View Full Version : Windows non mi riconosce più i lettori.Come mai?
Sono 3 anni ormai che ho questi 2 lettori, un DVD della LG ed un maserizzatore CD della HP.
Non capisco come mai da un paio di giorni Windows Xp non me li veda più, come se non ci fossero. Ho controllato i collegamenti e sono appostissimo come sempre. L'unica cosa che ho notato è che dal BIOS sono impostati come [AUTO] sia primary che secondary e che poi in automatico si risetta con i nomi dei lettori corretti.
Mi spiego meglio. Accedo al bios e vedo
Primary maser [AUTO]
Secondary masetr [AUTO] ecc.. tutti auto
Poi si riassetta come in realtà era qualche giorno fa, ovvero:
Primary master [LG DVD ROM ecc...]
Secondary masetr [HP...(il mio master HP)]
Salvo le modifiche, esco, riavvio il tutto ma niente ancora Windows mi vede solo il disco e non più i 2 lettori.
Avete una spiegazione per favore? :(
Mistral PaolinuX
11-12-2004, 22:54
FAQ e guide della sezione -> FAQ Unità Ottiche :read:
Cmq: potrebbe trattarsi del layer ASPI.
Paolo
Grazie per la risposta Paolo, ma non sono riuscita a risolvere il problema.
Ho controllato dal bios ed è tutto apposto
Cavi tutti collegati
Layer ASPI installato correttamente
L'unica cosa che mi manca da controllare è installare i Drivers IDE; fino ad ora non ho mai installato niente di questo genere, ho sempre usato quelli del sistema operativo ma ora sono l'ultima spiaggia.
Ho un lettore DVD della LG e un maserizzatore cd della HP, per installare i giusti Drivers IDE devo comunque cercare quelli di queste marche o sbaglio qualcosa?
Seleziona il canale IDE in questione da "Gestione Periferiche", lo cancelli e riavvii il computer. Al riavvio ti fa la ricerca dei driver, digli di cercarli su internet dal sito Microsoft, e vedi se così cambia qualcosa.
Questa è la cosa più semplice, altrimenti vai sul sito del produttore della scheda madre e vedi se ci sono aggiornamenti driver, che comprendono i driver per i canali IDE.
Comunque io farei una prova a spostarne uno sul canale del disco, e vedere se lo rileva, e poi fare lo stesso con l'altro, e poi vedere se rimettendoli a posto, magari uno per volta, dovesse vederli.
In questa operazione fai attenzione a non mettere sullo stesso cavo due unità master, o due slave, perchè non le leggerebbe.
Saluti
- CRL -
Dal pannello di controllo pare che il problema non riguardi i canali IDE ma i lettori proprio.
http://xoomer.virgilio.it/biondacciamaledetta/lettori.jpg
Mi pare strano che nessuno dei 2 venga riconosciuto proprio. Ho cercato dei driver per il lettore LG ma non ho trovato niente sul sito per il mio lettore :confused:
aenima80
14-12-2004, 10:10
ma hai fatto comte ti ha detto CRL? anche a me era successa la stessa cosa, facendo così si è risolta.
Ho il lettore in master sul canale IDE
Il masterizzatore in master su un altro canale IDE
e l'hard disk in ATA (sempre master)
L'ho sempre avuta così la configurazione.. HO provao a collegarli anche 1 ad 1 per vedere se almeno 1 lo riconosceva ma niente..
C'è differenza tra IDe\ATA ? :confused:
Autorispondo :p : Il sistema IDE (Integrated Drive Electronics), detto anche ATA (Advanced Technology Attachment), è un sistema incorporato utilizzato dal PC per collegare le unità al computer.
Mi dici (ripeti) aenima80 come hai risolto tu? Sono 3 giorni che provo a risolvere ma senza risultati.
aenima80
14-12-2004, 11:17
vai su "pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche"
di qui seleziona "controller ide/ata" e scegli il canale secondario. clicca col destro e fai disinstalla. riavvia il pc, windows ti dovrebbe rilevare delle nuove periferiche hw (il controller e i due lettori).
Già provato, e riprovato, i lettori li rileva perchè come vedi dalla figura che ho messo vengono riconosciuti ma l'installazione subisce degli errori e quindi la classica scritta :" la periferica potrebbe non funzionare correttamente".
aenima80
14-12-2004, 12:09
che scheda madre hai? se ha il chipset nforce potresti mettere i driver proprietari nvidia x i controller ide
Hai un lik? Provo pure questa anche se vedendo che dal pannello di controllo i controller IDE sono apposto lo escludevo, ma questo non è importante.
Grazie per l'aiuto
Ragazzi, dopo 1000 installazini a questo punto non so cosa pensare. Credo servano dei driver di windows per i lettori che evidentemente sono stati cancellati e devo recuperarli da qualche parte. Il problema è che in questo periodo ho provato ad installare di ogni: driver dei lettori, IDE, ATA, chipset ma non ne vengo fuori :muro:
Help. :mc: :mc:
Mistral PaolinuX
15-12-2004, 21:28
A questo punto, visto che non riesci cmq a risolvere, io provvederei al formattone.
Paolo
CI sto proprio pensando (anche seriamente) Paolo, mi pare l'unica soluzione. Credo siano stati cancellati dei file di Windows necessari per il corretto funzionamento delle periferiche e senza di quelli niente da fare.
Mistral PaolinuX
15-12-2004, 22:08
Può essere. Io formatterei, almeno ti togli il dubbio ;)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.