PDA

View Full Version : 3 HD = Sistema lento??

MuadDibb
11-12-2004, 13:28
Salve ragazzi, a causa della mia abitudine di non cancellare vecchi dati, foto, programmi in dos zippati ecc. ecc. ecc. ho dovuto mettere un 3° Hard disk ma... il sistema mi sembra aver rallentato??!?! E' normale?? :muro: :muro:

Il mio sistema:

Abit nf-s ultra 400
Athlon XP 2500@3200
GeForce 5900xt@475-975 ( solo in 3D ovviamente )
Ram 2x512 A-Data PC3200
1° HD SISTEMA Maxtor 80 GB (2 mb buffer)
2° HD Dati 160 GB (2mb buffer)
3° HD Dati 160 GB (8mb buffer)

Preciso che il PC rallenta esclusivamente in applicazioni da ufficio, ricerca dati e avvio.

PS. Per velocizzarlo come dovrei fare?? (Cambiero' qualche pezzo a marzo, ma per adesso vorrei dargli qualche spunto in piu'!)
Grazie raga'!! :p :p

Usul Muad'Dib, naib of Dune

Mistral PaolinuX
11-12-2004, 23:00
Prova a verificare che il DMA sia attivo (vedi FAQ e guide). Io dischi ne ho 5, e nessun rallentamento.

Paolo

MuadDibb
12-12-2004, 13:47
Grazie, sto vedendo un po'... spero che escano presto sti Serial Ata II, cosi mi levo questi parallel ata.

Cmq gli hard disk non sono in raid occupano 3 dei 4 canali... vedro' un po'... cmq razie ancora per la dritta... mi sto istruendo alla grande!! :D :D :D

E non solo per HD ma per tutto il resto!! ;)

Usul Muad'Dib, naib of Dune

CRL
12-12-2004, 13:57
...se tieni il sitstema operativo su una partizione non enorme (meno di 20GB) e ben deframmentata, non dovresti avere rallentamenti di sorta, indipendentemente dal numero di dischi aggiuntivi.
Rimane valido il discorso di attivare il DMA.
Per quanto riguarda il sata 2, io dubito che ci sarà questo boost prestazionale, finquando sul sata potrò mettere un disco per canale, perchè aumentare la banda a 300MB/sec se nessun sata supera i 70 MB/sec circa?
Inoltre chi ha bisogno di quei transfer?
...ma soprattutto, l'IO-Meter test, che considero il più affidabile e significativo, fornisce risultati che non sarebbero incrementati dall'aumento di banda passante.

Saluti

- CRL -