View Full Version : gostare un sistema?
Come da titolo..avendo un sistema con xp+suse entrambi su un disco è possibile fare un ghost totale (entrambi i sitemi).viste le numerose ca***te che faccio??
Per creare un'immagine di Linux:
-boot con knoppix
-monta la partizione di destinazione del file immgine (che obviously nn deve essere quella di cui stai creando l'immagine)
-Lancia (da shell) partimage
in alternativa (sempre da shell):
partimage -z1 save /dev/hd# /percorso_di_destinazione_nomefile
nn funziona con XP perchè partimage nn riconosce NTFS, allora davi usare ghost & similia
Oppure t crei un floppy avviabile e c metti dentro ghost32.exe e t fai il ghost dell'intero disco...
quindi su un disco da 80 partizionato 40linux(4gb utilizzati) 40win(4utilizzati),facendo il floppy con ghost dovrei cavarmela con un paio di dvd??tnx
forse sarebbe piu facile montare i due so su 2 dischi diversi?
Originariamente inviato da Donnie
quindi su un disco da 80 partizionato 40linux(4gb utilizzati) 40win(4utilizzati),facendo il floppy con ghost dovrei cavarmela con un paio di dvd??tnx
forse sarebbe piu facile montare i due so su 2 dischi diversi?
Se attivi la massima compressione dovresti cavartela anke con meno....
Tenere 2 so us d 1 disco NON è 1 problema... Se tieni 2 so su 2 dischi poi hai il prob d modificare sempre dal bios il boot...
Originariamente inviato da gio67
nn funziona con XP perchè partimage nn riconosce NTFS, allora davi usare ghost & similia
perchè sul man di partimage leggo:
For now, only ext2fs, FAT16, FAT32, NTFS, HPFS, reiserfs are supported.
JFS, XFS, UFS are recognized but not yet supported.
FAT12 will never be supported.
non perchè a me interessi :D tanto ma per curiosità le ntfs le supporta o no?
ciauz
:)
Ma cosa c'entra il file system? Se fai una copia raw della partizione? :confused:
For now, only ext2fs, FAT16, FAT32, NTFS, HPFS, reiserfs are supported.
Urca, ero rimasto "indietro", anche perchè .... è da un pò che nn ho più l'esigenza di creare immagini NTFS :D
in ogni caso pardon..qnd puoi fare tutto da una knoppix.
Basta avere una partizione "spare" (FAT32, reiserfs, ext2) sulla quale "depositare il file immagine"; con partimage (che cmq legge il filesystem, nn crea una copia raw) puoi settare diversi livelli di compressione.
Io uso qst metodo da lungo tempo e ti assicuro che mi permette di smanettare "relax" senza rischi
Enjoy! :)
un giorno o l'altro provo anche io :)
spero solo che la versione che c'è sulla mia knoppix sia l'ultima aggiornata...perchè il man l'ho letto sulla debian.
ciaoz
edit che rapporto ha comprimerla con Z1 (gz) rispetto allo Z2 (bz2), quanto viene compressa rispetto alla dimensione totala della partizione? ricordi per caso?
Sul mio sistema:
Partizione / : circa 8 GB coccupati su 20 GB totali
immagine con la compressione "intermedia" (gz) : 3.2 GB; nn ho mai provato con la massima compressione (bz2) ma i rapporti sarebbero quelli tipici tra i due compressori
Se partimage copia solo il filesystem ALLORA al boot (se si ha 1 hd vergine) nn partirà nulla... Meglio, a questo punto, 1 programma ke t faccia 1 copia raw del disco.... IMHO
Originariamente inviato da gio67
Sul mio sistema:
Partizione / : circa 8 GB coccupati su 20 GB totali
immagine con la compressione "intermedia" (gz) : 3.2 GB; nn ho mai provato con la massima compressione (bz2) ma i rapporti sarebbero quelli tipici tra i due compressori
tnx, fico comunque, anche io 8G di 20 occupati...non è che stai usando il mio disco in ssh? :D
ciao
vabbe alla fine mi è sparito xp dal boot...:D :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.