View Full Version : l'uomo e gli animali
alimatteo86
11-12-2004, 00:15
nato da 1 discussione...
l'uomo è o nn è un animale?
attenz. non intendo se l'uomo deve avere + o - diritti degli altri animali ma semplicemente se l'uomo va considerato animale o no
voodoo child
11-12-2004, 00:29
animale...
però toglierei la cosa "animale particolare"... anche l'ornitorinco è un animale particolare, però è diverso dall'uomo :D
e certo che è un animale,cosa vuoi che sia un minerale?
boh:D
subvertigo
11-12-2004, 00:36
non mi pare abbia molto senso il sondaggio...
l'uomo è biologicamente un animale, ed è particolare perchè chi lo definisce animale è proprio l'uomo!
quindi non pare ci sia molto da discutere... animale particolare.
un animale, benchè alcune parti anatomiche rassomiglino a un fungo...
(chiaramente alludo alla famosa specie Phallus impudicus Lex Pers. :D il quale peraltro risulta "non commestibile per il suo odore nauseabondo" :asd: )
http://www.fungoceva.it/tav_phallus_impudicus.htm
dantes76
11-12-2004, 01:17
Originariamente inviato da Lorekon
un animale, benchè alcune parti anatomiche rassomiglino a un fungo...
(chiaramente alludo alla famosa specie Phallus impudicus Lex Pers. :D il quale peraltro risulta "non commestibile per il suo odore nauseabondo" :asd: )
http://www.fungoceva.it/tav_phallus_impudicus.htm
anche l odore:D
certo che trovarsi sto cosa in un piatto,,,:eek:
alimatteo86
11-12-2004, 01:18
beh, non è così scontato, collegato all'altro sondaggio un mio amico sosteneva che l'uomo, in quanto creatura di dio non è un animale....allora:
io sostenevo che l'uomo è un animale come tutti (guidato in gran parte dall'istinto)
1 altro sosteneva che l'uomo è un animale anche se completamente diverso dagli altri animali perchè a immagine di dio
2 sostenevano che l'uomo discende da dio e quindi con gli animali non ha nulla a che fare
:( :) :D
bah allora il sondaggio è un po mal posto.
(come l'altro del resto:D)
penso che la risposta corretta sia per chiunque "animale particolare",questo perche' anche senza tirare in ballo l'anima,l'uomo è effettivamente un animale particolare.
chi non crede potra' pensarlo su basi evoluzionistiche,ma è oggettivo che sul pianeta terra,l'uomo sia qualcosa di assolutamente unico.
è l'unico essere dotato di intelligenza sufficente per avere la coscienza,di riflettere su se stesso.
è l'unico essere che potrebbe non dormire la notte per porsi questi interrogativi.
è l'unico essere che sa scrivere la Divina Commedia o disegnare la Gioconda,e compiacersene.
è l'unico essere che per un ideale puo mettere da parte il suo istinto.
è l'unico essere che sa intelleggere le proprieta' del atomo,e sa sfruttarle per trarne energia,è l'unico essere che per aver ragione su un suo simile,potrebbe scatenare una guerra che produrrebbe l'annientamento della sua specie(in barba ad ogni legge di conservazione).
chi non crede in Dio potra' ritenerla una particolarita' di evoluzione quantitativamente migliore(per esempio nel intelligenza),e non differente nella "pasta" dalle altre specie,ma è oggettivo che questa quantitativa miglioria(nelle capacita' del cervello per es) produce un risultato qualitatitavamente differente e particolare..appunto l'auto-coscienza.
quindi penso che al di la di mettere "animale" per voler fare contrapposizione ideologica,"animale particolare" sia la scelta ovvia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.