View Full Version : Michael Jackson
Mediterra
11-12-2004, 10:11
Un immagine pubblica ormai incontrovertibilmente compromessa, causa gli scandali sessuali e le ostentazioni e le stravaganze della seconda parte della sua carriera e della vita personale che hanno offuscato tutta la bravura, il genio e l'estro di una carriera iniziata in maniera stellare: capolavori tutt'ora insuperati.
A voi il verdetto.
*sasha ITALIA*
11-12-2004, 14:43
musicalmente un genio ma MOOOLTO instabile di mente..peccato.
a livello musicale lo detesto.
in quanto persona pure. lo ritengo un vero è proprio razzista: uno che che va a farsi ciucciare tutta la melanina per diventare bianco lo classifico così.
per quanto riguarda gli altri scandali non mi pronuncio.:Puke:
secondo me bisogna sempre distinguere la vita privata di un artista dal suo valore "professionale"
MJ non è uno dei miei cantanti preferiti ma mi piacciono diverse sue canzoni e non me ne frega niente se è razzista, pedofilo, assassino o quant'altro. ascolto la musica e il mio interesse per MJ si ferma li.
dopotutto sono un patito dei Depeche Mode e uno di loro è quasi morto per overdose. che faccio non li ascolto più perché sono dei drogati? me ne frego, continuo a giudicarli dal punto di vista musicale e mi disinteresso totalmente della loro vista privata :)
manca l'opzione "imho mi fa schifo la sua musica, e non m'importa di com'è come persona" :O
Salve, ...gusti personali a parte, credo abbia dimostrato per tutti gli anni '80 e inizio '90, di possedere un gran talento come songwriter e showman, ...ha anche avuto la fortuna di avere attorno personaggi di sicuro talento tra cui un certo Quincy Jones, ...poi come non di rado capita ai personaggi muniti di notevole talento è stato sopraffatto dalle problematiche interiori fino all'attuale crisi artistica e personale, ...gli auguro di non arrivare agli estremi dei vari Maradona (cocainomane), Pantani (suicida), Elvis (varie teorie, ...alcune davvero notevoli x fantasia narrano del coinvolgimento degli omettini verdi), ...in ogni caso credo che creativamente debba considerarsi definitivamente perso, ...gli auguro comunque di riuscire a smentirmi.
Certo che le storie sulla pedofilia vera o presunta ne hanno minato gravemente l'immagine e credo che ormai gli restino sono fans sulla trentina, ...mi pare che i più giovani guardino altrove, ...bah a volte anche verso personaggi "definiti" talentuosi come Eminem, che cmq trovo se non altro più simpatico di Jacko.
Ovviamente IMHO
;)
P.S....scusate se vado un po' fuori tema, ma secondo voi chi oltre a Michael Jordan e valentino Rossi tra i personaggi di indiscusso grandissimo talento è riuscito a mantenere un certo equilibrio mentale e di vita? Sarà l'ora tarda ma non mi viene davvero in mente nessun altro.
...parlo ovviamente di personaggi con "grande-grande-grande" riconosciuto talento planetario, e che rappresentano o hanno rappresentato per un certo periodo il meglio del meglio nella loro attività.
Per rimanere in tema magari fate anche esempi musicali...
...e non dimenticate di dire la vostra su MJ, altrimenti chi ha lanciato l'argomento lecitamente mi lincia.
Harvester
12-12-2004, 08:24
manca "non sa/non risponde"
Mediterra
12-12-2004, 09:45
U2? Prince? ...forse loro sono dei superstiti. Ma ce n'è qualkun'altro ancora che si salva... Prince addirittura è riuscito a recuperare sul piano artistico e sul piano personale non ha mai fatto cazzate.
Scoperchiatore
12-12-2004, 11:37
Grande innovatore nei video, è stato il primo a fare cortometraggi sui video, e di questo non gli si può che dare atto.
A livello musicale, è sicuramente superiore da solo a tutti i finti rapper che girano oggi, pur non esaltandomi particolarmente il suo tipo di musica.
A livello personale, le accuse di pedofilia sono sicuramente gonfiate, perchè le famiglie vicine hanno capito che potevano guadagnarci parecchio facendo così, ma un fondo di verità c'è... bisognerebbe anche capire se quest'uomo malato ha realmente coinvolto in atti sessuali i bambini, o se se ne è sempre guardato...
Altro discorso sono le sue manie da pazzo: l'ossessione per la pulizia e i germi, il volersi ricoloare, finendo per diventare un relitto umano, l'isolamento globale, la vita sentimentale "inesistente", etc..
Credo che sia un fallito umanamente parlando, pur essendo un grande innovatore musicalmente. Genio è una parola un po' troppo grande, però ;)
SkunkWorks 68
12-12-2004, 13:29
....Ho votato un fallito....Come persona lascerei perdere..imho:(
....Un esempio di "Popstar" che si è "autodivorata"...I suoi dischi,come qualità(da "Bad"in poi...)sono in caduta libera...per non parlare dell'ultimo(Invincible)che è stato un flop notevole...L'unica cosa che gli tiene su la baracca sono le Compilation....
Tutto questo naturalmente imho...Ciauz:)
Spectrum7glr
12-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Credo che sia un fallito umanamente parlando, pur essendo un grande innovatore musicalmente. Genio è una parola un po' troppo grande, però ;)
concordo sulla questione umana: è un fallito...ma musicalmente parlando è stato un genio e questo nessuno lo può negare: un album come Thriller è da 10 qualunque sia il vostro metro di giudizio....è un po' come Prince che non raggiungerà più i livelli di Purle rain o di 1999 ma è innegabile che la storia della musica contemporanea passi anche da alcuni suoi dischi.
Jaguar64bit
12-12-2004, 14:08
Originariamente inviato da Scoperchiatore
A livello musicale, è sicuramente superiore da solo a tutti i finti rapper che girano oggi, pur non esaltandomi particolarmente il suo tipo di musica.
Guarda che col rap lui ha poco da spartire , principalmente fa musica pop-dance.
Scoperchiatore
12-12-2004, 15:31
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda che col rap lui ha poco da spartire , principalmente fa musica pop-dance.
Mah, la mia ex era una appassionata sfegatata di MJ e lo considerava il creatore del rap... a me pure è sempre sembrato un pop-dance-rithmato... boh? :D
Cmq, l'innovazione della sua musica, IMHO, risiede nel suo personaggio e nei suoi video.
Originariamente inviato da Mediterra
U2? Prince? ...forse loro sono dei superstiti. Ma ce n'è qualkun'altro ancora che si salva... Prince addirittura è riuscito a recuperare sul piano artistico e sul piano personale non ha mai fatto cazzate.
Bravo, ...in effetti nn avevo pensato a Prince (o Tafkep o The Symbol ???), ...sembra riuscire a mantenere un certo controllo sulla propria pur eccentrica vita (ha avuto però i suoi personali momenti bui); gli U2 sono un gruppo e come tale la gestione dell'individuo assume probabilmente meno rilevanza.
:D
Questa domenica ho ascoltato e visto video e concerti della carriera di MJ ... che dire, 20 anni sicuramente al top e dieci così così non sono da tutti ... alla fine era cantante, compositore, scenografo e ballerino tutto assieme, fallito mi sembra un pò fuori luogo da dire dal punto di vista musicale...
è meglio che non continui (MJ), questo lo penso anch'io... ormai non riesce più a cantare per quanto si è distrutto... :confused: come ci è arrivato :eek: (è da pazzi)(la sindrome di Liz Taylor, ad un certo punto le assomigliava così tanto :eek: )
... ... ...
donatosb1
13-12-2004, 15:01
a livello musicale è stato un grande , come persona molto meno.
troppo ossessionalto dall'aspetto ( ma perchè così (http://webpages.charter.net/jasonevines/Beat%20It.jpg) era brutto:confused: :confused: )
secondo voi senza tutte le vicende extramusicali sarebbe così famoso??
Originariamente inviato da donatosb1
a livello musicale è stato un grande , come persona molto meno.
troppo ossessionalto dall'aspetto ( ma perchècosì (http://webpages.charter.net/jasonevines/Beat%20It.jpg) era brutto:confused: :confused: )
secondo voi senza tutte le vicende extramusicali sarebbe così famoso??
Beh sarebbbe così famoso, senza alcun dubbio...
'Thriller' basta da solo e in più è stato fatto molto prima di tutti quei casini alla faccia....
hikari84
13-12-2004, 15:47
Originariamente inviato da batmone
vera o presunta
È questo il punto, non se n'è capito una mazza... Cmq lo reputo una persona in gamba, perlomeno musicalmente.
Thunderman
13-12-2004, 16:04
Musicalmente lo reputo bravo nel suo genere, non un genio, ma bravo.
Personalmente non so se le accuse di pedofilia siano vere o false o se siano gonfiate all'inverosimile, so soltanto che non è da persona normale sottoporsi a un intervento per cambiare totalmente il colore della pelle, da questo già si capisce che non è una persona con tutte le rotelle a posto.
Spectrum7glr
13-12-2004, 16:38
Originariamente inviato da donatosb1
secondo voi senza tutte le vicende extramusicali sarebbe così famoso??
bè è diventato famoso per la sua musica...off the wall e thriller sono usciti in tempi "non sospetti" e sono 2 dischi che hanno venduto camionate di copie
slipknot2002
13-12-2004, 17:06
Genio direi di no...Il Michael cantante direi che è stato grande nel suo genere,come persona è stato un disastro, non ha saputo gestire la sua carriera e si è lasciato cadere nei vizi...Le vicende che lo hanno visto protagonista non saprei se siano vere o finte,sicuramente qualcuno ne ha approfittato per guadagnare qualcosina.
Super Vegetto
13-12-2004, 17:28
Io sono un suo fan da quando sono bambino, e non ho votato al sondaggio. Perchè? Perchè, in senso strettamente musicale, Michael Jackson non è assolutamente un genio, anzi, per quel che ne sappiamo potrebbe essere pure ignorante. IMHO, è il più grande intrattenitore di tutti i tempi, uno "Showman" nel senso stretto della parola, purtroppo per molte volte più vittima del proprio show che uomo fino in fondo.
Ma vi prego (e questo non vale solo per MJ, ma anche per cose ben più importanti nella vita), non continuate a pensare sempre per luoghi comuni, per sentito dire, non credete a quello che vedete a Studio Aperto o su TgCom, non vivete nell'ignoranza di chi pretende di sapere tutto di tutti, ma usate un po' la vostra testa. Senza polemica, sia chiaro (se fosse MJ il problema del mondo...), ma ormai noi fans (che ci distinguiamo dai fanatici sempre più insopportabili) siamo stufi di ribadire sempre le stesse cose sulla pedofilia, sul colore della pelle, sulla chirurgia, su migliaia di altre stronzate che da sempre circondano questo personaggio (e molte volte messe in giro proprio da lui!), non mi va neanche più di riportare la realtà dei fatti ogni volta che si parla di lui, ma ogni volta sempre con i soliti pregiudizi, ogni volta...
Per quanto mi riguarda, in breve, il MJ artista è stato un fenomeno pop stratosferico, con molti meriti propri ma con moltissimi meriti anche di tanti altri, mentre il MJ persona, per l'impressione che ho appreso io in questi anni, se non si fosse rovinato con la chirugia plastica lo definirei ADDIRITTURA una brava persona, che molte volte manca di equilibrio, ma non squilibrata.
opzione talla:è solo un poser!:D
Amu_rg550
13-12-2004, 21:10
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Cmq, l'innovazione della sua musica, IMHO, risiede nel suo personaggio e nei suoi video.
son d'accordo a grandi linee con il tuo post precedente, ma qui vorrei fare una precisazione: anche la musica è stata per certi versi innovativa, e non solo come melodie, a partite dal colpo di genio suo o di chi per lui, di chiamare a suonare nel disco artisti famosissimi: in beat it per esempio, suonano jeff porcaro e steve lukather (dei toto), mentre il solo è del chitarrista rock più famoso dell'epoca, un tal van halen....(che prese la bellezza di 500.000$ per uno dei soli più belli e cari della storia).
infatti il risultato è un connubio di pop e rock, che ha fatto scuola.
il tutto faceva parte di un disegno in cui ogni minimo dettaglio (musica, video, marketing, immagine) era ottimizzato alla vendita del maggior numero di copie.
era più un progetto globale: scindere musica da video e personaggio non rende il giusto merito.
imho ovviamente ;)
Super Vegetto
13-12-2004, 21:46
Originariamente inviato da Amu_rg550
son d'accordo a grandi linee con il tuo post precedente, ma qui vorrei fare una precisazione: anche la musica è stata per certi versi innovativa, e non solo come melodie, a partite dal colpo di genio suo o di chi per lui, di chiamare a suonare nel disco artisti famosissimi: in beat it per esempio, suonano jeff porcaro e steve lukather (dei toto), mentre il solo è del chitarrista rock più famoso dell'epoca, un tal van halen....(che prese la bellezza di 500.000$ per uno dei soli più belli e cari della storia).
infatti il risultato è un connubio di pop e rock, che ha fatto scuola.
il tutto faceva parte di un disegno in cui ogni minimo dettaglio (musica, video, marketing, immagine) era ottimizzato alla vendita del maggior numero di copie.
era più un progetto globale: scindere musica da video e personaggio non rende il giusto merito.
imho ovviamente ;)
Non posso che quotare!:)
Ma in generale in tutto Thriller suonano pressochè tutti i Toto, anche il povero Jeff Porcaro:( , c'è il duetto con Paul McCartney che allora era dio in terra, il tutto orchestrato da Quincy Jones...Diciamo che c'è poco Michael (per lo meno dal punto di vista musicale) in Thriller, ce ne sarà molto di più da Bad in poi.
C'è da dire che Michael, seppur non possa essere considerato un genio musicale, ha sempre colpito nei suoi lavori per genialità scenica e inventiva, e in questo un po' genio lo si può considerare:)
Amu_rg550
14-12-2004, 00:20
Originariamente inviato da Super Vegetto
Non posso che quotare!:)
Ma in generale in tutto Thriller suonano pressochè tutti i Toto, anche il povero Jeff Porcaro:( , c'è il duetto con Paul McCartney che allora era dio in terra, il tutto orchestrato da Quincy Jones...Diciamo che c'è poco Michael (per lo meno dal punto di vista musicale) in Thriller, ce ne sarà molto di più da Bad in poi.
C'è da dire che Michael, seppur non possa essere considerato un genio musicale, ha sempre colpito nei suoi lavori per genialità scenica e inventiva, e in questo un po' genio lo si può considerare:)
sapevo che i 2 toto avevano inciso beat it, non in tutto il cd.
che tu sappia, anche le parti di chitarra di Billie Jean son di lukather?
da chitarrista le apprezzo molto (anche se le ho scoperte un pò tardivamente).
ZigoZago
14-12-2004, 10:15
Musicalmente le canzoni decenti si contano su una mano, apparte il famoso suo primo album "thriller" che a me personalmente piace, ho il 33giri. Ogni tanto lo rispolvero e lo ascolto. Però sto uomo c'ha problemi e dagli inizi della sua carriera fino ad oggi ha avuto un marcato declino, come persona come musica.. oltretutto ha evidenti problemi di mente.
Non è un personaggio fondamentale nella mia cultura musicale.
Thriller è il suo secondo album da solista ...
Super Vegetto
14-12-2004, 14:21
Originariamente inviato da Amu_rg550
sapevo che i 2 toto avevano inciso beat it, non in tutto il cd.
che tu sappia, anche le parti di chitarra di Billie Jean son di lukather?
da chitarrista le apprezzo molto (anche se le ho scoperte un pò tardivamente).
Leggendo dai credits dell'album, Steve Lukather suona solo in "The girl is Mine", "Beat It" e "Human nature", non in "Billie Jean", ma in tutto l'album dei Toto suonano anche David Paich, Steve and Jeff Porcaro, pure Mike Porcaro, c'è anche Paulinho da Costa...e non mi ricordo se anche Greg Phillinganes faceva parte dei Toto (anche se non mi sembra...) ...Molto importante poi fu, oltre a Quincy Jones, anche Rod Temperton...
Le parti di chitarra di Billie Jean sono di David Williams (che non conosco)
:)
Super Vegetto
14-12-2004, 14:26
Originariamente inviato da Festona
Thriller è il suo secondo album da solista ...
A fare i pignoli prima di "Off The Wall" Mike fece altri album da solista, ma con etichetta Motown, e quindi da quando è con la Sony la sua carriera ufficiale viene fatta partire con Off The Wall, ma prima aveva già fatto qualcosa. Per lo più si trattava di una fase mista di MJ solista (con canzoni fatte da altri) e MJ con i Jackson 5, che ancora brillavano nella scena musicale, ma non si tiene mai molto conto di quel periodo anche perchè qualitativamente erano, per lo più, solo canzonette.
Super Vegetto
14-12-2004, 14:35
Originariamente inviato da ZigoZago
Musicalmente le canzoni decenti si contano su una mano, apparte il famoso suo primo album "thriller" che a me personalmente piace, ho il 33giri. Ogni tanto lo rispolvero e lo ascolto. Però sto uomo c'ha problemi e dagli inizi della sua carriera fino ad oggi ha avuto un marcato declino, come persona come musica.. oltretutto ha evidenti problemi di mente.
Non è un personaggio fondamentale nella mia cultura musicale.
Beh, non credo però che tu conosca tutta la sua discografia per dare un giudizio così pertinente sulle sue canzoni, penso che tu ti riferisca più a quelle canzoni uscite come singoli o più famose, ma gran parte le ignori:)
Sul declino della sua carriera: c'è anche da dire che negli anni '80 Michael Jackson era la persona più popolare del pianeta, un certo declino è inesorabile! Poi posso concordare con te che nel suo declino MJ sia spesso sprofondato nel ridicolo e nella vergogna, più come immagine personale che musicalmente, e di cazzate ne ha fatte veramente tante.
Cosa intendi tu per problemi di mente?
Io vedo in quest'uomo un grande disagio, una mente fanciullesca (non nel senso buono, ma nel senso ingenuo), una personalità schiacciata dal personaggio; vedo in lui la necessità di essere sempre una star, anche quando forse non ce n'è bisogno,e una grande incapacità di gestire la sua vita e tutto ciò che lo circonda.
Però non penso che sia mai andato via di testa o che sia proprio un pazzo, o almeno questa è la mia impressione
Naturalmente un genio musicale e una persona dall'infinita dignità e sensibilità!(parole di Quincy Jones, non mie!)
Ce ne fossero di persone così...
Cmq leggendo certi livelli di ignoranza del forum, non mi vien nemmeno di continuare!
La questione pedofilia si risolverà presto ed anke sul lato artistico verrà riscattato, quindi ne vedremo delle belle!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da sapatai
a livello musicale lo detesto.
in quanto persona pure. lo ritengo un vero è proprio razzista: uno che che va a farsi ciucciare tutta la melanina per diventare bianco lo classifico così.
per quanto riguarda gli altri scandali non mi pronuncio.:Puke:
Davvero lo detesti musicalmente? Sai che ha collaborato con Freddie Mercury(vedo la tua firma)?
:mc: :sofico: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Ja]{|e
manca l'opzione "imho mi fa schifo la sua musica, e non m'importa di com'è come persona" :O
Vabbè storia vekkia...:rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
....Ho votato un fallito....Come persona lascerei perdere..imho:(
....Un esempio di "Popstar" che si è "autodivorata"...I suoi dischi,come qualità(da "Bad"in poi...)sono in caduta libera...per non parlare dell'ultimo(Invincible)che è stato un flop notevole...L'unica cosa che gli tiene su la baracca sono le Compilation....
Tutto questo naturalmente imho...Ciauz:)
Dici bene imho...
Vorrei sapere per qualità cosa intendi....saprai quindi spiegarmi la caduta libera!:)
Invincible non è stato un flop, ha venduto 10 milioni di copie nonostante la Sony l'abbia boicottato! altri artisti non le vedono nemmeno quelle cifre...
Se parli di flop qualitativo invece spiega, credo sia solo questione di gusti!
:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda che col rap lui ha poco da spartire , principalmente fa musica pop-dance.
Dieri pop/r&b, piuttosto ke dance! La dance la fa Moby...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Super Vegetto
Non posso che quotare!:)
Ma in generale in tutto Thriller suonano pressochè tutti i Toto, anche il povero Jeff Porcaro:( , c'è il duetto con Paul McCartney che allora era dio in terra, il tutto orchestrato da Quincy Jones...Diciamo che c'è poco Michael (per lo meno dal punto di vista musicale) in Thriller, ce ne sarà molto di più da Bad in poi.
C'è da dire che Michael, seppur non possa essere considerato un genio musicale, ha sempre colpito nei suoi lavori per genialità scenica e inventiva, e in questo un po' genio lo si può considerare:)
Tutto quello ke dici è vero, ma se l'album Thriller ebbe tanto successo(60 milioni di copie e 8 Grammy) fu grazie a Billie Jean e Beat it e Wanna be Startin' Something scritti e composti solo da Michael!(come anke il duetto con Paul).
Super Vegetto
14-12-2004, 22:17
Originariamente inviato da Chip77
Tutto quello ke dici è vero, ma se l'album Thriller ebbe tanto successo(60 milioni di copie e 8 Grammy) fu grazie a Billie Jean e Beat it e Wanna be Startin' Something scritti e composti solo da Michael!(come anke il duetto con Paul).
Sicuramente in Thriller MJ ha avuto il suo ruolo, sia chiaro, ma dopo Off The Wall è l'album che ha meno MJ degli altri, che ne contengono ben di più:)
Sulla collaborazione con Freddie: a parte la demo di "State of Shock", poi fatta con Mick Jagger, davvero pregevole era il progetto di "There must be more life than this", splendida canzone con Freddie al piano e Mike alla voce. Leggenda metropolitana vuole che Mike decise di interrompere la collaborazione quando sorprese Freddie a drogarsi in bagno, ma è una versione tutta da verificare.
Su "Invincible": te lo dico da fan, quell'album non è degno di far parte della carriera di Michael Jackson. Che poi sia meglio di tanti altri album che ci siano in giro non ci piove, ma qualitativamente (se vuoi possiamo stare qui a discuterne) è il punto più basso della sua carriera...è il tentativo di fare una musica al passo coi tempi, prodotto da chissà quanti produttori, che segua la moda del momento, e un album fatto da chi le mode le ha sempre cavalcate se non lanciate è una pagina grigia della sua storia. Poi contiene si qualche bella canzone, ma non raggiunge la sufficenza, sempre IMHO ovviamente;)
Vero è che se Michael non vende minimo 25 milioni di copie ad album questo viene bollato come "flop" (altro piccolo indice della considerazione ormai di questo personaggio). 10 milioni di vendite, per un album che non è un gran che e che è stato realmente boicottato dalla Sony sono un record da paura, dovuto per lo più all'affetto dei suoi irriducibili fans.
Super Vegetto
14-12-2004, 22:28
Intanto a tutti quelli che desiderano conoscerne un po' più il lato musicale consiglio di immergersi nella black music di "Off The Wall", l'album meno commerciale di Michael ma forse quello con più qualità musicalmente, curato ad arte dallo splendido Quincy Jones:)
Originariamente inviato da Chip77
Davvero lo detesti musicalmente? Sai che ha collaborato con Freddie Mercury(vedo la tua firma)?
:mc: :sofico: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si lo so benissimo che ha collaborato.
e quindi? che c' entra? non capisco il motivo delle faccine. solo perchè ha collaborato con freddie dovrebbe piacermi scusa?:confused::confused: a me piace la musica dei queen non di michael jackson che ribadisco detesto sia musicalmente che umanamente.
suvvia non prendertela così a cuore.;)
Originariamente inviato da sapatai
solo perchè ha collaborato con freddie dovrebbe piacermi scusa?:confused::confused:
questo no certo, ma usare paroloni come detestare....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: queste faccine ci stanno tutte!
Originariamente inviato da Chip77
questo no certo, ma usare paroloni come detestare....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: queste faccine ci stanno tutte!
se per te va bene così metticene pure anche il doppio.;)
ora come ora, solo quando appare in tv cambio canale.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.