Entra

View Full Version : Programmi Free 3D

Ciaba
11-12-2004, 13:03
...allora, sarei interessato a farmi un pacchetto free dalla modellazione al rendering-animazione...Partendo da Wings3D come modellatore saprebbe qualcuno se ci sono altri soft free specifici(e compatibili tra loro), per ogni passaggio?? Cioè per capirci:
-modellazione_Wings3D
-tx2r e animazione_?
-rendering_?
...oppure divisi in altro modo... :confused:

Ciaba
12-12-2004, 13:49
...ammazza quanti,...intaserete il forum :D

kawallo
12-12-2004, 17:39
Beh, il programma 3d free più completo è Blender, che vedo migliorare con un ritmo incredibile. Con Blender puoi fare di tutto, è leggero e promette molto bene per il futuro. Inoltre si trovano parecchie cose in rete, tutorial, guide ecc. Potenzialmente ci puoi fare ottime cose.
Il motore di rendering free più evoluto e consolidato è POV RAY, solo che è piuttosto complesso da maneggiare, visto che le istruzioni si danno tramite linee di comando. Ho visto però che avevano cominciato a uscire delle interfacce grafiche con cui lavorare tramite icone, solo che non sono aggiornatissimo, visto che ho guardato a queste cose più per curiosità che altro...
Anche con Pov Ray puoi fare cose magnifiche a patto di saperlo usare, ovviamente...

Ciaba
13-12-2004, 00:57
...ti ringrazio, darò un occhiata a POV RAY se ci capisco qualcosa...Blender mi fa venire più di un dubbio sul piano della modellazione pura, Wings mi sembra nettamente superiore. Boh...potrei cmq sfruttarlo per l'animazione...se i formati me lo consentiranno...
Cmq sinceramente credevo ci fossero più risorse in questo campo del free...

Mason
13-12-2004, 09:35
wings e puro ploigonale pero, blender ha anche altre primitive (nurbs e meta).
per i lrendering quello piu integrato in blender e yafray, cmq esistono script come gia detto anche per povray e per esportare in rib.
unico altro tool che avevo guardato per assestare le texture in yafray e crafter, che si parla di integrarlo in blender.
altri pacchetti 3d (multipiattaforma) non ne ho visto, sicuramente quei 2 li sono quelli che vanno per la maggiore, pero per esempio per linux: http://k3d.sourceforge.net/new/ , che e il modeller che si basa su aqsis per i lrendering un motore su specifica renderman, non mi sembra male

Ciaba
13-12-2004, 12:25
...di K3D ho visto che c'è anche la versione Win32...è un pò indietro come sviluppo alla Linux ma provo a dargli un'occhio...tnx

kawallo
13-12-2004, 13:11
[B]Cmq sinceramente credevo ci fossero più risorse in questo campo del free...
Di roba free ce n'è molta in realtà, mi ricordo che in un forum qualcuno aveva postato una pagina piuttosto lunga di link a programmi 3d free.
Solo che la maggior parte non è niente di speciale, poi non sai mai se il programma continuerà ad essere sviluppato o se i programmatori si stuferanno e lasceranno perdere.