PDA

View Full Version : nuova mobo niente HD?

clau
11-12-2004, 12:15
ciao ragazzi, è normale che avendo collegato un hd da 60 gb su nuovo sistema non me lo vede in windows? sul vecchio pc era il master, ora pare che non sia ne formattato ne partizionato...
che ne dite...?

grazie, clau

MaaX
11-12-2004, 13:01
Hai settato i jump???
Ricordati che normalmente ci sono due canali IDE, uno primario ed uno secondario, i quali si "sdoppiano" in master e slave.

Praticamente puoi collegare 4 periferiche:

Primary-Master
Primary-Slave

Secondary-Master
Secondary-Slave

il I° Hd va sempre collegato in Primary-Master.

Ti posto una configurazione tipo:

Primary-Master - I° HD
Primary-Slave - Lettore CD

Secondary-Master - Masterizzatore
Secondary-Slave - II° HD

L'unica cosa da fare, inoltre, è settare ciascuna periferiche con i jump appositi (come Master o Slave) posti nel retro degli stessi.

Bye............MaaX ;)

clau
11-12-2004, 13:49
grazie per la risposta MaaX. Purtroppo i jump li ho spostati e settati in maniera corretta ma non c'è nulla da fare...inoltre ho inserito un secondo hd settato come master sul quale ho installato Xp ma non c'è stato verso di far riconoscere al s.o. l'hd da 60, non lo vede proprio anche se da bios viene rilevato...
ho poi provato a ricollgare l'hd alla vecchia scheda e mi dice non può caricare il s.o., di riavviare e di fare un chkdsk /f... restituendomi una serie di errori a me incomprensibili...
devo fare il formattone mi sa...

MaaX
11-12-2004, 13:55
A scusami, non avevo capito. Insomma tu volevi prendere un Hd con caricato WinXp e spostarlo su un altro PC?? Fantascienza. Dovresti a vere i stessi componenti HW

Questo è l'HD principale?? Come secondo Hd dovresti vederlo cmq..

clau
11-12-2004, 13:58
ed infatti era proprio quello ke pensavo anch'io, lo metto come slave e mi sposto le cartelle che mi interessano, invece me lo rimbalza alla grande! se lo butto dentro ad un rack usb credi ke me lo rileva...?
clau

MaaX
11-12-2004, 15:07
E' strana sta cosa. Sono collegati allo stesso cavo IDE?? Altrimenti prova a collegare il secondo HD sull'altro canale.

Adesso ti dico le cose scontate.
Se l'Hd_b (quello da cui non riesci ad accedere per interderci) è installato WinXp con file system in NTFS ed il primo è installato Win98 è normale che non lo veda. Win9x non riconoscono il formato NTFS.

Una piccola scorciatoia, se hai a portata di mano una distro live di Linux (oppure puoi scaricarla gratuitamente) puoi vedere se è un problema HW o SW. Infatti Linux, oltre al suo file system, legge e scrive in FAT32, e può leggere in NTFS.

Se hai dubbi su Hd e veri dai un'occhiata qui (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=17)

clau
11-12-2004, 15:12
thanks!

MaaX
11-12-2004, 15:13
Dicci come va a finire

clau
11-12-2004, 15:54
aggiornamento...
ho inserito il cd d'avvio di xp ed in effetti mi legge il master come non partizionato e lo slave come partizione 1[NTFS], assegnando automatimante c:
a questo punto o ho incasinato io qlks oppure si è sfondato qualcosa nel master...
una cosa, se lo legge come non partizionato, in risorse del computer è normale ke non lo veda giusto?
clau

MaaX
11-12-2004, 16:10
Originariamente inviato da clau
aggiornamento...
ho inserito il cd d'avvio di xp ed in effetti mi legge il master come non partizionato e lo slave come partizione 1[NTFS], assegnando automatimante c:
a questo punto o ho incasinato io qlks oppure si è sfondato qualcosa nel master...
una cosa, se lo legge come non partizionato, in risorse del computer è normale ke non lo veda giusto?
clau

Si è normale. Hai documenti importanti???

Non me la sento di darti consigli più "tecnici", non sono un esperto. Forse puoi ancora recuperare i tuoi files. Chiedi aiuto nell'altra sezione del forum, anzi, ancora meglio, chiedi ad un mod di spostare questa discussione in periferiche di memorizzazione.

Hai per caso una distro live di linux? Per interderci è un sistema operativo che non necessita di installazione

clau
11-12-2004, 16:12
si, ne ho un paio, knoppix e suse... ora le provo...

MaaX
11-12-2004, 16:13
Originariamente inviato da clau
si, ne ho un paio, knoppix e suse... ora le provo...

Ottimo, così sei sicuro che non dipenda da Win

clau
11-12-2004, 16:57
in effetti non me lo rileva nemmeno suse...

MaaX
11-12-2004, 17:22
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Originariamente inviato da MaaX

Non me la sento di darti consigli più "tecnici", non sono un esperto. Forse puoi ancora recuperare i tuoi files. Chiedi aiuto nell'altra sezione del forum, anzi, ancora meglio, chiedi ad un mod di spostare questa discussione in periferiche di memorizzazione.

clau
11-12-2004, 21:15
ti ringrazio per le tue consulenze :)

clau

clau
12-12-2004, 13:20
ho trovato una alternativa...
ho re-installato Xp creando una partizione NTFS 'veloce', una volta completato il processo di installazione, ho recuperato un programmino di quelli che spulciano l'hd anke dopo la formattazione e sto ora recuperando praticamente tutto!!!
grazie ancora e ciao, clau

Originariamente inviato da MaaX
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: