamente inviato da Scarfatio
Mi intrometto solo per dire la mia! Non ha senso quello che dici per 2 motivi:
1 Se io ho speso 500 euro perchè devo avere un prodotto di 150 euro?
2 Se rompi una macchina da 150 cv ma che costa 100 mila euro ti ridanno una macchina da 150cv che costa 20 mila euro? A me sembra che il tuo ragionamento sia sbagliato!
Infatti uno shop serio ti ridà un prodotto di ugual valore! Altrimenti che senso avrebbe la garanzia!:rolleyes:
A cosa serve la garanzia?
La garanzia serve a tutelare l'acquirente nel caso il prodotto comprato si guasti. In pratica serve a rimettere l'acquirente nella stessa condizione che ci sarebbe se il prodotto non si fosse mai guastato.
Quindi se uno ha una 9500 che ha un certo livello di prestazioni, gli si rompe e la garanzia gliela cambia con una scheda che abbia le prestazioni uguali o superiori ma il più vicino possibile.
Secondo te se alla essedi trovassero fuori un'altra 9500 uguale alla sua e gliela dassero lo starebbero truffando perchè ora vale molto meno? :rolleyes:
Allora dimmi: se trovano una 9500 identica ok nessun problema, se invece gli danno una 9600 pro che va più veloce lo stanno truffando??
La velocità non conta na mazza. Conta quanti soldi quel poveretto a sborsato! Ha speso x ed x deve riavere! Non ci sono scuse o altro.
LOL la velocità non conta nulla!
Vabbè non importa, mi è già capitato di discutere qua sul forum di questa cosa, e quei pochi che non la volevano capire non c'è mai stato verso di convincerli nemmeno quando c'erano altre 20 persone che glielo spiegavano, quindi non si che altro dirti.
Se sei certo di aver ragione ti consiglio di rompere tutti i pezzi del tuo pc prima che scada la garanzia, poi vai dal negoziante e pretendi di avere in cambio roba nuova 3 volte più potente....avrai il pc perennemente aggiornato senza spendere un centesimo, beato te. :)
Allora visto che non posso rompere i pezzi di pc da solo (invece si può fare benissimo ma facciamo che non sia così), mi metterei a pregare perchè la roba mi si rompesse da sola, perchè a questo punto se ti si rompe qualcosa è una botta di culo no?
Dato che mi danno indietro roba meglio io farei i salti di gioia quando un pezzo si rompe!
Hai presente che qualche anno fa la ram ha avuto un'impennata di prezzi vertiginosa per un certo periodo?
Ecco vorrei vederti se questa cosa capitasse di nuovo a portare in garanzia un banco da 512, e il negoziante te lo cambia con uno da 256 perchè nel frattempo il prezzo della ram è raddoppiato.
Secondo quello che dici te ne dovresti tornare a casa soddisfatto, ma io scommetto che col cavolo che lo accetteresti...
Mica è colpa di chi compra se i prezzi variano scusa! Se io ho speso 100 vuol dire che quel negoziante ha 100 dei miei soldi. Se rompo quel prodotto o si rompe mi deve un prodotto pari a 100! Tutto qui. Molto isi!
:muro:
Allora dimmi perchè se all'autore del thread gli trovano fuori un'altra 9500 va bene.
La 9500 ora vale poco...mica vale gli stessi soldi di quando l'ha comprata, e visto che secondo te contano solo i soldi....
dai raga non litigate, non credo sia il caso.
io spero solo che mi diano una scheda decente e non un ascartina di 9200 o cose del genere.
cmq a me hanno detto una scheda di egual valore, il che adesso ..............va a capire che significa....:)
il ragionamento di sc82 non è sbagliato, visto che altrimenti starebbero tutti a pregare che si rompano i pezzi....:D
cmq credo che alla fine della questione, quando avrò la mia scheda, potremo dire chi aveva ragione....................non credete?;)
nessuno ha esperienze di schede video rotte introvagili sostituite?
cosa hanno dato?:confused:
DmXruleZ
13-12-2004, 10:24
dai raga non litigate, non credo sia il caso.
io spero solo che mi diano una scheda decente e non un ascartina di 9200 o cose del genere.
cmq a me hanno detto una scheda di egual valore, il che adesso ..............va a capire che significa....:)
il ragionamento di sc82 non è sbagliato, visto che altrimenti starebbero tutti a pregare che si rompano i pezzi....:D
cmq credo che alla fine della questione, quando avrò la mia scheda, potremo dire chi aveva ragione....................non credete?;)
nessuno ha esperienze di schede video rotte introvagili sostituite?
cosa hanno dato?:confused:
io circa 4 anni fa ho comprato una Voodoo3 3500 in un negozio,pagata sulle 200.000 lire se non erro....dopo neanche un mese di utilizzo si è bruciata,era difettosa...ovviamente era in garanzia e mi hanno fatto sciegliere una scheda di pari VALORE ECONOMICO...cosi mi sono preso una geforce 2 mx con ram DDR che ai tempi era molto piu performante :D per circa 220.000 lire ;)
ummmmmmmm......................
però credo che nel tuo caso fosse il minimo, dato che ti si era rotta circa un mese dopo, quindi poco tempo dopo..............
credo che essendo soldi spesi circa 2 anni fa...............:( (speriam bene:D)
ma quindi, credi ke mi dovrebbero dare una 9800pro?
io non credo che mi daranno una scheda del genere, anche se adesso il suo valore di acquisto in quel negozio è all'incirca quello, che è quello che iopagai 2 anni fa per la mia 9500.
vorrei tanto avere una cosa del valore dello scntrino, ma non credo che avrò questo, anzi, spero che non mi arrivi una fetecchia di 9550 o 9200.......
potrei ribellarmi se mi vogliono dare una schifezza di queste?:confused:
spero di non dover fare casini.
scarfatio hai pvt.;)
AleDJGoku
13-12-2004, 14:39
se ti danno una sheda che è inferiore come prestazioni alla tua ti poi rifiutare.....a me quando mi si era rotta la NF7s mi volevano dare una NF7, a quel punto mi sono rifiutato e mi hanno fatto avere una AN7....che era il prodotto che come prestazioni e caratteristiche più si avvivinava alla scheda rotta.
Penso che a te diano una 9600pro o XT
ciao
spero davvero che mi diano una XT, almeno mi potrò ritenere fortunato.
anche se una 9800pro............dato il prezzo:D:D:D:D
Sognare.......:D:mc:
penso che ti diano una shceda di uguali prestazioni, ad esempio leggendo la garanzia del mio athlon 3000 c'è scritto che il prodotto verrà sostituito con uno identico se è ancora disponibile, altrimenti con uno di prestazioni uguali o superiori (se non c'è quello di uguali prestazioni). ovviamente non c'è scritto che ti verrà sostituito con uno di uguale prezzo.
infatti funziona così, non si fanno sostituzioni in base al prezzo ma in base alle caratteristiche del prodotto (ovviamente se quello originale non è più disponibile).
se ti danno un prodotto di prestazioni inferiori ovviamente devi rifiutarlo.
io avevo una 9700pro che dopo un anno e 2 mesi si è rotta,dopo circa 2 mesi che era in riparazione mi hanno proposto 9800pro che era il modello che avevano disponibile di prestazioni piu vicine(che devono essere uguali o superiori) alla mia scheda,poi mi arriva una 9800se che avevano scambiato per la pro, allora mi propongono di sostituirmela con la 9800pro 256mb che avevano in magazzino...dopo due mesi mi arriva questa scheda ma rotta...
altri due mesi e finalmente si arriva alla soluzione...mi ridanno quanto ho pagato per la 9700pro...
ora con quesi soldi mi sono preso una 6800gt 256b e mi sono tenuto il power dvd che cera nella 9700pro
Originariamente inviato da MIKIXT
penso che ti diano una shceda di uguali prestazioni, ad esempio leggendo la garanzia del mio athlon 3000 c'è scritto che il prodotto verrà sostituito con uno identico se è ancora disponibile, altrimenti con uno di prestazioni uguali o superiori (se non c'è quello di uguali prestazioni). ovviamente non c'è scritto che ti verrà sostituito con uno di uguale prezzo.
infatti funziona così, non si fanno sostituzioni in base al prezzo ma in base alle caratteristiche del prodotto (ovviamente se quello originale non è più disponibile).
se ti danno un prodotto di prestazioni inferiori ovviamente devi rifiutarlo.
Che poi questo è quello che prevede la garanzia a livello internzionale.
Il prezzo pagato viene dopo di tutto ciò,solo nel caso in cui niente di quello che è in commercio si avvicina per caratteristiche al prodotto guasto che si va a sostituire si prende in considerazione
la cifra sulla fattura /scontrino.
In questi casi il rivenditore fa un buono....oppure dà un prodotto di caratteristiche parecchio superiori (e quindi che si avvicinano al prezzo pagato in principio).
Fidatevi,queste cose fanno anche parte del mio lavoro:)
Se mi si rompe una bmw 120cv da 100 mila euro e non possono ricambiarla cosa mi danno indietro? Vai Ronda rispondimi ;)
L'esempio delle automobili non c'entra proprio nulla perchè le auto non scendono di prezzo come l'hw, nè restano sul mercato per 12 mesi dopodichè sono irreperibili.
Spiegami tu però allora perchè dicevi che se ti ridanno indietro un componente identico a quello rotto va bene, anche se vale molto meno di quando l'hai comprato.
Lo dici seriamente? Io spendo 1000 euro e dopo un anno mi ridanno un prodotto da 500? C'è la svalutazione della garanzia? Questo è un classico che fanno credere i commercianti perchè la svalutazione dei loro prodotti è cosi alta che durante gli anni di garanzia ci perdono troppo se cambiano un prodotto!
Se mi si rompe una bmw 120cv da 100 mila euro e non possono ricambiarla cosa mi danno indietro? Vai Ronda rispondimi ;)
Eh si....a parte che il paragone con le macchine non è fattibile,perchè se ti si guasta la riparano,solo in casi estremi e dopo innumerevoli tentativi di riparazione si può arrivare ad avere un'auto sostituita.
Purtroppo il mercato corre,escono continuamente nuovi prodotti,in informatica poi è ancora più evidente.
Ti si è guastato un prodotto,la garanzia prevede che te ne dia uno uguale,nè più ne meno,è così per legge.
Se non c'è uguale,con caratteristiche superiori.
Se il prdotto previsto in sostituzione non esiste più e quello di livello successivo supera il valore di quello guasto si arriva al buono o al rimborso.
Guarda che il cliente ha (quasi)sempre ragione...quindi non c'è da proccuparsi.
Addirittura....anche se non è previsto dalle leggi sulla garanzia,se uno insiste così tanto,può arrivare ad avere un buono o un rimborso senza fare tutto il percorso che ho detto.....ma questi sono casi particolari (non auguro a nessuno di essere rompiballe verso un rivenditore,negozioe ecc...)
Cmq a me a volte toccava (ora non più per fortuna) rispondere ad alcuni clienti davvero scomodi...e dovevo andare per leggi conosciute,perchè se fai qualcosa e sbagli,ti denunciano...e se ti deninciano e tu hai agito male,perdi la causa....immagina come sarebbero contenti i capi di tutto ciò:D
Lavoro per una azienda informatica grossa (Spa) quindi di garanzie me ne intendo un pò...ne ho viste di tutti i colori.
Ma non pensare che tutti i rivenditori siano scorretti...ce ne sono,basta farsi valere se si è nel giusto.
Poi le,leggi sulle garanzie sono varie e tante,possono essere applicate in molti modi,quelle dette sono proprio i punti fermi di una garanzia su un prodotto.
Perchè quello era il prodotto che avevi acquistato! Se acquisti una tv Sony da 4000 euro e il tuo negoziante li termina cosa ti danno un mivar da 8000 euro( che ha prestazioni simili ad un sony) o un mivar da 4000 che ha lo stesso prezzo?
P.S. ovvio che è un esempio perchè un mivar non arriverà mai ad un sony!;)
Cioè per dire tu un anno fa hai comprato un hd da 80Gb.
Ti si rompe e lo porti in garanzia, a questo punto ti succedono 2 cose:
1- il negoziante ne ha uno identico da 80 gb e ti da quello, tu sei soddisfatto.
2- non ne ha più da 80, te ne da uno da 120Gb, tu ti incazzi perchè vale cmq meno di quanto tu avevi pagato l'80Gb un anno fa.
Addirittura quindi se te li sbatte entrambi sul bancone, un 80Gb e un 120Gb e ti dice "prenditi quelli che vuoi", tu secondo il tuo ragionamento scegli quello da 80.
Ha un senso tutto ciò?
Se hai rotto un 80gb ti ridanno uno uguale! Se non lo hanno uno di pari valore!
Dunque è giusto che se ti danno il 120 ti arrabbi, e se ti danno la possibilità di scegliere tra i 2 ti prendi quello da 80??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.